Il brand dei quattro anelli presenta il prototipo quasi definitivo del suo SUV elettrico. 

L'estate non conosce soste, neanche per i grandi Brand Automotive. Per l'occasione, abbiamo deciso di raccontarvi questo nuovo prototipo, realizzato da Audi all'interno del segmento dei SUV. 

Si tratta non di un maxi SUV, ma di un veicolo dalle medie dimensioni, capace di fare il pieno di energia in pochissimi istanti. 

Grazie alla ricarica rapida, può dire definitivamente addio all’ansia d'autonomia e ai tempi lunghi di attesa al distributore di energia. 

La conduzione del veicolo è davvero molto semplice, merito anche della perfetta progettazione ingegneristica della vettura e dei comandi dalla risposta immediata. Il conducente può inoltre scegliere se condurre la vettura in una modalità più rilassata, o cercare prestazioni davvero da incollarsi ai sedili. 

Merito questo di 520 cavalli e 820 Nm di coppia. 

Dati che evidenziano come questa vettura sia stata sviluppata in collaborazione con Porsche, all'interno di una “cornice” nuova. Stiamo parlando della prima auto che si basa sulla piattaforma nata appositamente per le auto elettriche del brand tedesco. 

Questa nuova piattaforma verrà poi utilizzata anche per la Porsche Macan completamente elettrica. Questa vettura è quindi il primo banco di prova per una nuova era all'interno del mondo Automotive. 

La piattaforma verrà realizzata nella città tedesca di Ingolstadt, dove verranno anche assemblate le batterie. Sulla vettura potremo trovare addirittura 800 volt e una capacità di ricarica fino a 270 kW  in corrente continua. 

Traducendo i dati, basteranno appena dieci minuti per avere 250 km di autonomia, o meno di mezz'ora per arrivare al 80%. 

Se si volesse utilizzare la corrente continua, si può comunque ricaricare la vettura tramite la classica corrente alternata con un caricatore standard da 11 kW, mentre sarà ovviamente possibile anche quello da 22 kW. 

Dati alla mano, si raggiungono tranquillamente gli 600 km totali di autonomia. 

La vettura dovrebbe presentarsi in due versioni: una versione S e una versione 55, ovvero quella con un allestimento più basico. 

La versione 55 dispone di 400 cavalli e 535 Newtonmetro di coppia. I tempi di accelerazione sono abbastanza simili per la maggioranza delle persone, ma in realtà sono completamente diversi. 

Stiamo parlando di una differenza tra 6 e 4,5 secondi. 

Gli ingegneri Audi si sono concentrati molto sulla realizzazione di una vettura che non trasmetta la classica sensazione di vettura ad un'unica marcia. L’idea era di creare un’auto che trasmettesse l’idea di un’auto quanto più simile a una vettura tradizionale. 

Lo sterzo è caratterizzato da un carico volante differente, ed è inoltre stato sviluppato per avere un ritorno al centro più contrastato. Lo studio dello sterzo è stato particolarmente attenzionato, al fine di dare una continuità con il passato di Audi, rendendolo quanto più preciso e realistico. 

La frenata è stata riprogettata, ottenendo una modulazione totale del pedale del freno e permettendo quindi una distinzione netta tra frenata rigenerativa e frenata di emergenza. 

Anche l'accelerazione è stata rivista, permettendo di avere il giusto connubio tra “potenza quando serve” e risparmio di energia, quando invece l'autonomia è la priorità. 

Una volta saliti a bordo, bisognerà poi decidere quali dei sei programmi di guida si vorrà scegliere. Una volta selezionati, le sospensioni potranno inoltre variare fino a 7 cm, al fine di garantire efficienza e capacità di affrontare ogni tipologia di percorso e di terreno. 

La vettura si presenta quindi compatta e leggera, nonostante i suoi 480 cm e le due tonnellate di peso. 

Al momento, quella che vediamo in fotografia, è un prototipo ma dovrebbe essere molto simile alla versione definitiva, in uscita nel 2024. 

La nuova Audi arriverà infatti presumibilmente nel primo trimestre dell'anno nuovo, mentre nella seconda parte dell'anno arriverà la versione, caratterizzata con una coda più da SUV coupé. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito al prezzo, ma saranno sicuramente in linea con l'ambito Premium all'interno del quale Audi risiede, e anche all'interno della maxi categoria di SUV elettrici. 

Una vettura quindi davvero ben fatta, che darà il via alla nuova piattaforma Audi, creata in collaborazione anche con Porsche, che permetterà di vedere tutte le future auto elettriche dei due brand. 

Staremo a vedere come risponderà il mercato, ma sicuramente sarà qualcosa di davvero entusiasmante poter guidare sulle strade italiane, nei tortuosi percorsi delle nostre Alpi e Appennini, questa bellissima auto.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto AUDI? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

 

credit photo AUDI media presshttps://www.audi-mediacenter.com/en/press-releases/development-of-the-audi-q6-e-tron-prototype-on-the-new-premium-platform-electric-in-its-final-stages-15491