Il brand tedesco presenta un’edizione limitata che strizza l'occhio alla sportività. 

In Germania hanno fatto da sempre un ottimo lavoro per quel che riguarda Volkswagen T-Roc. Un piccolo e compatto SUV che è da sempre entrato nel cuore dei tedeschi e non solo. 

In queste ore è stata presentata un'edizione limitata del SUV compatto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Solo nel 2023, questa vettura in tutti gli allestimenti proposti, è stata venduta in Italia in circa ventimila esemplari. Questa nuova versione limitata, quindi, vuole dare quel tocco in più e intercettare tutte quelle persone che sono interessate alla sportività. 

Già a partire dall'allestimento base, è possibile aggiungere infatti particolari cerchi in lega neri da 18 pollici, ma anche vetri oscurati posteriori e un climatizzatore bizona con comandi touch. 

Interessanti anche le tinte della carrozzeria che possono essere i pastello Ascot Grey e Pure White o i metallizzati Deep Black, Pyrit Silver, Indium Grey e Petroleum Blue. Questa grande e ampia gamma di colorazioni di carrozzeria, permette quindi a tutti coloro che sono interessati, di acquistare la versione che meglio si adatta ai propri gusti. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come l'impostazione non sia cambiata. 

La vettura è caratterizzata da questo grande display che si evidenzia nella parte alta della plancia, e che permette in modo semplice e intuitivo di gestire tutti i sistemi di infotainment. 

La plancia è caratterizzata da tutta una serie di tasti fisici, che permettono di rendere chiara e intuitiva la gestione della vettura. All'interno di Volkswagen T-Roc è evidente lo stile tedesco, ovvero linearità e chiarezza. 

Caratterizzata anche da un perfetto climatizzatore bizona, riesce anche a coniugare comfort e qualità produttiva. 

Si tratta di una vettura quindi ideale per coloro che cercano sobrietà ma anche precisione realizzativa. Non manca ormai l'immancabile cockpit digitale, che permette di avere tutte le informazioni che una volta venivano inserite all'interno del contachilometri o del quadro strumenti analogico.

Nel weekend porte aperte del 18 e 19 novembre, sarà possibile visionarla nelle concessionarie Volkswagen di tutta Italia. Questa edizione limitata verrà proposta con tutti i motori che sono a disposizione. 

Volkswagen ha voluto lanciare la vettura con una particolare attenzione ai prezzi: questa versione sportiva limitata, permette di risparmiare oltre €1000 sul prezzo finale. 

Considerando quindi la problematica congiuntura economica, e anche l'importante spesa complessiva di acquistare una vettura, è sicuramente un aspetto da non sottovalutare. 

Il motore più contenuto è il 1.000 con turbocompressore e 110 cavalli di potenza, abbinato a una trasmissione con cambio manuale a 6 rapporti. Se volessimo scegliere questo motore compatto, ma comunque bello pimpante e pronto a dare soddisfazioni in fase di accelerazione, potremmo scegliere la Volkswagen T-Roc a partire da poco meno di €31.000.

Chiaramente la sportività richiama subito motori più potenti, ed ecco quindi la proposta che può variare in un Turbo benzina da 1500 cc. È abbinato chiaramente a un turbocompressore con 150 cavalli di potenza, oltre a un cambio automatico DSG a 7 rapporti. 

In questo caso la guida cambia decisamente, perché passiamo da un cambio manuale a 6 rapporti al cambio automatico tra i più famosi in circolazione. 

Volkswagen è riuscita a creare qualcosa di davvero perfetto con il suo cambio DSG a 7 rapporti. Caratterizzato da una fluidità di cambiata davvero impressionante, riesce a rendere la guida molto fluida e senza alcuna variazione netta o scossone dell'auto. 

Questo cambio inoltre è “ultra-testato”, e quindi non dobbiamo preoccuparci di acquistare un'auto con un cambio fragile in quanto il DSG ha superato milioni e milioni di test da ormai diversi anni su tutte le versioni e tutte le vetture Volkswagen. 

Se volessimo quindi acquistare Volkswagen T-Roc con il 1500 centimetri cubici e il famoso cambio automatico a sette rapporti, dovremmo spendere poco più di 35 mila euro. 

Nel caso invece fossimo appassionati del classico diesel, in particolare il turbo diesel da 2000 cm cubici turbocompressore e 115 cavalli, ora l'offerta di Volkswagen parte da circa 35 mila euro.

In questo caso la trasmissione è manuale, ma questo non va a peggiorare le sensazioni di guida e la fluidità di cambiata. 

Ovviamente esistono già delle formule finanziarie che permettono di avere questa nuova edizione limitata in 35 rate mensili davvero contenute. 

Tornando alla vettura, possiamo dire che questa nuova edizione limitata Sport riesce a essere quello connubio perfetto di dinamicità e di piacere degli occhi. 

Sicuramente Volkswagen ha fatto ancora una volta un buonissimo lavoro con questa versione limitata, che riuscirà a intercettare qualche migliaio di appassionati della sportività in Italia e in Europa, negli ultimi mesi del 2023 e per tutto il 2024.

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/en/images/detail/volkswagen-t-roc-38212