Dovremo attendere ancora qualche mese per vederla su strada, ma già le prime immagini evidenziano una rinnovata definizione del look. Sono invece confermati i motori a gasolio e benzina elettrificati.

Arriverà su strada a luglio di quest'anno, ma Mercedes ha già rilasciato le prime immagini del suo SUV Coupé di segmento medio. 

Stiamo parlando della nuova Mercedes GLC Coupé, che arriverà nel periodo estivo per lasciare un'importante traccia all'interno di un segmento molto affollato attualmente. 

Non si conoscono ancora i prezzi, ma dovrebbero essere in linea con quelli attuali. La casa della stella tedesca ha deciso di rinfrescare il look, con una maggiore grinta e una dotazione di serie ancora più ricca. 

Questa nuova vettura arriverà con una lunghezza di 3 cm in più, rispetto al modello attuale, ovvero 476 cm. Per quel che riguarda l'altezza, aumenta di mezzo centimetro, mentre la larghezza non viene modificata. 

Per tutti coloro che si stanno domandando se Mercedes ha intenzione di accelerare nella transizione ecologica già da questi modelli, dobbiamo tranquillizzare gli animi. Sono confermati infatti i motori diesel e i motori ibridi, che partono da un classico 2000 di centimetri cubici e 145 cavalli di potenza, ma che possono arrivare anche a 198 cavalli di potenza. 

I consumi sono abbastanza contenuti, relativamente alla stanza, perché si parla anche di cinque o sei litri per 100 km nelle versioni diesel. Ovviamente se si sceglie la motorizzazione ibrida plug-in i consumi diminuiscono, soprattutto per coloro che effettuano pochi chilometri quotidianamente, si parla di un importante risparmio complessivo (se vi è la possibilità di ricaricare l'auto in casa). 

Osservando la vettura sotto un aspetto tecnico, dobbiamo dire che il coefficiente di efficienza aerodinamica è stato migliorato, ed è stato portato a 27 centesimi, contro i 30 centesimi del modello precedente. 

Coloro che vogliono caratterizzare e rendere unica questa Mercedes, avranno da sbizzarrirsi grazie alla lunghissima lista di optional che la casa tedesca mette a disposizione. 

Ovviamente non mancano i pacchetti preconfezionati per avere una maggiore velocità in fase di progettazione e anche di commercializzazione della vettura stessa. Richiedere una vettura molto personalizzata, chiaramente richiede tempi di consegna che potrebbero aumentare. 

Chiaramente la possibilità di personalizzazione è infinita, grazie alle diverse varianti di rivestimenti ma anche tinte inserti e così via. Per citarne solo uno, vogliamo informare l'esistenza del pacchetto Energizing Plus con sette diversi programmi di comfort, mentre il pacchetto Energizing Coach permette al guidatore un programma di fitness o benessere basato, ad esempio, sulle informazioni del veicolo e sulla guida. 

Per coloro che sono interessati a conoscere i dati relativi al bagagliaio, possiamo dire che aumenta la propria capacità di 45 litri, arrivando a un minimo di 545 litri. Ovviamente se parliamo delle vetture ibride plugin, si perde un po' di bagagliaio passando da 545 litri a 390 litri come volumetria minima. 

Osservando l'aspetto tecnico e ingegneristico, dobbiamo dire che è stato realizzato un telaio con asse anteriore a quattro bracci e un posteriore multilink con telaietto ausiliario. Un nuovo progresso ingegneristico che permette di guidare la vettura in modo ancora più sportivo e sicuro. 

Questa vettura possiede anche le ruote posteriori sterzanti, di poco più di 4 gradi. In questo modo la dinamicità alla guida è garantita, ma anche semplificate le manovre a bassissima velocità.

Tutti i modelli sono inoltre provvisti di cerchi in lega da 18 pollici, caratterizzati da finiture cromate davvero molto belle. 

Entrando a bordo della vettura, non si può non notare il grande display touch che sembra sospeso davanti alla plancia. Il cruscotto digitale è molto ampio e permette di avere tutto sotto controllo durante la guida. 

Il sistema multimediale Mercedes raccoglie tutte le informazioni fondamentali all'interno del Digital cockpit, per una guida sicura e attenta. In termini di aiuto alla guida, abbiamo chiaramente il cruise control adattivo con riconoscimento automatico dei limiti di velocità, ma anche la frenata d'emergenza potenziata e il sistema di mantenimento della corsia. Come optional abbiamo le luci LED a matrice, che permettono una visibilità davvero strepitosa.

Una piccola chicca che Mercedes ha voluto concedere e regalare ai suoi amati appassionati, è il riscaldamento dei sedili anteriori senza sovrapprezzo. 

Una vettura creata a regola d'arte che lascia davvero estasiate le persone che avranno la fortuna di sedersi su questi bellissimi e comodissimi sedili. 

Osservare questi sedili, vuol dire osservare un'opera d'arte vista la cura maniacale dei dettagli. 

Mercedes ha voluto perfezionare ancora di più un prodotto quanto mai navigato e quanto mai attuale e moderno. La nuova Mercedes GLC Coupé riesce comunque a essere molto valida nell'off-road: anche se ha una assetto da sportiva, riesce benissimo ad affrontare anche il fuoristrada. 

Quando infatti ci si allontana dall'asfalto, intervengono le sospensioni sportive pneumatiche con una particolare taratura. Queste sospensioni sono “sportive”, ma anche molto confortevoli e sono di serie su tutte le versioni. 

Mercedes ha voluto inoltre inserire delle videocamere esterne, in grado di dare una immediata visibilità anche dei punti più difficili da vedere durante la guida, in modo da rilevare subito gli ostacoli più complicati e insidiosi.

Una vettura quindi completa sia sul lato della dinamicità stilistica, ma anche nel piacere di guida.
 

Appassionato del mondo automotive e delle auto Mercedes? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

 

Iscriviti qui 

 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/