Il Brand francese di lusso, legato al mondo Citroen, ha recentemente introdotto novità interessanti per il suo Maxi SUV. 

Il debutto risale al 2017 ed era ora effettivamente di rinnovare la vettura. Stiamo parlando del SUV DS7, ovvero il maxi SUV del Brand francese collegato direttamente a Citroen. 

Entrambi i Brand rientrano all'interno del maxi gruppo Stellantis ed è quindi sinonimo.di come la qualità possa essere anche inclusa all'interno di un maxi gruppo internazionale. 

Qualità, ma anche originalità visto che il Brand DS si contraddistingue dai propri competitor per una classe innata in perfetto stile francese. Non se ne vedono molto in giro, ma sono davvero molto belle e caratterizzate da uno stile molto riconoscibile. 

Il maxi SUV DS7 a 5 anni dall'esordio, aveva proprio bisogno di un restyling. Non si va a stravolgere completamente il veicolo, ma lo si va ad aggiornare in alcuni dettagli importanti. Tecnicamente si ha il cambio anche del nome, in quanto DS7 Crossback diventa semplicemente DS7. Abbiamo quindi una maggiore identità all'interno del mondo dei Suv e la fuoriuscita rispetto al mondo dei Crossover, che effettivamente avevano poco a che fare con questo maxi veicolo. 

Appena si osserva il veicolo, si notano subito le differenze. La calandra ora è più ampia rispetto a prima, e ha nuovi elementi a forma di diamante. La cosa che viene subito notata, sono i nuovi gruppi ottici che sono ora più sottili e affusolati. 

Verticalmente si nota una caratterizzazione stilistica luminosa, che non sono altro che le luci diurne. Avevamo visto questa lavorazione all'interno di un concept, e ora finalmente è stata messa in commercio su un'auto di serie. 

Questa tecnologia molto particolare, per definire queste luci diurne, è una tecnologia a incisione a laser, che permette di rimuovere la vernice interna al pannello. In questo modo, si ha una forte identità della parte anteriore della vettura.

Andando ad osservare il posteriore, si notano anche in questo caso dei nuovi gruppi ottici, anch'essi lavorati a laser e ora più sottili. I fari posteriori sono stati rinnovati anche nella fascia che li unisce, con la nuova denominazione DS Automobiles. 

Non appena si entra a bordo della vettura, si vede chiaramente come siamo dinanzi a una vettura Premium. La ricercatezza interna al veicolo è davvero evidente. Nuovi materiali e nuove lavorazione, fanno parte concretamente in modo ancora più netto di questo maxi SUV. 

Notiamo subito le nuove tappezzerie, denominate “Opera”, che sottolineano il legame con la città di Parigi. Realizzate in pelle con colorazioni nero e grigio, hanno ora delle nuove goffrature realizzate a caldo. 

I sedili, invece, hanno visto rinnovata la propria struttura, ora ispirata ai cinturini degli orologi. L'obiettivo ovviamente è donare un maggior comfort, a tutte le persone che hanno piacere di sedere dentro questo maxi SUV. 

La plancia vede un grande schermo da 12 pollici, nella versione top, che ha un continuo nel display da 12 pollici del cockpit, completamente digitale. Non solo un aggiornamento del software, ma anche una personalizzazione a piacimento dell'elemento visivo all'interno del display. 

I tecnici e gli ingegneri DS, hanno lavorato molto duramente sulla tecnologia. Nuovi fari caratterizzati dalla tecnologia a matrice di led, composta da ben 84 fasci luminosi che permette di aumentare mediamente del 15% il flusso di luce, rispetto al modello precedente. 

È un sistema intelligente a gestione automatica, che permette di gestire il flusso luminoso e lo adatta in base a diversi parametri diversi, come ad esempio l'angolo di sterzata, o la presenza di altre auto nel senso opposto di marcia. 

Non manca neanche la Night Vision, ovvero la tecnologia che permette a una telecamera a infrarossi, di osservare ostacoli come persone o animali. Per quel che riguarda la comodità a bordo, è stato realizzato un sistema che permette di osservare e scovare le imperfezioni della strada, per adattare rapidamente il comportamento delle sospensioni, tutte indipendenti l'una dall'altra. 

Oltre ai classici aiuti alla guida di secondo livello, questa macchina è davvero completa in ogni singolo aspetto. 

Sotto il cofano, notiamo novità importanti sempre più elettrificate, con l'abbinamento del solo cambio automatico a 8 rapporti. Non manca ovviamente la versione diesel da 130 cavalli, ma abbiamo anche versioni ibride plug-in, capaci anche di avere una trazione 4x4. 

Tecnicamente questa vettura è disponibile da settembre 2022, con prezzi che dovrebbero essere simili a quelli del veicolo precedente, con qualche piccolo aumento legato al periodo. 

Un'ottima auto, quindi, per tutti coloro che stanno cercando un veicolo ideale per essere gestito in famiglia e per i viaggi nel weekend.

Appassionato di auto? Iscriviti GRATIS a YouDriver. Riceverai tutte le ultime notizie e poi potrai beneficiare di tutti gli sconti delle centinaia di officine convenzionate. 


Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/