La casa automobilistica la tedesca Volkswagen ha presentato in occasione del salone di Shangai il suo nuovo maxi SUV. Disponibilità di spazio enorme garantita dai sette posti. Scopriamolo insieme. 

Come primo aspetto, diciamo fin da subito che la vettura in questione è stata creata appositamente per il mercato cinese. Guardandola infatti si nota una certa linearità di disegno tipica dei modelli destinati al mercato cinese. Nel lontano Oriente si usa avere vetture molto ingombranti e veramente ultra spaziose. Diverse case automobilistiche hanno in passato creato delle vetture, allungando quelle commercializzate in ogni angolo del mondo, solamente per venderle all'interno del mercato cinese. Volkswagen ha quindi creato un maxi SUV 7 posti totalmente elettrico utilizzando la piattaforma dedicata per le vetture elettriche. Stiamo parlando della piattaforma MEB che ha già visto il suo utilizzo sopra la ID.3, oltre alla ID.4. 

Tale vettura verrà commercializzata solo in Cina, come abbiamo detto, e sarà presentata con una doppia nomea. A distinguersi sono anche alcuni particolari esterni della vettura. Si chiameranno ID.6 Crozz e ID.6 X. Le differenze sono minime e le possiamo trovare fondamentalmente a livello di dettagli delle luci posteriori, e finiture globali della vettura. Tale auto verrà prodotta in collaborazione e partnership con Faw e con SAIC, a seconda dell'area geografica di collaborazione. 

La vettura avrà 2 step di batteria. La entry level avrà una batteria da 58 kWh, con una autonomia conseguente di 436 km. Per raggiungere i 588 km, sarà necessaria installare una batteria da 77 kWh. Non mancherà neanche la possibilità di avere una vettura con trazione integrale e due propulsori per un massimo di 305 cavalli. In questo modo la vettura riuscirà ad accelerare da 0 a 100 km orari in appena 6,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 160 km orari. 

Al momento non sono date informazioni circa il debutto in Europa e in America di tale maxi SUV. Quello che al momento sappiamo, è che tale vettura sarà una delle otto vetture completamente elettriche che entro due anni Volkswagen lancerà all'interno del mercato cinese. Questa non è semplicemente una differenziazione di luogo, ma è il presupposto per un obiettivo importantissimo da parte del gruppo tedesco. Entro il 2030 le auto Volkswagen saranno vendute per il 50% in Cina. Se ci fermiamo un attimo e ragioniamo su tale dato, vuol dire che la Cina è il principale obiettivo del mondo Volkswagen. Sicuramente è un paese enorme con enormi potenzialità di sviluppo e con buona capacità anche in termini di spesa. 

Sicuramente tale vettura, che è lunga ben 4 metri e 88 cm, riuscirà a imporsi anche in termini di comfort all'interno del mercato cinese. Non è una neanche una vettura leggera in quanto pesa circa 2200 kg, ma grazie l'ottimizzazione delle batterie e dall'aerodinamica, riesce comunque ad avere buoni risultati in termini di autonomia. 

Staremo quindi a vedere se le prossime novità in casa Volkswagen saranno dedicate esclusivamente a qualche micro settore o macro area geografica. Tutto sommato è un peccato non vedere questo maxi completamente elettrico all'interno del nostro mercato europeo. 

La concorrenza infatti è abbastanza elevata in Europa e forse il posizionamento all'interno del mercato cinese potrebbe alla fine riuscire a essere congeniale come scelta per la casa automobilistica Volkswagen

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/