Tutti noi sappiamo come sia difficile avvertire l'arrivo di una vettura elettrica. La casa automobilistica tedesca BMW ha deciso di affidare ad un famoso compositore tedesco, il suono dei veicoli elettrici.

 

In un mondo che cambia, anche piccoli dettagli sono fondamentali. Avete presente il rombo del motore di una Ferrari, realizzato da un determinato numero di cilindri? Ecco, pensate ora allo rumore del motore della Tesla. Non riuscite a focalizzare nulla, vero? Proprio così, perché le vetture elettriche non producono rumore. Una recente decisione della Commissione Europea, di luglio, ha imposto una nuova omologazione delle vetture elettriche, secondo la quale dovranno emettere dei suoni riconoscibili dai  pedoni, durante la marcia.

 

La casa automobilistica tedesca BMW ha colto la palla al balzo, per affidare al famoso compositore tedesco Hans Zimmer, il sound delle future BMW elettriche. Non stiamo parlando di un futuro tra 5-6 anni, in quanto le prime vetture elettriche BMW con questo sound, usciranno il prossimo anno. 

 

A beneficiare di questa innovazione saranno infatti le nuove Bmw iX3 e la nuova Mini elettrica. Il compositore avrà come compito quello di perfezionare il sound, sia da un punto di vista dell'ascolto esterno alla vettura, sia da un punto di vista del sound interno. Perché se pensiamo bene la vettura deve essere udita sia dai pedoni esterni, ma è anche piacevole avvertire il suono del motore dall'interno della vettura. Pensiamo anche ad esempio, allesSupercar BMW. Quanto è bello avvertire quello rombo di suono non appena viene affondato il piede sul pedale dell'acceleratore? Questo è uno dei due compiti fondamentali di Zimmer.

 

Per fare questo duro lavoro, il compositore si dovrà affiancare a Renzo vitale, Ingegnere capo del team sono di BMW. Sarà quindi un lavoro a quattro mani, in collaborazione ovviamente con tutto il team del comfort interno acustico. Molto spesso non ci facciamo caso a come gli interni, nel corso degli anni, sono diventati sempre più ovattati e separati dall’esterno. Non è assolutamente semplice permettere al guidatore ed ai passeggeri, di viaggiare in modo rilassato, da un punto di vista acustico. Non è semplicemente ponendo un o più fogli di qualche super materiale tecnologico, che si evita di sentire il rumore del motore. E’ tutta una questione legata anche ai materiali che vengono utilizzati dalla vettura. Se ci pensiamo un attimo, se vogliamo isolare una stanza della nostra casa, non dobbiamo semplicemente porre uno strato isolante in una parete, ma dobbiamo riconsiderare tutta una serie di aspetti, relativi ai materiali che abbiamo in quella stanza e la tipologia di rumore da cui vogliamo isolarci.

 

Per chi non lo conoscesse, Zimmer, è uno dei più importanti compositori attualmente al mondo. Solo per citare alcuni suoi famosi film, nominiamo il Re Leone, il gladiatore, I pirati dei Caraibi, la trilogia Batman di Christopher Nolan. Non vediamo l’ora di vedere, o meglio ascoltare, il suono del motore elettrico. Sarà una nuova pietra miliare del mondo green