Mantenere attiva la batteria della propria auto non è solo un lusso, ma una necessità per poter trovare sempre la macchina pronta per accompagnarci lungo i nostri viaggi. Scopriamo insieme come mantenerla sempre bella pimpante e in salute.

Avere una batteria efficiente non è un optional tra i tanti. Non possiamo infatti decidere di avere una batteria scarica o non prestazionale.

Se proviamo un attimo a fare mente locale, se non si accende la batteria, la nostra auto non parte. Ed ecco che improvvisamente tutti i nostri piani e tutti i nostri programmi della giornata, si devono rivoluzionare. Non tutti hanno un caricatore in macchina o all'interno del garage. La conseguenza immediata è chiamare subito qualcuno che ci possa aiutare, anche se ci sarebbero alcuni aspetti da ricordare sempre al fine di mantenere la salute della batteria bella solida.

Al fine di evitare di dover chiamare un carroattrezzi, con il conseguente disagio economico e perdita di tempo, cercheremo di capire quindi come tenerla bella carica.

Come primo aspetto, cerchiamo però di capire come è formata una batteria. Essa fondamentalmente accumula elettricità per un successivo utilizzo. La fornitura di elettricità avviene nel momento in cui si crea un circuito tra il polo positivo e il polo negativo. Questo processo avviene tutte le volte che la nostra auto richiede energia per una determinata azione, come potrebbe essere ad esempio accendere semplicemente le luci di posizione, attivare il climatizzatore o accendere la radio.

La batteria ha lo scopo primario di avviare il motorino di avviamento tramite una piccola scarica e mantenere attivo tutto l'impianto elettrico durante il percorso che facciamo.

Man mano che la vita della batteria prosegue, ci possono essere delle piccole azioni che vanno a deteriorare la sua salute. Se ad esempio dimentichiamo i fari accesi, oppure le spie del quadro strumenti del cruscotto o ancora la radio per molto tempo, chiaramente la richiesta di elettricità continua ad arrivare alla batteria. Di conseguenza, quest’ultima non riuscendo a ricaricarsi lungo il percorso, va incontro a un veloce deterioramento.

Come possiamo comprendere se la nostra batteria sta per scaricarsi? Esistono alcuni dispositivi sul mercato che permettono di leggere la carica della batteria, al fine di avere un dato numerico inconfutabile. In questo modo l'automobilista è sempre cosciente del livello di efficienza della batteria. Alcune vetture inoltre hanno la presenza di una spia nel cruscotto,  che avvisa il conducente di un livello basso di batteria e la necessità di correre ai ripari.

Al fine di mantenere la batteria bella carica, esistono alcuni semplici consigli che dobbiamo sempre ricordarci.

Come primo aspetto, la temperatura ottimale di conservazione di una batteria è una temperatura media di circa 15° lungo tutto l'arco dell'anno. Tenere quindi la macchina ferma in inverno in esterno, potrebbe seriamente creare un grosso problema alla batteria e potrebbe rapidamente portarla al deterioramento.  Se avete quindi un garage o un posto auto interrato, la cui temperatura non è mai troppo bassa anche in inverno, sicuramente è consigliato parcheggiarla in quei luoghi.

Inoltre il garage dovrebbe avere un clima asciutto, e ben ventilato. Questo aspetto seppur possa sembrare troppo semplice, aumenta comunque in modo importante l'efficienza della batteria.

Anche se non siamo amanti della pulizia eccessiva della nostra auto, pulire la batteria esternamente è qualcosa di veramente importante in quanto evita la formazione di correnti di fuga, totalmente deleterie per il buon esito della vita della batteria.

Se inoltre, durante i mesi estivi non usiamo molto l’auto, il nostro consiglio è quello di ricaricare la batteria con un caricatore ogni mese. E se abbiamo in garage un’auto d'epoca, si consiglia sempre di ricaricare la batteria ogni due mesi. Un caricabatterie in questo caso è un ottimo oggetto da acquistare e tenere sempre all'interno del nostro garage.

E se stiamo per partire per un viaggio relax o di lavoro, ricordiamoci sempre di osservare lo stato di salute della batteria, e nel caso di ricaricarla quel basta per viaggiare in modo sereno e spensierato lungo il nostro percorso. 

credit Foto di Clem Onojeghuo da Pexels