Quando dobbiamo cambiare auto e acquistarne una nuova, ci sono tanti piccoli aspetti che possiamo osservare per verificare la reale età ed il reale utilizzo della vettura. Scopriamo insieme quali sono. 

Il mondo dell'#usato è un mondo veramente particolare e caratterizzato da mille imprevisti di ogni singola natura. Come primo aspetto, consigliamo ovviamente quello di effettuare l'iscrizione al nostro portale YouDriver.com per effettuare successivamente la ricerca della vettura usata più congeniale. 

A questo punto, potremo cercare tra tutte le offerte presenti all'interno del nostro bel paese, quella più congeniale e successivamente recarci di persona per visionarla. 

Una volta però arrivati dinanzi alla vettura, esistono alcuni aspetti che devono essere controllati immediatamente. Se il venditore infatti afferma che la vettura ha 10 anni e circa 5.000 km, probabilmente c'è qualche aspetto da controllare in più. 

Le vetture infatti hanno chilometraggio compreso tra 10 e 20.000 km annui. Ovviamente se la vettura ha 10 anni, è abbastanza inverosimile che abbia semplicemente e solamente 5.000 km. È vero che potrebbe essere successo qualche accadimento che ha impedito alla vettura di circolare, ma è un evento abbastanza raro. Detto ciò, ecco altri aspetti molto semplici che possiamo osservare tranquillamente senza essere troppo dei meccanici esperti. 

Il primo oggetto di analisi è sicuramente il volante. 
Il volante è il primo indicatore dello stato d'uso di una vettura. Normalmente il volante non viene sostituito se non per casi molto particolari. Se notiamo però che il volante ha la corona, il cerchio per intendersi, troppo nuovo rispetto a tutto il complesso degli interni, probabilmente il venditore l'ha sostituito in quanto era eccessivamente usurato. La fase di restauro del volante infatti è eccessivamente costosa e si effettua solo in rarissimi casi di vetture storiche di pregiato valore. 

Un altro aspetto che dobbiamo osservare è sicuramente lo stato della pedaliera. Anche in questo caso se i gommini presenti sulla pedaliera sono troppo nuovi, rispetto al resto della vettura, possono esserci state delle problematiche riguardo a un recente intervento. 

Il cambio, sia il pomello e la cuffia, è altresì degli aspetti che possono essere indicatori di interventi al fine di mascherare e perfezionare l'età estetica della vettura. Modificare o sostituire il pomello del cambio è qualcosa di veramente semplice, e di immediata realizzazione. 

Aspetto ben più complicato è invece andare a perfezionare e rendere immacolati i sedili. Osserviamo, come primo aspetto, osserviamo se i sedili hanno subito un cedimento a livello strutturale e una volta seduti, sprofondiamo nel sedile. Sistemare il sedile è infatti qualcosa sicuramente di costoso, e da effettuare solo in casi veramente estremi. 

Una volta saliti a bordo, chiediamo al venditore di poter accendere la vettura e osservare eventuali cigolii presenti all'interno del veicolo e all'interno del vano motore. Non dimentichiamo ovviamente di effettuare un test drive insieme al venditore, per avere un riscontro diretto di eventuali problematiche in termini di guida. Facciamo ovviamente molta attenzione per quel che riguarda la frenata, lo sterzo e la fase di accelerazione. 

Se, gli aspetti sono in linea con il chilometraggio della vettura, possiamo passare alla fase di contrattazione ed eventualmente acquistare il veicolo.

credit photo Freepik