Grande novità presso la casa dell’ovale blu. E’ stata appena presentato il Suv della vettura sportiva per antonomasia oltreoceano, la Mustang. Grande, aggressiva, molto slanciata e tempi di ricarica lampo. 

 

C’era una volta la Mustang, quella grande auto sportiva, tipica statunitense. Il cofano lungo ti faceva pensare, ogni volta che la guidavi, di essere in un qualche film di Hollywood o su qualche autostrada infinita californiana. Ed invece i tempi evolvono e anche Ford ha pensato di produrre il Suv della sua super car. Un azzardo? Non crediamo. La linea è veramente ben riuscita, che lontanamente ricorda la Levante guardandola dalla tre quarti anteriore. 

 

Presentata alla stampa in tre colori, rosso scuro, blu elettrico e un grigio perla, promette prestazioni super con accelerazione 0-100 km/h in meno di 5 secondi. I progettisti hanno scelto di inserire anche una trazione integrale AWD a doppio motore elettrico, uno posto sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, per migliorare la gestione della vettura nelle situazioni più difficile, dove anche la minima differenza, conta, eccome. 

 

La versione “base” della MachE non ha però la trazione integrale, ma la classica trazione posteriore. In entrambi le versione abbiamo due possibilità di capacità della batteria, da 75.7 kWh e 98.8 kWh, rispettivamente per circa 420-450 km e 540-600 km di autonomia. La differenza tra trazione AWD e posteriore, comporta anche una differente potenza a livello di motori. Nel caso scegliessimo la versione a 4 ruote motrici, avremmo fino a 337 cavalli a disposizione ed una coppia di 565 Nm. Nel caso in cui decidessimo di rifugiarci nella trazione posteriore, allora i cavalli sarebbero al massimo 285, mentre la coppia massima è di 415 Nm. I tempi di accelerazione sono attorno ai 6-7 secondi, a seconda della versione e trazione. Dal 2021 la musica cambia, visto che arriverà la versione GT da 830 Nm e basteranno meno di 5 secondi per superare i 100 km/h. 

 

I progettisti Ford hanno lavorato molto anche sui tempi di ricarica. Per ricaricare la batteria dal 10 all’80%, basteranno circa 40 minuti, mentre per un “goccio” di autonomia, con 10 minuti si percorrono tra gli 80 e 90 km. Va bene l’elettrico, ma bisogna trovarle le centraline, verrebbe da pensare. Per questo aspetto Ford ha inserito nel software della vettura, un elenco costantemente aggiornato di tutte quelle presenti in Europa. Siamo già a 120.000 stazioni in 21 paesi. Oltre centomila stazioni, pagabili tutte con un unico account. Ottima soluzione da parte di Ford. 

 

E nella vita di tutti i giorni? Soluzioni ingegnose sono presenti sulla vettura, come il vano nel cofano anteriore di 100 litri con possibilità di scolo per acqua e sporco, idea perfetta per attività sportive o semplicemente per pulire ogni tanto il vano da polvere e quant’altro. Il baule posteriore ha invece 402 litri, aumentabili fino a 1.420 se si abbattono i sedili posteriori. 

 

Per gestire al meglio la vettura, sarà possibile scegliere, una volta saliti a bordo, la risposta del motore e della trazione a seconda del fondo stradale. Abbiamo infatti la modalità di guida Whisper, Engage e Unbridled. I freni Brembo ci aiuteranno poi a frenare l’impeto di potenza di questa vettura. 

 

Gli interni sono veramente minimal, con un enorme display verticale da 15.5 pollici, presente nella plancia centrale, che fa un pò da solco con gli altri Suv presenti sul mercato. Anche Ford introduce, dopo aver visto la positiva risposta di pubblico alla novità di BMW, la possibilità di aprire la vettura con lo smartphone, semplicemente avvicinando alla vettura. 

 

Tempi di consegna? Non prima della seconda metà del 2020. Anche se noi aspettiamo la GT nel 2021!

 

Credit photo Ford media press website