Molto spesso noi automobilisti facciamo delle azioni minime, ma che danneggiano la nostra vettura. Scopriamo insieme quali sono queste piccole azioni, che dovrebbero essere eliminate fin da subito.

Ammettiamolo, noi automobilisti spesso non abbiamo una totale coscienza di quello che facciamo nelle nostre vetture. Ci sono infatti tantissime piccole convenzioni e abitudini, che possono danneggiare seriamente la vettura a lungo andare. Non stiamo parlando di maltrattamenti particolari, ma per l’appunto di abitudini che possono andare a danneggiare la vettura col tempo che passa.  In questo articolo vogliamo guardare gli aspetti principali che dovrebbero essere eliminati al fine di poter avere una vettura quanto più prestazionale sul lungo periodo.

Il primo aspetto sicuramente è quello di appoggiare la mano sul cambio.  Questo aspetto  mette a rischio ovviamente la leva del cambio. Le forcelle del selettore non sono infatti progettate per avere la pressione in verticale del nostro polso. I movimenti del cambio sono veramente minimi e quindi una sollecitazione verticale del nostro polso, non fa altro che costringere le forcelle del settore a sfregare contro il collare rotante. In questo modo aumenta l'usura e tecnicamente si potrebbe evidenziare l'aspetto di dover sostituire il selettore del cambio.

Un altro grande problema, è tenere il piede sulla frizione. Il piede sinistro non deve essere MAI mantenuto sopra la frizione, in quanto è veramente pericolosissimo, e può sicuramente portare a bruciare la frizione. Non appena abbiamo effettuato il cambio, esiste uno spazio adibito a posizionare il piede sulla sinistra, in modo per l’appunto di non bruciare la frizione.

Un altro grande e macroscopico errore, è quello di guidare in riserva. Anche questo aspetto è assolutamente da eliminare in quanto gestire una vettura in riserva, va a danneggiare l'utilizzo del motore a causa di un carburante che non è ottimale, per via dei depositi che si sono sviluppati con il tempo. Cerchiamo quindi sempre di avere il serbatoio, almeno sempre senza una situazione di riserva.

Non appena accendiamo la macchina inoltre, diverse persone accelerano da ferme, prima che il motore sia caldo. Anche in questo caso, dobbiamo assolutamente eliminare tale convenzione. L'olio del motore infatti ha bisogno di un determinato tempo per lubrificare bene tutti i componenti. Premere l’acceleratore in un marcia folle, mandando il contagiri oltre 2000 giri, è qualcosa di assolutamente deleterio.  Dobbiamo aspettare almeno 15 o 20 secondi prima di partire, dopo che abbiamo acceso la macchina.

Un ulteriore aspetto è sicuramente quello di effettuare una #manutenzione regolare. Correre ai ripari quando ormai il danno è troppo grosso, non fa altro che aumentare la spesa in officina e far sì che il conto sia molto salato.

Sempre in un'ottica di risparmio, possiamo anche evitare di tirare il freno a mano. Infatti, se inseriamo la marcia quando spegniamo la macchina, quest'ultima non si sposterà assolutamente. In questo modo abbiamo una situazione ottimale senza andare ad utilizzare eccessivamente il freno a mano della nostra auto.

Rimanendo nel comparto freni, il suggerimento ulteriore è quello di diminuire la pressione sui freni durante la guida. Cerchiamo sempre di avere una guida fluida e anticipare eventuali frenate e decelerazioni del flusso del traffico. In questo modo avremo una ottimizzazione dei consumi e riusciremo a risparmiare sul consumo di pastiglie e dischi dei freni.

Tornando al modo di guidare, cerchiamo sempre di inserire la marcia corretta, gestendo il motore non troppo su di giri, ma neanche farlo quasi morire.  Possiamo quindi evitare un consumo eccessivo del motore, senza mandarlo sempre oltre il normale range consigliato, al fine di evitare problematiche di resistenza del motore.

Un altro aspetto sicuramente è quello di ignorare tutte le spie di segnalazione che il cruscotto ci segnala. Se ad esempio abbiamo una spia legata al comparto olio, dobbiamo assolutamente recarci in un'officina per visionare quale sia il problema. Un semplice segnale fornito dalla vettura, può essere assolutamente riparato velocemente, ma sei ritardato può creare dei danni irreparabili della vettura stessa.

Un ultimo consiglio è quello di lavare in modo esterno ed interno la vettura. In questo modo potremmo evitare successive ulteriori spese per riparare piccoli danni, ottimizzare la lucidatura. Il valore della vettura, nel caso decidessimo di venderla, aumenterebbe sensibilmente, oltre che avere situazioni salubri all'interno dell'abitacolo.

Ecco quindi 10 piccoli aspetti che possono essere utilizzati con la nostra auto e che, se realizzati concretamente, possono veramente cambiare la vita della nostra amata quattro ruote.

Photo by Uriel Mont from Pexels