Il mondo automotive deve la sua fortuna ad un certo signor. Stiamo parlando di Henry Ford.  Con la sua Model T ha rivoluzionato il mondo e stupito i media globali a inizio 900.

Non sono tante le rivoluzioni industriali nel corso dei secoli. E non sono tanti i prodotti che hanno permesso un cambio netto del modo di vivere e del modo di essere di tutti noi. Non sappiamo attualmente se nei prossimi 100 anni le vetture guideranno completamente da sole, o sarà comunque necessario un rapporto a livello di scelta finale dell'essere umano, ma sicuramente un prodotto che ha completamente rivoluzionato l'essere umano è la Ford Model T. Una vettura da oltre 15 milioni di pezzi venduti.

 La famosa frase di Henry Ford

"ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero"

ben rappresenta lo stile americano e la voglia di Henry Ford di stupire il mondo. 
Prodotta tra il 1908 e il 1927, questa vettura ha veramente cambiato il mondo di allora. Nata nella città di Detroit, fu la prima vettura al mondo a essere prodotta in grande serie utilizzando la tecnica della catena di montaggio. Prima di allora le vetture venivano costruite quasi a mano e montate con la diversa tipologia di procedura di assemblaggio. Con questa rivoluzione industriale e di organizzazione produttiva, Ford è riuscito a rivoluzionare il mondo e a dare una svolta epocale al mondo delle quattro ruote. Gli studenti di economia, all'interno delle Università di tutto il mondo, conoscono infatti Ford per questa decisione rivoluzionaria che ha permesso un cambio epocale di un'industria che fino ad allora era incapace di organizzarsi in modo efficiente.

Se le vetture in Europa erano dotate di un motore tutto sommato molto contenuto, la Ford Model T aveva un motore 4 cilindri in linea di 2893 cc ed una potenza di 20 cavalli. La trazione era posteriore e il cambio era a due velocità con l'aggiunta della retromarcia. Ford riuscì però a introdurre una tecnica, capace di evitare l'utilizzo della frizione per una maggior comodità e fluidità di guida.

Il successo di questa vettura fu clamoroso, tanto che nel punto di massima espansione di tale vettura, il numero di esemplari prodotti era pari a tutto l'insieme delle altre vetture allora prodotte. Ed inoltre bastavano appena 90 minuti per produrne una. Un dato record per il tempo di allora.

Ford però decise di non adagiarsi sugli allori e decise di rinnovare la propria azienda, andando a sostituire nel maggio del 1927 la Model T, con una nuova vettura, definita Model A. Ed è qui la capacità di un grande imprenditore di vedere oltre il prodotto in quanto tale e di anticipare il mercato. Adagiarsi sugli allori, in una situazione di elevata competitività, prodotta da una propria introduzione innovativa, ha fatto sì che Ford sia una delle pochissime aziende nate a inizio il 900, ancora oggi in attività. Se andiamo infatti ad osservare tutte le case automobilistiche che sono nate nei primissimi anni del 900, noteremo come sono veramente poche quelle che attualmente sono sopravvissute. Il plus di queste case è stato quello di andare oltre, ed unire concetti come bellezza ed arte costruttiva a componenti di altissima qualità e utilizzo di menti eccelse. Basti solo pensare che il sistema di accensione della Ford Model  fu prodotto da un certo signor chiamato Thomas Edison.

Model T, in definitiva una vettura che ha rivoluzionato il mondo delle quattro ruote. Qual è secondo te la vettura che ha cambiato il mondo delle quattro ruote dalla seconda metà del 900? Scrivilo nei commenti qui sotto e condividi l'articolo con i tuoi amici. Appuntamento alla prossima accensione qui su YouDriver delle auto più rappresentative del ventesimo secolo.

 

credit photo By Asurnipal - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80020880