La Casa dei quattro anelli va a ritoccare leggermente le linee estetiche del suo mini SUV. Dopo 4 anni, sono state modificate alcune particolarità per rendere la vettura ancora più aggressiva e moderna.

Possiamo dire che Audi Q2 è una vettura che si colloca a metà strada tra una berlina compatta ed un Suv, sia in termini di prestazioni, sia di motori, sia di dimensioni. Stiamo parlando di una vettura infatti lunga 4,21 metri, con una larghezza di 1,79 m ed un altezza di 1,54 m. Non sono state infatti modificate queste ultime misure, mentre  osservando un valore prettamente tecnico, come il coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,31, possiamo dire che questa vettura è al top per il suo segmento.

Osservandola dal frontale, si nota come ora è stato applicato il motivo classico per le ultime Audi. Stiamo parlando della mascherina anteriore di colorazione nera di dimensioni importanti e che conferisce alla vettura un’importante carica emozionale. I fari emergono, e sembrano anche più ampi e più luminosi. Tutto questo però ha visto un abbassamento della mascherina anteriore, ovvero il cosiddetto single-frame ottagonale.

La casa tedesca Audi ha inoltre voluto effettuare una miglioria in termini di luminosità. I LED sono ora di serie sull’Audi Q2, mentre è possibile effettuare l'ordine per i cosiddetti nuovi Matrix led. Questa nuova tecnologia permette infatti di avere una migliore visuale, senza andare a danneggiare delle vetture che arrivano nell'altro senso di marcia. Andando infatti a individuare le altre vetture, i fari vanno a disattivare quei determinati led che potrebbero andare a colpire l'occhio del conducente della vettura opposta. In questo modo la strada è sempre bella illuminata con il massimo della sicurezza senza andare ad accecare gli altri utenti della strada.  

L'attenzione per i dettagli in casa Audi è pressoché totale e infatti ci sono state alcune riflessioni anche sulle luci della retromarcia. I clienti infatti possono scegliere tra due tipologie di led, con o senza indicazioni di direzione dinamici.

Per la colorazione della carrozzeria della vettura, abbiamo la possibilità di scegliere tra nuovi colori: il nuovo grigio Manhattan, il blu Navarra, il grigio freccia, oltre al verde mela e al blu Turbo.

Per quel che riguarda gli optional, sono state effettuate delle modifiche nei pacchetti, sia per interni sia per gli equipaggiamenti. Audi ha quindi voluto puntare molto sui pacchetti per andare a  spingere su un'omogeneità stilistica della vettura.

La tecnologia ovviamente non manca, con display ampi dotati di una diagonale pari a 12,3 pollici, che permette una visuale ottimale al conducente e a tutti i passeggeri. 

A livello di motorizzazione abbiamo cinque potenti scelte, 3 benzina e 2 diesel. Spicca il 1,5 TFSI con 150 cavalli, ed una capacità di percorrenza di circa 5 litri di carburante per 100 km. Nel caso in cui si abbia bassi carichi, questo motore è in grado di disattivare temporaneamente il secondo e terzo cilindro, per un consumo ancora più Inferiore.

A partire da circa €25000, la edizione uno è pronta per essere riversata sul mercato. Appuntamento quindi nelle concessionarie per ordinare la nuova Audi Q2

 

credi photo: AUDI media press