Il colosso Automotive tedesco ha presentato le app destinate ai propri clienti, del brand BMW e Mini. Semplicità di utilizzo e nuovo design.

Diciamo subito che le app non sono già disponibili e dovremmo attendere ancora qualche mese. Non troppo, in quanto l'uscita è prevista per la metà del 2021.

Stiamo parlando delle nuove applicazioni che BMW ha realizzato per i propri clienti e per quelli di MiniUna volta le vetture venivano gestite unicamente con la chiave, ora gli smartphone hanno un ruolo fondamentale. L'integrazione tra smartphone e vettura è ormai una cosa abbastanza consueta inserita in tutti i segmenti di auto  praticamente. Gestire una vettura con le app e avere tutta una serie di informazioni in relazione alla lettura, è un aspetto però un po' diverso.

Molto spesso infatti gli automobilisti sono abituati a poter aprire la vettura senza tirar fuori la chiave dalla tasca dei pantaloni o dalla borsa, ma non tutti sono abituati di poter entrare all'interno della vettura utilizzando lo smartphone. È la nuova frontiera della tecnologia e una nuova frontiera dell'integrazione tra smartphone e vetture.

Gli smartphone infatti sono sempre più uno strumento di informazioni a 360°. Con lo smartphone possiamo fare la spesa, possiamo prenotare un servizio alle Poste,  possiamo videochiamare e possiamo tenere sotto controllo tutta una serie di aspetti legati alla vettura.

Grazie alla nuova applicazione My BMW app e Mini app, tutti i proprietari di BMW e Mini avranno la possibilità di avere un accesso immediato allo stato del veicolo e alle proprie funzionalità. È possibile infatti localizzare il veicolo, andando a bloccare o sbloccare le portiere, oltre alla capacità di osservare anche l'ambiente circostante nel caso in cui sia attivo il Remote 3D View.

Per le versioni che sono dotate di elettrificazione, è possibile osservare da remoto l'autonomia, lo stato di ricarica e lo storico delle ricariche precedenti. E’ inoltre possibile impostare un timer di ricarica e un timer per la climatizzazione al fine di ottenere una situazione di fresco della vettura o di riscaldamento, anche se non si è fisicamente all'interno di essa.

Gli smartphone inoltre riescono a integrarsi perfettamente con il sistema di navigazione, al fine di ricevere e inviare luoghi da raggiungere ad altri soggetti, con una situazione in tempo reale del traffico, oltre che stazione di rifornimento ed eventualmente la possibilità di parcheggio.

Per i clienti BMW, a differenza dei clienti Mini, è possibile scaricare il software per aggiornare costantemente la vettura ed il sistema operativo. In questo modo si riuscirà sempre ad avere il software della vettura aggiornato e protetto anche da attacchi informatici. Come abbiamo detto all’inizio, BMW Digital Key, permette di trasformare un iPhone in una chiave elettronica di accesso, invece di utilizzare la normale chiave tradizionale che tutti noi conosciamo.

Esiste inoltre l’integrazione con Amazon Alexa, che permettere alle vetture BMW dotate di sistema operativo ad hoc, di collegarsi e di relazionarsi con il sistema di assistenza vocale di Alexa che è presente in casa.

Queste sono solo alcune delle possibilità di utilizzo delle nuove applicazioni del Brand BMW.  Chiaramente la casa tedesca non è l'unica ad aver sviluppato un'applicazione, ma sicuramente tale applicazione è ben fatta, e permette una fluidità ed un utilizzo di alto livello.

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/italy/