La casa tedesca aggiorna le versioni ultra sportive della serie cinque. Sono stati introdotti nuovi sistemi di infotainment, motore V6 biturbo con potenza da 450 cavalli e sistemi intelligenti di gestione della vettura.

 

Appena ci avviciniamo alla vettura, è impossibile non accorgersi di essere di fronte ad una versione speciale. I fari ci colpiscono immediatamente. Hanno cornici nere, a differenza della versione “base” con cornici chiare. La tecnologia utilizzata è quella a LED matrix, con la possibilità di aggiungere come optional la tecnologia laser Audi. Fari dunque di un livello ingegneristico e tecnologico nettamente superiore alla media del mercato. Una decisione quindi, quella della casa tedesca dei quattro anelli, di proseguire con la linea adottata dalle altre vetture RS6 e RS7

 

A livello di design notiamo subito, oltre ai fari, il single frame che è diventato più ampio e piatto. Come se non bastasse, Audi ha presentato pacchetti di design ulteriori, che attribuiscono piccoli dettagli neri lucidi, alluminio opaco o carbonio, adattabili alla vettura e  di perfetta omogeneità a livello estetico. Design, che si confonde e si plasma con il progresso tecnologico, come ad esempio nel tetto realizzato in carbonio, la cui natura permette una riduzione di peso di circa quattro chili.

 

Una volta saliti a bordo di questa vettura si notano immediatamente le linee orizzontali ed i colori scuri. Il tessuto utilizzato per i sedili è prevalentemente alcantara, in abbinamento a pelle di pregiata qualità Nappa, come optional. Nel trasmettere un senso di sportività e velocità, Audi ha deciso di posizionare cuciture rosse o grigie a contrasto nelle coperture in alcantara, come ad esempio il volante o la cuffia del cambio.

 

Dal punto di vista dell’infotainment, Audi ha sviluppato un nuovo sistema MMI, che si presenta nel massimo del suo splendore all'interno del display touch da 10,1 pollici. E’ inoltre possibile avere il sistema plus, che fornisce al guidatore tutta una serie di informazioni aggiuntive, come l'accelerazione longitudinale e laterale, lo stato attuale del differenziale sportivo, fino ad arrivare alla temperatura dei pneumatici.

 

Il cruscotto delle due versioni può essere inoltre personalizzato nella versione virtuale, con display da 12,3 pollici. Ovviamente, anche in questo caso, le possibilità di personalizzazione della grafica sono molteplici, partendo da una versione base e tradizionale che fornisce gli aspetti più ordinari di guida, fino a tutto una serie di dati legati alla sportività.

 

A livello di potenza, abbiamo un motore con struttura V6, biturbo, capace di sprigionare 450 cavalli e 600 Nm. I tempi di accelerazione da 0 a 100 si fermano in appena 3,9 secondi, con una velocità massima raggiungibile di 280 km/h, ovviamente in pista. Il cambio è un tiptronic a  otto rapporti a cambio rapido, che trasmette immediatamente la corretta potenza alle quattro ruote motrici. Un aspetto molto importante per queste vetture è chiaramente la sospensione. Audi ha voluto scegliere sospensioni sportive RS, con il rullo idraulico Dynamic Ride Control e la stabilizzazione del passo vettura come optional.

 

A livello di personalizzazioni, l'elenco è pressoché infinito. Non potendo dare quindi un dettaglio di tutto, ci limitiamo a dire che i prezzi di partenza della RS5: a partire da circa € 83.000, Personalizzazioni escluse.


 

credit photo: Audi media room