Ieri si è svolto il famoso Gran Premio di Monza, vero appuntamento chiave e focale per il mondo Automotive italiano. Purtroppo entrambe le Ferrari non hanno terminato la gara, per motivi diversi che adesso andremo a vedere. Scopriamo insieme le pagelle di tutti i protagonisti di questo Gran Premio di Formula 1.

L'anno 2020 è un anno assolutamente particolare per ogni singolo essere umano presente su questa terra. E non poteva essere diversamente per la Ferrari, vera icona storica per la Formula 1 e brand storico per gli appassionati auto. Dire “rosso Ferrari” è qualcosa di inequivocabile ed immediatamente identificabile all'interno della mente di ognuno di noi. 

Purtroppo però quest'anno gli ingegneri della Ferrari non sono riusciti finora a realizzare una vettura competitiva. Grazie solo alla fortuna e a qualche dote superiore alla media di Leclerc, nelle scorse settimane si è riusciti a ottenere dei risultati buoni posizionando la vettura anche sul podio. 

Purtroppo nelle ultime due gare qualcosa è andato storto e i grandi limiti della vettura, si sono espressi al meglio o più correttamente al peggio nel Gran Premio di Monza. Dopo delle qualifiche che sono state assolutamente particolari per tutta una serie di motivi, a partire in primis dall'ingorgo che si è registrato nelle varie qualifiche, Vettel e Leclerc non sono riusciti a concludere il Gran Premio. 

Il pilota tedesco della Ferrari ha avuto un problema ai freni e si è dovuto ritirarsi, avendo quasi i freni incendiati, andando tra l’altro dritto dopo un rettilineo. Leclerc invece sembrava averne abbastanza, ma è uscito improvvisamente all'uscita della parabolica andandosi a schiantare quasi a 200 km orari. Un grandissimo spavento che però non ha avuto conseguenze dal punto di vista fisico per il pilota monegasco.  A parte il grandissimo spavento, Leclerc non è quindi riuscito a portare a termine una gara e salvare quello che c'era da salvare per una scuderia che attualmente è assolutamente in crisi di idee di risultati. Vettel senza voto e Leclerc 7+.

A vincere il gran premio ci ha pensato Gasly, pilota francese ma milanese di adozione che è riuscito a strappare un ottima vittoria, la sua prima vittoria in Formula 1, in un gran premio storico. Un anno fa era stato retrocesso dalla Red Bull alla Toro Rosso, ovvero la nostra Minardi. Quest'anno la Toro Rosso si chiama Alpha Tauri e grazie ad una ingegnosa struttura motoristica, Gasly è riuscito a strappare la sua prima vittoria, guadagnando anche un bel 10 in pagella. 

Secondo classificato è Carlos Sainz, futuro pilota della Ferrari, al posto di Vettel, che si è qualificato secondo con una formidabile McLaren. Un bel 8 in quanto ha effettuato una gara molto attenta e praticamente perfetta, arrivando quasi attaccato a Gasly ma non riuscendo a passarlo.

Terzo classificato invece abbiamo Stroll, che è uscito tutto sommato a portare a casa un ottimo risultato, all'interno di un gran premio caratterizzato da una bandiera rossa (per via dello schianto di Leclerc), e anche una gestione un po' particolare.

Hamilton e Bottas si meritano due voti abbastanza contrastanti. Il pilota inglese merita un buon 6, in quanto sconta l'errore che lo ha portato alla penalizzazione, ovvero l'errore di entrare box quando erano chiusi. Bottas da parte sua è assolutamente in una situazione di crisi totale e sembra quasi essere il migliore aiutante per Hamilton per vincere il  campionato del mondo.

E la Red Bull? Assolutamente in crisi. Se la Ferrari fa molto rumore e audience vederla crollare e non avere idee di ripartenze, anche la Red Bull non si trova in buone situazioni. Vedremo se nelle prossime gare, riuscirà a ripartire e a dare di nuovo battaglia a Mercedes, come è stato negli ultimi tracciati.

 

credit photo wikipedia commons
By Alberto-g-rovi - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=92380337