La Ducati presenta un'inedita veste bianca per la sua Panigale v2.

La casa motociclistica emiliana, ha deciso di portare una nuova veste per la sua baby Superbike. Da sempre Ducati è associato ad un colore rosso fuoco, quasi riconoscibile a centinaia di metri. Proprio come la sua amica emiliana Ferrari, Ducati ha infatti impresso nella mente degli appassionati questo colore rosso che ravviva e va a scuotere le anime degli appassionati fin da un lato estetico.

È stato Pecco Bagnaia, pilota del Motomondiale, a presentare nel circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli, questa nuova Ducati dalla colorazione Bianca Star White Silk. Con questa nuova cromia bianca, si notano ancora meglio i giochi di carena che sono necessari per andare ad affrontare al meglio, alle alte velocità, i flussi d'aria.

Stiamo parlando inoltre di una motoristica importante, qual è il bicilindrico superquadro da 955 centimetri cubici, capace di sprigionare 155  cavalli a circa 10750 giri. Per quel che riguarda invece la coppia massima, siamo a circa 104 newton metro di potenza a 9000 giri. Questa potenza inoltre può essere ottenuta già a 5500 giri, per circa il 70% della propria potenzialità. Tutto questo è fondamentale per uscire veloci nelle curve lente.

A livello di elettronica e di sicurezza, questa moto conta ovviamente su un ABS con funzionalità cornering di Bosch, su un cambio elettronico con funzionamento anche in scalata e ovviamente i controlli di trazione, freno motore e impennata.

Tramite il display TFT a colori da 4,3 pollici, il pilota può dare a settare tutta una serie di parametri e scegliere tra i tre differenti Riding Mode, che si distinguono tra Race, Sport e Street.

A livello di sospensioni, Ducati ha voluto posizionare un livello di personalizzazione totalmente assoluto. Grazie alla forcella Showa e al monoammortizzatore Sachs, le sospensioni sono totalmente regolabili e permettono al guidatore di andare a settare la propria moto come meglio crede. I freni sono chiaramente Brembo, dotati di 320 mm nell'asse anteriore e 245 mm nell'asse posteriore, con pinze monoblocco azionate da una pompa freno radiale.

Tutta questa componentistica è basata sulla piattaforma inerziale a 6 assi, vero punto dhiave per un DNA sportivo a marchio Ducati.

Con prezzi a partire da circa €17.990, le prenotazioni possono essere già effettuate a partire da questo mese, in quanto la moto sarà presente all'interno dei concessionari già in questi giorni.

Per tutti coloro che sono ancora indecisi se provare o meno questa moto e se acquistarla successivamente, ascoltando, o meglio leggendo le parole di Pecco Bagnaia, forse qualche dubbio verrà eliminato:

"Dal 2016 il mio motto personale è GoFree. Per me significa vivere in modo spensierato e libero, divertirsi e dare priorità alle cose che ami fare.

Credo che la Panigale V2 rientri bene in questa definizione e rispecchi il mio modo di essere. La nuova livrea, così bianca, è molto bella e diversa dal solito.

Nonostante sia una moto stradale, mi ha sorpreso per quanta velocità riesca ad avere in curva. È una moto divertente, molto stabile e molto sincera, che ti permette di andare forte, in sicurezza, senza affaticarti, pur avendo un carattere e una personalità molto spiccata e decisa".

Avete ancora dei dubbi ora?

Foto di 2427999 da Pixabay