La casa del tridente torna alle corse, con la nuova vettura, erede della MC12. Non sono ancora presenti foto, ma verrà presentata alla stampa a fine maggio a Modena. 

 

Finalmente la Maserati torna alle corse, vere e proprie, con una vettura costruita appositamente. Agli inizi della prima decade del XXI secolo, era stata prodotta la MC12. Ora è arrivato il momento per dare un erede a quel bolide, con la versione MC20.

 

C’è voluto molto tempo, per trovare un erede, ma alla fine ci siamo. Ed ovviamente non è stato semplice replicare il successo della MC12. Stiamo parlando di una vettura che aveva sotto il cofano un V12 di derivazione della Ferrari Enzo. La struttura era a 65 gradi, con una cilindrata da 5.998 centimetri cubici ed una potenza di 630 cavalli a 7.500 giri. Erano state inserite anche delle pompe di recupero ad alta efficienza, connesse con un carter a secco.

 

La trasmissione era un sei rapporto con comando computerizzato, che rendeva superfluo l’utilizzo della frizione durante la corsa. Era infatti sufficiente lavorare con le due levette che erano poste dietro il volante, per scalare la marcia. 

 

L’aspetto esterno era molto futuristico per l’epoca. Questo muso prominente catturava l’attenzione e la voglia di avvicinarsi. Una grande griglia era posta nella parte centrale/posteriore della vettura, con un mega spoiler fisso che caratterizzava la coda. Ed ovviamente sotto la griglia, troviamo il motore. A livello di distribuzione dei pesi, avevamo un 41% nella parte anteriore e 59% nella parte posteriore. I pneumatici? Cerchi da 19 pollici e misure 245/35 nell’anteriore e 345/35 nel posteriore. 

 

La MC12 fu importante, in quanto permise dopo 37 anni alla Maserati di tornare nel mondo delle corse, in particolare in quello del FIA GT. Era il 2004, ed i piloti erano Andrea Bertolini, Mika Salo, Johnny Herbert e Fabrizio De Simone. Da quell’anno, fino al 2010, arrivarono ben 22 vittorie, di cui 3 successi assoluti alla 24 Ore di Spa. Inoltre si aggiunsero alla bacheca ben 14 titoli nel FIA GT tra Coppe Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre. 

 

A maggio arriverà il nuovo modello. Per fare questo, nello stabilimento storico di Modena, sono già partiti i lavori per andare a “rinfrescare” la linea produttiva, con questo nuovo bolide. Ma non solo. E’ infatti prevista la realizzazione di una versione elettrica, molto avanzata. Come sappiamo infatti, Maserati sta lavorando duramente per andare a produrre le prime vetture con componente elettrica, la cui commercializzazione avverrà nei prossimi mesi. 

 

La MC20 è stata sviluppata internamente nel Maserati Innovation Lab, un centro di eccellenza per l’industria automotive italiana ed internazionale. 

 

Purtroppo non sono state diramate altre informazioni aggiuntive, se non il save the date di fine maggio. E’ stato inoltre presentato alla stampa un mini video, dove si ripercorrono i successi del corso della storia di Maserati Corse, con l’immagine della scritta MC20, sviluppata in corsivo, ma nessun dettaglio della vettura. Non si dovrebbe vedere quindi al prossimo Salone di Ginevra, che partirà tra qualche giorno, dove invece vedremo tutta una serie di altre vetture ad alte prestazioni. 


Credit photo: Maserati media press