Nelle ultime ore, la casa torinese ha presentato il primo pacchetto optional capace di combattere il coronavirus anche a bordo della propria autovettura. Vediamo insieme i dettagli 

 

A poche ore dalla riapertura delle concessionarie, la casa torinese Fiat ha deciso di posizionarsi per prima sul mercato internazionale automotive con un optional veramente interessante. A dirla tutta non si tratta solamente di un singolo optional, ma di una triade di optional che hanno come obiettivo quello di andare a sconfiggere il coronavirus e tutte le arie inquinate all'interno della vettura. 

 

Come sappiamo, circolare all'interno delle nostre città è quantomeno un gesto che ci espone potenzialmente al contagio di allergeni, inquinanti e per ultimo il temutissimo coronavirus. Proprio per andare a combattere questa triade di potenziali problemi, Fiat ha voluto introdurre il pacchetto denominato pacchetto D-Fence. 

 

Si tratta come prima aspetto di un filtro abitacolo ad altissime prestazioni che viene posizionato tra la presa d'aria e l'abitacolo, con l'obiettivo di andare a filtrare il 100% degli allergeni che provengono dall'esterno. Pensiamo quindi ad esempio ai pollini e a tutte quelle persone che sono sensibili a questo fastidioso problema. 

 

Il secondo aspetto invece è un filtro Hepa che trattiene le microparticelle come ad esempio anche i batteri e che va quindi a purificare ulteriormente l'aria immessa all'interno della vettura. 

 

Come ultima aspetto troviamo una lampada a raggi UV che va ad eliminare il 99% dei batteri che sono presenti sulle superfici, come ad esempio delle sporte della spesa in questi giorni di pandemia. 

 

Questa triplice alleanza nei confronti del coronavirus e di altre situazioni potenzialmente fastidiose per il guidatore, è stata molto apprezzata dal pubblico on-line. La scelta di Fiat, ovvero quella di andare a posizionare un prodotto destinato sia ad un’utilità sociale, ma anche molto importante da un punto di vista del marketing (in quanto è la prima azienda internazionale a proporre una soluzione del genere), siamo certi che otterrà un notevole interesse durante la fase di acquisto delle autovetture. 

 

Ricordiamo inoltre che Fiat sta andando a portare sempre più in avanti il processo di elettrificazione delle proprie vetture, dopo aver introdotto le versioni ibride delle Panda e 500 nella struttura mild Hybrid. 

 

Staremo quindi a vedere come reagiranno le altre case automobilistiche, del settore pari a Fiat, ma anche del settore premium come ad esempio BMW e Audi. Al momento non abbiamo notizie di ulteriori innovazioni tecnologiche ma crediamo che ben presto diverse case automobilistiche o concessionarie si adopereranno per andare ad offrire ai propri clienti servizi innovativi per purificare l'aria all'interno delle proprie vetture.

Credit photo: FCA media room