In questo articolo vedremo l'edizione ultra limitata di soli 55 esemplari della grande spider tedesca. 

Coloro che amano Mercedes, non possono che aver sognato anche solo una volta di mettersi al volante della mitica SL. Stiamo parlando della Coupé più importante e di maggior prestigio del Brand tedesco. 

Ora non è più prodotta la piccola SLK, ma quando era in produzione anche la sorellina più piccola, gli occhi di tutto il mondo erano calamitati sulla sorella maggiore. Poter guidare una Mercedes SL, voleva dire (e vuol dire) guidare una macchina eccellente sotto ogni singolo aspetto. 

Grazie alla lunga tradizione e all'ingegneria Mercedes, la tecnologia è sempre al top di gamma, già nella prima edizione del 1952. La casa tedesca infatti aveva dato il via alla lunga storia della maxi Coupé nel primo dopoguerra, con la leggendaria 300SL. 

Da quel giorno, la gamma delle sportive scoperte è stata sempre aggiornata con un tono di raffinatezza ed eccellenza. Non sono mancate le edizioni speciali, ed ora Mercedes ha realizzato qualcosa di veramente esclusivo: appena 55 esemplari per omaggiare la capostipite del 1952. 

Questa edizione limitata verrà declinata in due colorazioni di carrozzeria, ovvero Argento High-Tech Magno e Blu Costa Azzurra. 

Le tinte sono chiaramente abbinate a interni in pelle blu o rossa, e riprendono così i colori della prima SL. 

Scegliere un veicolo di questo tipo, e con questo prestigio, vuol dire assicurarsi qualcosa di unico anche nelle personalizzazioni interne. 

Tutti noi sappiamo come Mercedes abbia un reparto di personalizzazione, che riesce a declinare in modo perfetto e immediato ogni qualsiasi richiesta del proprietario più esigente. Anche su questa vettura, quindi, non mancano delle particolarità realizzate dal reparto ad hoc delle personalizzazioni Manufaktur. 

Sotto il cofano troviamo un potentissimo 4000 cm cubici di cilindrata declinato in una struttura V8 da 476 cavalli. Ad affiancarsi a questo motore, tutto sommato importante e imponente nella guida, arrivano i più esasperati 63 AMG da 585 CV e 43 AMG da 381 CV. 

Si tratta di due motori realizzati dal comparto AMG che riescono quindi a incollare ancora di più il proprietario e il passeggero ai sedili della vettura. 

Guardando esternamente l'auto, si nota subito come la cura dei dettagli e la fluidità delle linee, riescono a attirare in modo perfetto l'occhio dell'appassionato. Salendo a bordo della vettura, si viene avvolti da due sedili davvero molto eleganti, e realizzati con una cura ultra maniacale. 

Sfiorando e accarezzando la pelle dei sedili, si percepisce subito la particolarità e il prestigio delle soluzioni scelte da Mercedes. I sedili sono caratterizzati da un disegno romboidale nella parte centrale e sono molto contenitivi. 

Questa piccola scelta potrebbe sembrare non fondamentale, ma suggerisce uno spirito decisamente corsaiolo per questa vettura. Ovviamente chi sceglie una Mercedes SL, non è necessariamente legato a concetti di corsa esasperata, ed è possibile guidarla benissimo all'interno di un contesto cittadino o su un lungomare. 

Grazie alla caratteristica di poter chiudere rapidamente la capote, si può passare da una splendida spider a un veicolo da tutti i giorni. Andare al lavoro con questa vettura, è sicuramente qualcosa di esclusivo, e solo 55 persone al mondo potranno vantarsene. 

Sarà sicuramente un bel vedere poterla ammirare dal vivo lungo le nostre strade nel corso dei prossimi mesi. Le linee sono molto affusolate e ricordano quasi una vettura proiettata nel futuro, ma che prende molto dai tratti distintivi della prima SL del primissimo dopoguerra. 

I grandi scarichi posteriori conferiscono inoltre un tono di potenza e di carattere dinamico. D'altra parte, sicuramente stiamo parlando di una vettura con prezzi superiori ai 200 mila euro, anche se non sono stati rilasciati dettagli a riguardo. 

Chiaramente la super edizione limitata non può avere un costo alla portata di tutti, specialmente se parliamo del top di gamma per quel che riguarda Mercedes all'interno del mondo delle Spider. 

L'esclusività si paga e Mercedes non ha mai deciso di abbassare il livello dei prezzi per poter abbracciare quanti più persone. Ecco quindi, come questa vettura, sia quasi il simbolo e la celebrazione di oltre 70 anni di eccellenza all'interno del segmento delle Spider di lusso del Brand Mercedes.

Appassionato del mondo automotive e delle auto MERCEDES? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

https://media.mercedes-benz.it/