La casa della stella ha presentato la nuova versione del piccolo van perfetto anche per la vita di tutti i giorni. 

Molto spesso le persone che non amano i segmenti più diffusi come ad esempio le compatte o i SUV, si trovano in una situazione di difficoltà nel trovare la vettura perfetta. 

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un veicolo dotato di abbondante spazio ma che sia caratterizzato da una guida bassa, ecco che Citan potrebbe essere il veicolo ideale. 

All'interno è veramente spazioso e oltre a questo la sicurezza di stampo Mercedes non delude certamente l'utente. La casa della stella tedesca ha deciso di presentare la nuova generazione di Citan, ovvero un veicolo che ricorda molto i furgoni commerciali, trasformato in vettura stradale. 

Le dimensioni sono comunque compatte e permettono infatti di unire il sogno di molti di avere spaziosità e poco ingombro stradale. 

Ha una linea tutto sommato sobria: questo veicolo è perfetto per non spiccare molto nel traffico ed essere quasi sinuoso grazie alle sue linee. Le linee sono muscolose e i passaruota in evidenza vanno a sottolineare come questo veicolo voglia essere un luogo di incontro tra dinamismo e spaziosità.

La seconda fila è caratterizzata da portiere a scorrimento laterale che permettono di salire a bordo in modo semplice e molto confortevole. Per caricare un passeggino o un seggiolino lo spazio sicuramente non manca e anche la praticità è ai massimi livelli. 

Salendo a bordo della vettura si nota subito come Mercedes abbia voluto sviluppare orizzontalmente la plancia anche per quel che riguarda tutti i diversi portaoggetti. Utilizzando il profilo di un'ala i progettisti Mercedes hanno voluto creare una spaziosità importante all'interno del veicolo. 

La tecnologia non cambia e non mancano ovviamente tutti quegli accessori che sono imprescindibili a bordo di una vettura. Ovviamente abbiamo il freno di stazionamento elettrico come il sistema di avviamento senza chiave ed il climatizzatore Mercedes. 

Appena verrà immesso sul mercato, il CItan avrà 3 motorizzazioni diesel e 2 motorizzazioni a benzina. I consumi sono decisamente contenuti e questo è un fattore da considerare notevolmente durante la fase di acquisto. 

Mercedes ha inoltre lavorato in modo eccellente al fine di mantenere i consumi contenuti e una buona attenzione in particolare è stata riservata per la versione del motore da 85 kW. 

Secondo quanto si apprende on-line questo mezzo è l’ultimo sviluppato da Mercedes in ambito commerciale con motorizzazione a combustione, prima ovviamente della transizione alla mobilità sostenibile e all'elettrico. 

Come dichiarato in una nota da un top manager tedesco questo veicolo commerciale è stato pensato da professionisti per professionisti che hanno la necessità anche di una vettura da tutti i giorni senza dimenticare però la spaziosità e la possibilità di trasportare persone e merci durante la vita di tutti i giorni. 

Per quel che riguarda i prezzi, partiamo da circa 18 mila euro per la versione furgone mentre partiamo da 21 mila euro per la versione da passeggeri.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/