La casa Automotive tedesca presenta la versione 2023 della sua piccola belva M2. 

Il mondo Automotive sta cambiando decisamente in modo rapido, verso una mobilità sostenibile, ma nulla nega a BMW di realizzare vetture ultra prestazionali, con base il motore termico. 

Stiamo parlando per la precisione della piccola belva di casa BMW, ovvero la M2. 

Sotto il cofano abbiamo un sei cilindri in linea da 460 cavalli. Con una trazione posteriore, come vuole la tradizione, il cambio può essere anche a sei rapporti manuali. 

Questa vettura è perfetta per coloro che cercano prestazioni al top e una compattezza invidiabile. 

Il telaio infatti arriva da quello della M3 ed M4, ed è stato riadattato per la piccola vettura. Un nuovo concetto quindi di auto ancora più prestazionale e un’agilità e maneggevolezza ammaliante. 

Guardando esternamente la vettura, si comprende subito come l'aggressività del design sia in linea con quello che ci si aspetta dalla vettura.

Le proporzioni sono tipiche di un coupé atletico, definito da un sofisticato sistema di controllo della vettura. In termini di dimensioni la vettura è addirittura 21 cm in meno rispetto alla M4, ma è più larga rispetto alla classica Serie 2 Coupé. 

Anteriormente la vettura si presenta con il classico doppio rene BMW senza cornice in questo caso. 

La presa d'aria inferiore a tre sezioni, con contorni quasi rettangolari, conferisce alla vettura un look decisamente aggressivo. 

Tutte le linee esterne sono taglienti e svasate, compresi i passaruota muscolosi. 

Il motore, come abbiamo detto, è un sei cilindri in linea sviluppato all'interno del gruppo BMW, al fine di dare alte prestazioni grazie alla tecnologia M TwinPower Turbo. 

Cambiano pochi aspetti relativamente ai motori dei modelli M3 ed M4. Un 3 litri di potenza che è molto reattivo e vuole decisamente salire di giri. 

I cavalli disponibili sono 460, ovvero 90 cavalli in più rispetto alla precedente versione M2. 

La coppia massima di 550 Newton metro può essere raggiunta quasi subito, ed è un top in termini di compattezza all'interno di questo segmento. Il picco massimo di potenza si raggiunge a circa 6000 giri, ed il motore può arrivare tranquillamente a 7000 giri. 

Per scaricare tutta questa energia, non manca chiaramente un impianto di scarico specifico con flap a controllo elettrico. 

Il cambio di serie è un 8 velocità automatico con Drivelogic. I cambi di marcia sono decisamente sportivi e ultraveloci, e permettono di avere un collegamento diretto tra motore e pilota. 

I tempi di accelerazione sono davvero molto buoni, considerando la non eccessiva “strozzatura” del motore. Si parla appena di quattro secondi per arrivare da zero a 100 km orari e 13 secondi per arrivare a 200 km orari. 

I decimi di secondo sono davvero trascurabili, e con questo vogliamo dire quanto la vettura sia ultra prestazionale e competitiva con altre auto decisamente più sprint, ma anche più costose. 

Questa vettura è dotata di cerchi in lega leggeri da 19 pollici nell'asse inferiore e da 20 in quello posteriore. Osservando i modelli M3 ed M4, notiamo la differenza di un pollice rispetto al diametro dei cerchi montati su questi modelli. 

Salendo a bordo della vettura si nota subito come l'infotainment digitale faccia da padrone. Sono presenti il doppio display da 12 e da 14 pollici, che permettono di avere una visione completa di tutte le informazioni necessarie. 

I sedili sportivi hanno un design specifico per il modello e sono caratterizzati anche da prezioso tessuto Alcantara. 

Il climatizzatore automatico a tre zone permette di avere un sistema congeniale di climatizzazione in tutte le aree della vettura. 

Non mancano ovviamente i pacchetti sportivi, che conferiscono alla vettura ancora maggiori possibilità di divertimento. 

Ad onor del vero questa auto non è stata pensata per la strada, ma è stata ideata per persone che hanno piacere di noleggiare un circuito e potersi divertire in totale sicurezza. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito al prezzo, ma decisamente sarà in linea con quanto espresso dalla precedente M2. 

Una vettura decisamente non per tutti, in termini di usabilità e non alla portata di tutte le tasche. BMW però non si preoccupa di questo aspetto, ma vuole creare una vettura decisamente eccellente sotto un aspetto dell'usabilità e della guidabilità. 

Ancora una volta BMW è riuscita a creare quel qualcosa in più che altre case Automotive non erano riuscite a realizzare. Ci riferiamo a una compattezza estrema della vettura, collegata a una dinamicità e una forza esplosiva in termini di potenza.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto BMW? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

 

Iscriviti qui 

 

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/italy