In piena fase di elettrificazione, tutte le case automobilistiche si stanno prodigando per ottenere una sostenibilità economica ed ambientale delle vetture elettriche. Mercedes fa l'analisi dell'attuale situazione e delle prospettive future. 

 

Con l'avanzare del progresso tecnologico nell'ambito delle vetture elettriche, sempre più domande vengono poste ai vari responsabili di sviluppo di tali tecnologie. In una interessante intervista rilasciata dal responsabile Mercedes ricerca e sviluppo della divisione delle batterie elettriche, si tracciata la rotta che Mercedes vuole ottenere nei prossimi 20 anni. 

 

Molto spesso infatti si pensa che una batteria elettrica sia la soluzione di tutti i problemi dell'inquinamento. Come abbiamo visto attualmente con il coronavirus, la cui diffusione ha portato ad un lockdown generale a livello mondiale, senza però ottenere una consistente riduzione dell'inquinamento in termini di polveri sottili, molte persone si stanno domandando se le batterie elettriche avranno un futuro. Chiaramente il progresso tecnologico andrà a perfezionare le vetture elettriche sotto diversi punti di vista. 

 

Perfezionare però una batteria elettrica non vuol dire semplicemente, a quanto riferito dal responsabile Mercedes, aumentare la capacità. Dare più potenza ad una batteria elettrica non è quindi la soluzione ottimale, anche se potrebbe sembrare quella più semplice per dare più autonomia alla vettura. Se attualmente vengono utilizzate batterie al litio, il progresso sta infatti già guardando a batterie allo stato solido, che dovrebbero permettere nei prossimi anni ad avere più capacità interni degli km. 

 

Mercedes sta inoltre lavorando allo sviluppo di un computer complesso il quale riesca ad ottimizzare anche l'utilizzo della spinta elettrica, in un connubio a due tra motore termico e motore elettrico. Non sapendo infatti quando le vetture elettriche prenderanno completamente il posto dei motori termici, il connubio e quindi il processo di elettrificazione, è l'aspetto principale e più importante da sviluppare. 

 

Un particolare ugualmente importante, ma che non viene spesso considerato all'interno dei dibattiti sulle batterie elettriche, è la questione della sicurezza. Senza andare a nominare alcune case produttrici di vetture elettriche, abbiamo visto come in diversi casi, a seguito di forti incidenti, le vetture elettriche si sono incendiate completamente. Al fine di evitare tale situazione Mercedes sta sviluppando anche un sistema di sicurezza in ogni singola fase di utilizzo della vettura con un'importante pacco batteria. 

 

Come ultimo, ma ma non ultimo aspetto da analizzare, abbiamo quello della sostenibilità economica ed ambientale. Come molti hanno osservato giustamente, molto del processo di produzione di una batteria elettrica è attualmente sostenuto da fonti non rinnovabili. Tutto questo è un controsenso in quanto tale, poichè non fa altro che andare a portare una situazione di inefficienza da un punto di vista economico ed ambientale. Per tale motivo Mercedes ha voluto effettuare un accordo economico con un importante azienda cinese di produzione di batterie elettriche, realizzate solamente con l'utilizzo di energie rinnovabili. 

 

In questo modo produrre una vettura elettrica potrà essere qualcosa di assolutamente pulito per quel che riguarda l'impatto ambientale. Secondo quanto dichiarato da Mercedes infatti i veicoli alimentati a batteria genereranno circa il 40% in meno di emissioni nel corso del loro ciclo di vita rispetto ai motori benzina e il 30% in meno rispetto ai motori alimentati a diesel. Questo è ovviamente il primo step di un lungo processo di sviluppo che Mercedes sta spingendo da un punto di vista economico. 

 

Nei prossimi vent'anni Mercedes ha come obiettivo quello di minimizzare l'impatto ambientale della produzione delle proprie vetture. Siamo già sulla buona strada, in quanto già attualmente i veicoli a marchio della stella sono già riciclabili al 95%. Come step successivo avremmo quello di ottimizzare la produzione di vetture elettriche, grazie a fonti rinnovabili.

 

Credit photo: Mercedes media press website