A Verona fiera quattro giorni dedicati ai motori e alle due ruote. 

  • L'unicità dell'evento 
  • I brand presenti 
  • Il reparto custom
  • I progetti speciali
  • Il reparto accessori
  • Le due ruote elettriche
  • I workshop

L'anno nuovo riparte dalla città veneta di Romeo e Giulietta, per un weekend dedicato interamente alle due ruote. Ritorna infatti, nella sua tradizionale collocazione invernale, un appuntamento molto atteso dai centauri. 

Da giovedì 13 a domenica 16, ecco che le due ruote si ritrovano tutte a Verona. Finalmente un'occasione per respirare di nuovo, dal vivo, il rombo dei motori. L'ultimo evento organizzato era stato in occasione della Special Edition estiva. Ora, nel pieno rispetto dei protocolli covid, ci troviamo a vedere dal vivo nuovamente le moto a Verona. 

Gli appassionati potranno quindi ammirare i nuovi modelli e le presentazioni di quest'ultimi. Ci saranno circa 50 anteprime mondiali provenienti da ogni angolo del mondo. 8 padiglioni coperti, per una superficie complessiva di 120 metri quadrati. Il biglietto di ingresso ha un costo di €18 e l'evento è aperto dal 13 al 16 gennaio 2022 dalle 9 del mattino alle 7 di sera. I minori di 14 anni e gli over 65 hanno il biglietto omaggio, mentre è ridotto per i ragazzi under 17 e per il Motoclub a €15. 

L'unicità dell'evento 

Questo evento è veramente importante per il mondo delle due ruote. È realizzato dal 2010 in modo ininterrotto nel polo fieristico di Verona. Siamo quindi arrivati alla tredicesima edizione e questo è un aspetto molto importante. Motor bike expo è quindi un salone unico a livello internazionale. 

La fusione perfetta tra innovazione e produzione, legata anche al mondo Custom, viene qui espressa perfettamente. È bello trovare esemplari unici o in serie limitata, passeggiando tra i padiglioni. Molte fiere nel mondo parlano di due ruote, ma solo questa le snocciola in modo completo e totale. Il protagonista in questo caso non è la moto, ma il motociclista.

I brand presenti 

Tutti gli appassionati che decideranno di visitare la fiera rimarranno sicuramente stupiti da tutti i Brand presenti. 

Ducati sarà ovviamente presente e mostrerà al pubblico la DesertX. Si tratta di una delle moto più attese del 2022 per il comparto off-road. Non mancheranno neanche la mitica V2 Panigale e la Streetfighter. A concludere il padiglione Ducati ci pensano Panigale V4, V4S e Multistrada. 

Per quel che riguarda #Yamaha, vedremo la super sportiva R6 GYTR, MT-10 e MT-10 SP, l'adventure T7 Rally Edition, la sport heritage  XSR900. Non mancheranno neanche mezzi legati all'urbano, come il classico Tmax nell'ultima declinazione. Lo spirito Custom di Yamaha è assolutamente presente, in particolare nel suo nuovo XSR 125, 700 e 900. La casa giapponese ha deciso di essere presente anche con un Concept, denominato Bull, sviluppato dalle officine GP design. A concludere la kermesse legata a Yamaha ci penseranno

  • la super sportiva R6 GYTR
  • la XSR900
  • l'adventure T7 Rally Edition

BMW invece sarà presente all'interno del Padiglione 4, con la sua tradizionale R18 e la gamma R Nine T, mentre due custom saranno svelati in anteprima assoluta a Veronafiere. Un appuntamento quindi che non può essere ignorato dagli appassionati e amanti BMW. Molta attesa è anche legata al progetto firmato Officina Milano. Per chi deciderà di visitare la fiera, potrà vedere anche la Special R18 realizzata dalla casa bavarese. 

Parlando dei colori italiani sarà ovviamente presente #Benelli, in occasione dei suoi 110 anni per la fondazione. Per l'occasione presenterà la TRK 800 e TRK 502x. Sarà inoltre presente Benelli Leoncino 800, 800 Trail e 125. 

Scendendo nel mondo dei Brand meno conosciuti, parliamo del marchio austriaco #Motron. È presente solo da un anno sul mercato internazionale, ma ha già fatto parlare di sé. Sarà presente a Verona con la sua nuova naked sportiva. Si tratta di una monocilindrica a quattro tempi denominata Nomad 125. Il faro a diamante e la luce posteriore sono riconoscibilissimi. Tale moto 125 affiancherà il modello 50 e 400, oltre a quelli elettrici. 

In terra francese sarà chiaramente presente la #Brixton motorcycle che farà debuttare la sua nuova ammiraglia, la Cromwell 1200. Una moto capace di sprigionare 1200 centimetri cubici, 82 cavalli con 108 Newtonmetro di coppia. Il tutto grazie a un motore bicilindrico. Sarà inoltre presente il debutto della Crossfire 125, presente sul mercato nella prima metà di quest'anno. 

Non mancherà neanche #Italjet, che presenterà il nuovo Dragster 125 e 200. La moto è dotata di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido. 

Il reparto custom

Tutti gli amanti del Custom troveranno a Verona delle ottime novità interessanti. All'interno del Padiglione 1, in particolare,  i loro occhi saranno sbrilluccicosi. Tale area sarà totalmente dedicata all'arte custom, grazie anche ad allestimenti particolarmente scenografici. Al centro troveremo un palco taggato Simpson Helmets. All'interno di tale palco ci sarà una fitta presenza di auto americane e hot-rod. Ecco quindi come il vivere all'aria aperta, sarà completamente enfatizzato. 

I progetti speciali

Quando si parla del Motor Bike Expo di Verona, si parla anche di serie speciali. Lungo i 4 giorni verranno presentati 50 realtà di progetti diversi in termini Special. Questi eventi sono molto attesi dagli appassionati, proprio perché potranno vedere dal vivo delle cose uniche al mondo, difficilmente percepibili sui social. Vedere dal vivo una due Ruote altamente personalizzata è un aspetto entusiasmante. Non mancheranno infatti all'interno del Padiglione 4 la presenza di diversi preparatori italiani e internazionali. Per citarne solo alcuni: 

  • Moto Sport Fratelli Ciot 
  • Bottega Bastarda 
  • MDMoto 
  • Apache Custom Cycles 
  • Boldi Special & Co 
  • Hazard Motorcycles 
  • Asso Special Bikes 

Particolare attenzione inoltre avranno le moto futuristiche di Tamburini Corse. Per chi non lo sapesse, la famiglia Tamburini è da sempre legata al mondo delle due ruote. Hanno caratterizzato lo stile della Ducati, così come della MV Agusta F4, ma anche della #Bimota. Nella giornata di giovedì è stata presentata la nuova T01 Stealth Tamburini Corse all'interno del padiglione 6. 

Il reparto accessori 

Quando si parla di moto, si parla di accessori. Ampio spazio quindi per il mondo degli accessori e delle parti uniche. In particolare parliamo di Kustom Family, ma altri Brand di personalizzazione come Metzeler. Questi brand si uniscono a mostri sacri delle due ruote come Harley Davidson. 

Sarà presente inoltre un contest definito Metzeler Award, il quale premierà la moto più personalizzata del salone, gommata ovviamente con il proprio brand. Per dover di cronaca, saranno presenti: 

  • Evotech 
  • Arai 
  • Dainese 
  • Liqui Moly 
  • GiMoto 
  • Mosko Moto
  • Nolan X-Lite 
  • MSR Exhaust 
  • Tucano Urbano 
  • Simoni Racing 
  • Vircos 
  • Virus Power 
  • Wheelup 
  • Spider 

Le due ruote elettriche 

In considerazione del momento attuale, la mobilità sostenibile è fondamentale. Anch’essa sarà presente all'interno della fiera. È inoltre presente un trofeo legato alle e-bike, nella categoria Urban ed Enduro. Evoluzioni quindi all'interno di una pista indoor, chiaramente tra professionisti del settore. Sarà anche presente Toni Bou, il 30 volte campione mondiale di Trail. 

I workshop 

Un aspetto molto importante sono i workshop, realizzati all'interno del padiglione fieristico. Si tratta di vere e proprie lezioni di moto e motociclismo. I ragazzi delle scuole potranno quindi prendere contatto con le aziende del settore. L'obiettivo è di rimpinguare il settore delle due ruote, di futuri professionisti. A citare solo una delle più importanti realtà scolastiche d'Italia, sarà presente il Politecnico di Milano.

Appuntamento quindi a Verona per questo evento entusiasmante…ed appuntamento qui su YouDriver.com per scoprire tutte le prossime novità delle due ruote! Ah, un’ultima cosa. Ricordati di iscriverti a YouDriver.com per beneficiare degli sconti nelle officine più vicine a te e vendere le tue moto/auto e gli accessori. Tutto ovviamente gratis, per sempre.

Per iscriverti, clicca qui

credit photo sito web, area stampa
https://www.motorbikeexpo.it/