Inaugurato da poco il nuovo centro di ricerca e sviluppo, presso la sede di Worth. Un nuovo banco di prova avveniristico per i truck e posti di lavori nuovi per il territorio. Accolto con molto favore dalla politica locale, proverà a far migliorare ancora il brand della Stella.

 

Finalmente una buona notizia, in termini di investimenti nel campo automotive, per quel che riguarda la popolazione locale. Stiamo parlando del nuovo centro di Ricerca e Sviluppo di Mercedes, presso la cittadina di Worth, che da poco è stato ampliato con un importante intervento economico.

 

Punta di diamante è il modernissimo banco di prova a rulli per i camion, che permetterà a MercedesBenzTruck di sviluppare in tempo reale approfonditi e specifici test, al fine di vedere i margini di miglioramento dei camion, durante la fase di sviluppo. La sua tecnologia si basa su una precisissima tecnologia che simula in tutto e per tutto una guida su strada. 

 

In questo modo, abbiamo un doppio beneficio. In primis tutti i test su strada non verranno più eseguiti, strade pubbliche o chiuse che sia, ma unicamente nei padiglioni del centro Ricerca e Sviluppo. Questo significa minor problematiche e minor traffico, anche in minima parte, lungo le strade comuni (oltre che maggior sicurezza per tutti). Come secondo aspetto abbiamo che in questo modo, si perfeziona un nuovo metodo di simulazione, utile per altri scopi (anche nel settore delle auto), per i prossimi anni. 

 

La politica locale ha accolto ovviamente con grande ardore questa novità. Per l’ampliamento del centro ricerca sono previsti infatti importanti assunzioni, in termini numerici. Oltre a questo, il territorio andrà incontro ad un processo di implementazione tecnologica a livello industriale, con tutto l’indotto che ne deriva. Non stiamo tanto parlando di un progetto a breve termine, ma di qualcosa che durerà nel tempo. E anche molto, visto che dei 70 milioni spesi in totale, ben 50 sono stati spesi per il processo di ampliamento del centro di ricerca e sviluppo, mentre i rimanenti 20 sono stati destinati al nuovo rullo di simulazione.

 

Un’altro aspetto che ci piace sottolineare, emerso durante la presentazione del progetto, è relativo al fatto che il nuovo centro, ha il lavoratore al centro di tutto il processo. Questo aspetto si racchiude in una parola sola, ma non semplice da attuare, ovvero “ergonomia della postazione di lavoro”. Non solo un numero maggiori di lavoratori, ma anche lavoratori posti nelle migliori condizioni di lavoro dal punto di vista umano e della “comodità lavorativa”.

 

Per il taglio del nastro di questa importante novità, non sono mancate tutte le principali autorità locali, oltre che i vertici della Mercedes Benz-Truck. Stiamo infatti parlando di Stefan Buchner (membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck  e responsabile del marchio Mercedes-Benz Trucks per l’Europa e l’America Latina), Thomas Zwick, (presidente del consiglio di fabbrica dello stabilimento Mercedes-Benz Wörth), Malu Dreyer (Ministro della Renania-Palatinato) e Volker Wissing (Ministro dell’economia e dei trasporti del regione).

 

Tutta la felicità del gruppo Mercedes è ampiamente raccolta nelle parole di Buchner:

“Le nuove possibilità offerte dal Centro di Ricerca e Sviluppo integrano perfettamente le attività della nostra produzione di truck nella sede di Wörth. Con il raggruppamento degli obiettivi di sviluppo, il più grande stabilimento Mercedes-Benz Trucks acquisisce ulteriore importanza ed offre nella regione del Palatinato meridionale posti di lavoro interessanti e sicuri anche a lungo termine”

 

Con tutti questi investimenti, non vediamo l’ora di vedere il netto salto di qualità dei mezzi a marchio Mercedes-Benz Trucks.

 

Credit photo: Mercedes media press website