Era stata preannunciata qualche mese fa, da Lapo Elkann in persona, ed è diventata finalmente realtà. Stiamo parlando di un pezzo unico, dedicato al famoso esploratore del film di Hollywood. La particolarità? È elettrica!

Ma quanto è bello, quando vengono prese le auto antiche, o comunque non proprio moderne, e ne viene fatta una versione speciale? È proprio quello che è successo con la panda 4x4 prima edizione, che è stata trasformata dall'atelier di Lapo Elkann in una vettura veramente unica.

Qualche mese fa, Lapo aveva infatti informato la stampa, circa la realizzazione di cinque Panda prima generazione, reinterpretate in chiave moderna e dedicate a progetti unici. Finora, si sa solo il nome delle cinque vetture, che oltre a quella di Indiana Jones, sono Panderis, Pandoro, Pand’art e 00Panda.

Quella in esame, è stata notevolmente modificata, andando a cercare ogni singolo dettaglio che potesse far pensare di essere proprio con il famoso esploratore dei film. A livello estetico, è stato preso un colore per la carrozzeria pari ad un verde quasi militare. Essendo questa vettura destinata ai fuoristrada, i fari anteriori sono stati protetti con delle griglie orizzontali, molto essenziali ma ben realizzate. Sono state inoltre aggiunte due posizioni aggiuntive di fari, per avere una maggiore luminosità anteriore. Sopra al tetto, sono state posizionate due barre porta oggetti, alla cui sommità è stata posizionata una gomma di scorta, essenziale per non rimanere mai a piedi anche nei sentieri più impervi.

Gli interni sono caratterizzati da un colore molto acceso, un arancione che è stato plasmato su dei sedili in alcantara, che danno un tocco di sciccheria a tutto l’abitacolo. Con questa cromia, l'abitacolo acquista una luminosità notevole anche dal punto di vista della percezione e delle sensazioni. È stato inoltre aggiunto, uno strumento veramente fondamentale e molto prezioso per le tutte quelle volte in cui si va fuori strada. Stiamo parlando infatti del inclinometro. 

Ma a fare veramente il salto di qualità dal punto di vista concettuale, è la trazione integrale spinta da un motore elettrico. Chiunque abbia provato almeno una volta la Panda 4×4 nelle stradine strette ed anguste, negli anni 80/90, non può che essere rimasto innamorato della facilità di escursione e di percorrenza di questa vettura. Molte altre vetture, di maggiore caratura e posizionamento di brand, non hanno la stessa potenza nell'affrontare e superare ostacoli nel fuoristrada. La Panda, rimane infatti un vero e proprio mito ed icona di tutte quelle persone che amano la natura e che la vogliono scoprire a bordo di un veicolo a quattro ruote. L'aggiunta moderna, per quel che riguarda l'alimentazione elettrica, è il punto esclamativo di un percorso di crescita dell'azienda e del mondo automotive.

Da questo momento in poi, sarà infatti possibile, anche nelle vetture di serie tradizionali, poter avere una vettura 4×4 elettrica, con il nome dietro stampato Panda. A livello tecnico, la vettura permette di percorrere circa 100 km con una ricarica totale, raggiungibile con circa otto ore di allaccio alla presa elettrica. Chiudiamo questo articolo con una riflessione. Quanto deve essere bello andare per i sentieri in montagna nel silenzio totale di una vettura elettrica, e con la sicurezza di una trazione integrale originale panda?