E’ stata esposta al Motor Show di Essen una versione speciale della A4 Avant, elaborata dalla famosa casa di tuning tedesca. Coperta da una livrea blu e bianca, dedicata alla Polizia, ha 80 cavalli in più rispetto alla versione della casa dei quattro anelli. 

I funzionari di Polizia tedeschi, in visita al Motor Show di Essen avranno sgranato gli occhi. E come dargli torto! Con 530 cavalli pronti a scatenarsi dietro il pedale dell’acceleratore, ogni! conducente si sentirebbe gasato. ABT ha infatti rielaborato la già super prestazionale versione RS4 della casa di ‎Ingolstadt, in una versione dedicata alle forze dell’ordine. Assetto ribassato, frontale cattivo con maxi presa d’aria che quasi sfiora terra e gomme con spalla super sottile. 

Questa vettura è stata “arruolata”, per rimanere in ambito militare, per la campagna “Tune It! Sicuro!”. Si tratta infatti di un’azione pubblicitaria con obiettivo quello di sensibilizzare il mondo del tuning, per rimanere in un ambito di sicurezza. ABT ha infatti sviluppato questa vettura, in collaborazione con il Ministero Federale dei Trasporti della Germania. Un’iniziativa molto importante che mira a far sdoganare il concetto di tuning, di elaborazione della vettura, ancora molto spesso associata a pratiche inutili, costose e soprattutto che vengono praticate nell’illegalità. 

A livello di piccola parentesi, in Italia le possibili modifiche sono nettamente più limitate in tipologia e numero rispetto ai territori tedeschi. E non solo. La questione del tuning è qualcosa ancora che non ha una regolamentazione universale o quanto meno comunitaria. Esistono nazioni che danno maggiore strada per eventuali modifiche alle vetture, ed altre dove tale aspetto non sussiste. Un esempio semplice sono i vetri delle portiere anteriori che in Italia non possono essere oscurati, neanche in minima percentuale, mentre in altre nazioni è possibile. 

Tornando alla vettura in questione, le grafiche sono state realizzate da Foliatec, azienda specializzata nella realizzazione di vernici spray per il tuning. A livello meccanico, su questa RS4-R ABT, abbiamo un radiatore dell’acqua più ampio, un migliore impianto di raffreddamento del motore, oltre che un kit elettronico denominato ABT Power S che fornisce 80 cavalli in più alla vettura. Con 4 terminali nuovi, da 102 mm, questa vettura è aggressiva anche quando ti ha sorpassato. 

80 cavalli, che abbinati a quelli “di serie”, fanno arrivare il conto a 530, con una coppia di 690 Nm. 

Attenzione però! Questa vettura non verrà mai guidata da nessuno su strada. E’ una cosiddetta “show car” in inglese, o “auto d’esposizione” in italiano. Nessun agente verrà quindi formato per gestire al meglio questa vettura, e nessun delinquente dovrà vedersela con tutti questi cavalli. L’idea è infatti quella di sensibilizzare il mondo automotive per cercare di sdoganare, come abbiamo detto, il mondo del tuning che molto spesso è svolto al limite con la legge e non fatto con livelli di sicurezza accettabili. 

E chissà se nei prossimi saloni dell’automobile, vedremo altre collaborazioni tra case tuning e forze dell’ordine. Noi, ce lo auguriamo!