Mercedes presenta una nuovo bollino di garanzia per i suoi Truck usati. Garanzia di 12 o 24 mesi sugli organi della trasmissione invalida a livello europeo. Scopriamo insieme nel dettaglio.

Tutti noi sappiamo come ultimamente, con la stagnazione economica prodotta da coronavirus, sia fondamentale andare a spingere e valorizzare il mercato dell'usato. Stiamo parlando non solo però dell'usato delle autovetture che tutti noi possiamo acquistare tradizionalmente recandoci presso un concessionario, ma anche il mercato dell'usato dei veicoli più grandi per così dire. Stiamo infatti parlando del mercato dei camion usati. 

Mercedes, da sempre leader in termini di sicurezza e di qualità Premium, ha voluto definire il bollino “Certified” anche nei propri camion usati.  E’ infatti fondamentale nel momento in cui un soggetto acquisti un camion, che esso sia completamente tranquillo nella gestione del mezzo.

Per questo motivo Mercedes-Benz ha voluto assegnare il bollino “Certified” a tutti i camion con meno di 5 anni di vita e che hanno percorso non più di 500.000 km. Tutti i veicoli sono stati quindi controllati e sono esenti da manutenzione per almeno 3 mesi o 20.000 km nel caso in cui il truck abbia un peso fino a 12 tonnellate oppure 30.000 km nel caso in cui il truck abbia un peso complessivo ammesso a partire da 12 tonnellate.  

Considerando come è importante il capitolo dei pneumatici, per i soggetti che effettuano trasporto di merci e quant'altro, Mercedes-Benz “Certified” afferma che tutti i pneumatici hanno almeno una profondità del battistrada di 6 mm. Oltre a questo anche tutti gli organi della trasmissione hanno una garanzia di 12 mesi dal momento di acquisto del mezzo. Non ci sono limitazioni geografiche e questo vale in tutta Europa senza limiti di chilometraggio e senza franchigia. In alcuni modelli inoltre è disponibile anche una garanzia sugli organi di trasmissione della durata di 24 mesi. 

Chiaramente per attribuire il bollino di Mercedes-Benz “Certified”, i camion sono stati revisionati completamente nello stato di salute, secondo i rigidi controlli Mercedes. Nel caso in cui sia necessario effettuare una riparazione, l'officina la esegue senza andare a scontare nulla

Questa politica di Mercedes va a sostenere il valore residuo che è elevato per i mezzi della stella. Molti clienti infatti vogliono mettere, diciamo in cassaforte, tale valore residuo e nel momento dell'acquisto del mezzo stipulano con Mercedes degli accordi per la restituzione a un prezzo fisso. Per questo motivo quindi Mercedes vuole andare a garantire una seconda vita eccellente ai propri veicoli.

Il mercato dei camion usati è quantomeno interessante in quanto, soprattutto per il brand Mercedes, sussiste un rapporto costo/beneficio particolarmente vantaggioso. Grazie ai controlli che vengono effettuati durante la fase di check-up prima della vendita del mezzo usato, gli acquirenti sono assolutamente tranquilli nel poter acquistare un mezzo che ha il certificato Mercedes ad un prezzo ovviamente nettamente inferiore, ma che riesce comunque a fare ancora migliaia di chilometri.

Questi nuovi camion sarà possibile acquistarli a brevissimo anche all'interno dei concessionari Mercedes-Benz, oltre ovviamente ai TruckStore Mercedes. La volontà di andare a coinvolgere anche i concessionari “tradizionali” di auto, è legata alla necessità di fare rete e affidamento su un interlocutore locale e conosciuto nella zona.

Un ottimo inizio di 2021 quindi, con questa nuova politica di Mercedes di andare a potenziare quanto più il settore Truck all'interno del proprio Brand.

credit photo Mercedes media press
https://media.mercedes-benz.it/