Nel weekend dell’8-9 settembre, presso l’Autoparco Brescia Est, si è tenuta la quinta edizione dell’European Truck Festival. Una due giorni con test drive, convegni, game, tuning e ottimo cibo in perfetto stile Food Street.


 

Nel 2017 erano stati 234 i veicoli esposti, molti dei quali provenienti dall’estero, con oltre 40 aziende espositrici nazionali. Il pubblico che aveva percorso i viali dell’evento erano stati ben 25 mila persone all’interno della due giorni. E’ stata introdotta una ghiotta novità, ovvero un evento ad hoc realizzato all’interno dell’ETF, interamente dedicato al cibo di strada. Il nome scelto è Street Food Fest, per un’esplosione di bontà sulle papille gustative.

 

L’European Truck Festival è sicuramente il Festival più importante d’Italia e uno dei principali in Italia, sia in termini di partecipazione dei truck e di affluenza di pubblico. “Eroi su strada” è il titolo attribuito a questo evento, all’interno del quale sono stati presenti prestigiosi marchi. Volvo Trucks, DAF e Mercedes Benz sono solo tre esempi degli espositori. Presenti sicuramente le gamme FH e FM di Volvo, attive in modo capillare lungo tutta la rete autostradale italiana, per garantire un’assistenza costante a tutti i veicoli a marchio svedese.

 

DAF, azienda produttrice di camion e autovetture olandese, fondata da Hub van Dorne nel 1928, è stata presente all’evento tramite il concessionario Cavi Diesel. Quest’ultima è un’azienda fondata nel 1979 a Calcinato (BS), e nel corso degli anni espansa, andando a fondare altre realtà come Continental Truck (Corsico-MI), Nord Est Truck (Verona) e Eurotruck Service (Bolzano). Uniformata sotto il cappello come di “CAVI diesel” attualmente offre soluzioni ideali sia per i piccoli padroncini, sia per le aziende strutturate di grandi dimensioni, con un sistema di servizi strutturati ed integrati, facilmente declinabili alla singola realtà. Una sorta di sarto per il service dei mezzi pesanti.

 

Un’altra realtà imprescindibile in questo evento, è senza subbio Acitoinox. Si tratta di un’azienda leader nella lavorazione dell’acciaio inox, nata nel 1991, capace di adattarsi anch’essa dalle produzioni di serie a quelle personalizzate. Punta di diamante è il settore accessori per i camion, che può essere realizzato, come recita il sito web aziendale, insieme al cliente, in modo da soddisfare completamente i bisogni di ognuno.

 

A scandire la due giorni di incontri, dimostrazioni e camion esposti, si è tenuto come abbiamo detto prima, un evento dedicato al cibo di strada. Venti food truck porteranno cibo da ogni angolo del mondo, con diverse specialità sia estere che italiane. Ottimo cibo brasiliano, sfiziosità a base di tartufo, dolci siciliani, cucina spagnola o tex-mex sono solo alcuni esempi di quello che è andato in scena in provincia di Brescia nel weekend di settembre.


 

 

Photo by Jonathan Borba from Pexels