In programma a settembre, nella città francese, dal 1977 è punto di riferimento per il settore nautico. Punto focale in Europa, vede una novità logistica quest’anno con lo spostamento delle barche a vela nel Port Canto. Oltre 500 espositori e più di 200 novità per un'edizione da tutto esaurito per l’hospitality. 

 

E’ il primo salone della stagione nautica, ed ovviamente non poteva che essere quello di Cannes. Una cinque giorni dove le novità e anteprime mondiali non mancheranno. Il tutto in un nuovo layout del Festival, con oltre 110 barche a vela, monoscafi e multiscafo che sono stati spostati al Port Canto, creando in questo modo la maggiore esposizione di grandi velieri in acqua di tutta Europa. Le unità a motore rimangono invece presso Vieux Point, in uno dei più antichi porti della Costa Azzurra. E poi concorsi d’eleganza, luxury gallery e programmi Vip, per non rendere mai banale e scontato un evento in Cote d’Azur. 

 

In occasione del Festival, stanno arrivando le prime conferme di anteprime mondiali di due modelli di Azimut Yachts, ovvero le due nuove ammiraglie della serie S e Flybridge. Oltre a questi due splendidi gioielli, arriveranno anche una chicca nella collezione Atlantis, permettendo all’azienda di Avigliana di esporre ben 21 imbarcazioni. L’amministratore delegato Marco Valle ha recentemente dichiarato:

 

“Cannes è senza dubbio un appuntamento strategico per il nostro brand. (...) Quest'anno sono particolarmente soddisfatto di esporre tre imbarcazioni come S10, Azimut 78 e Atlantis 45, così diverse tra loro ma egualmente importanti per la capacità di arricchire il segmento di appartenenza. Esporre tre imbarcazioni con caratteristiche così distintive è per noi il miglior modo di iniziare la stagione nautica”

 

Anche Palumbo Superyachts porterà due modelli in esclusiva. Per il brand Extra Yachts, potremmo ammirare i nuovi Extra 86 fast e Extra 93. Il primo, lungo 26 metri, ha la possibilità di ospitare fino a 8 persone disposte in 4 cabine. Con una cucina disposta a poppa, si ha comunicazione diretta con l’area pranzo esterna grazie all’ampia vetrata con sistema automatico up/down.  La versione 93 invece è realizzato in composito ed è lungo 28,4 metri, al cui interno ha 5 cabine capaci di permettere un viaggio extra comfort per 10 persone. 

 

Anche Sanlorenzo presenta in anteprima mondiale il nuovo modello con scafo semi-dislocante SD96 da 28.88 metri. Con la firma di Patricia Urquiola, si è studiato a fondo il concetto di trasformabilità degli spazi per innalzare sempre più l’esperienza a bordo. 

 

Grand Soleil non sta a guardare e presenterà il suo nuovo 42LC in due versioni, con o senza rollbar per aver maggiore una coperta più libera possibile o maggiore sportività. 

 

Si svolgerà anche un concorso d'eleganza, giunto ormai alla quinta edizione, nella giornata di sabato 14 settembre. Riservato ai canotti automobili e alle day boat inferiori ai 12 metri, per partecipare al concorso sarà necessario avere un’imbarcazione chiaramente elegante ed una donna a bordo. Creato per omaggiare lo stile della Cote d’Azur, vede suddividersi in tre categorie, con ricchi premi per i vincitori. Magnum di champagne, cofanetto di trattamenti di bellezza e bracciali gioielli. 

 

Per partecipare come visitatore è possibile acquistare il biglietto d’ingresso ad un prezzo a partire di 15 euro. Gli orari di accesso per i visitatori sono dalle 10 alle 19 da martedì 10 a giovedì 12, dalle 10 alle 22 il venerdì, dalle 10 alle 19 il sabato per concludere dalle 10 alle 18 la domenica. E non mancano ovviamente la possibilità di vip pass per godersi a pieno questa irrinunciabile kermesse, con tanto di sorvolo in elicottero per ammirare tutto dall’alto. Insomma, mille possibilità di vivere, vedere e far proprio un evento immancabile per gli amanti delle imbarcazioni.  


 

 

 

Photo by Lukas from Pexels