Non esistono più le vetture nate solo con un’anima. RS7 Sportback è una coupé a cinque porte ad alte prestazioni. Il tutto con un design da gran tourer. In arrivo a fine anno, avrà a bordo anche un sistema ibrido. La guerra a BMW M8 è iniziata.

 

I consumi dichiarati sono 11.6-11.4 litri per 100 chilometri. Parliamo di una vettura media? Niente affatto. Stiamo parlando di una vettura lunga 5 metri, larga 1.97m con un motore 4.0 benzina. Nulla di più vero. Stiamo parlando della nuova gran tourer di casa Audi, serie RS

 

Presentata al Salone dell’Automobile di Francoforte di questi giorni, lancia la sfida alla BMW M8, anch’essa presentata in questi giorni in terra tedesca. Per realizzarla, sono partiti dalla versione per così dire “base”, ovvero l’Audi A7. Il cofano, il tetto, le porte anteriori e il portellone sono gli stessi. Il resto è totalmente diverso. Il carattere esterno cambia, con i dettagli tipici delle RS. 

 

Guardarla da davanti, ti porta in automatico ad osservare la griglia di protezione del radiatore con la sua struttura a nido d’ape in 3D, caratterizzata graficamente da un nero lucido come colore. Il frontale è inoltre caricato di sportività grazie alle ampie prese d’aria e le alette verticali, sempre in nero lucido. Il retrotreno è sfuggente, con le luci posteriori principali che ne fanno da padrone. Non appena superati i 100 km/h in automatico fuoriesce uno spoiler per dare maggiore carico aerodinamico. 

 

A livello di motori, Audi ha continuato la tradizione ai vertici del mercato. Il 4.0 TFSI spinge grazie ai 600 cv e 800 Nm di coppia disponibili, fermando il dato dell’accelerazione ad appena 3.6 secondi sui 0-100 km/h. Velocità massima? 250 km/h, ma solo perchè è limitata elettronicamente. Abbiamo anche un sistema ibrido da 48 volt, per permettere un recupero dell’energia e far viaggiare (a basse velocità) senza motore termico. Gli ingegneri tedeschi affermano che in questo modo si può risparmiare circa 0.8 litri per 100 chilometri. Per coloro che invece amano la sportività anche “all’orecchio”, è possibile regolare il rombo sonoro del motore, grazie all’Audi Drive Select. Lo scarico RS sportivo, permette di avere un suono maggiormente sportivo, personalizzabile in due configurazioni. 

 

A livello meccanico, il cambio è un tiptronic a 8 velocità, con tempi di cambiata ottimizzati e una nuova funzione launch control. Il motore scarica sulle gomme, la propria potenza, con un rapporto 40-60 grazie al differenziale centrale totalmente meccanico. In questo modo se una ruota slitta, più coppia motrice viene posizionata sull’asse con maggiore aderenza, fino ad un massimo di 70% sull’anteriore e 85% su quello posteriore. 

 

Gli assi sono realizzati a 5 bracci con gestione delle forze laterali e longitudinali indipendenti. Le sospensioni RS adattive con smorzamento controllato permettono alla vettura, tolto il limitatore di velocità, di portare la RS7 ai 305 km/h. Tre le tipologie di settaggio, con anche diverse altezze da terra, che unite ad uno sterzo integrale dinamico, portano la sportività ad un nuovo livello in Audi. 

 

Gli interni sono essenziali, con superfici tese e ben definite. I passeggeri non sono sacrificati dalla linea a coupé. La piacevolezza di salire a bordo è anche accompagnata dal sistema di infotainment Audi MMI e da plancia e cockpit totalmente digitali. I sedili sono rivestiti in pelle Nappa nero perla con motivo a rombo e goffratura RS di serie, personalizzabile ovviamente a piacimento del cliente. 

 

I pacchetti interni design RS sono due, uno in rosso e l’altro in grigio, nelle cuciture a contrasto sul bordo del volante in Alcantara, sulla cuffia della leva del cambio, sulle cinture di sicurezza e tappetini. La carrozzeria è ordinabile in 13 colorazioni standard e 5 opache. Serve altro?

 

 

credit photo: Audi media room