La casa Automotive tedesca ha realizzato due showcar dedicate a Star Wars, del suo Van 100% elettrico. 

In attesa della vera rivoluzione elettrica, dove tutte le auto saranno completamente elettriche, ecco che Volkswagen ha presentato due vetture molto speciali del suo Van 100% elettrico. 

Stiamo parlando di una collaborazione importante con Star Wars, che vedremo a brevissimo debuttare sui nostri schermi. In occasione della nuova serie televisiva Obi-Wan Kenobi, in arrivo su Disney Plus in questi giorni, Volkswagen ha realizzato delle versioni speciali del suo ID.Buzz, dalle cromie beige-oro e tendente al rosso. 

Queste due auto sono denominate Light Side Edition e ID. Buzz Dark Side Edition e sono state mostrate prima dell'inizio della serie avvenuta in California. 

Queste realizzazioni speciali incarnano il lato luminoso e il lato oscuro della forza, ovviamente ispirandosi agli eroi Obi-Wan Kenobi e Darth Vader. Gli iconici personaggi della serie sono stati fonte di ispirazione per i designer Volkswagen al fine di realizzare delle personalizzazioni davvero uniche. 

Queste personalizzazioni, ricordano davvero la serie televisiva in particolare nelle pellicole. Sicuramente sarà molto difficile vedere queste auto su strada, in quanto sono due showcar. Queste tipologie di auto sono realizzate per situazioni particolari e che non vedranno mai la realizzazione effettiva di massa. 

Detta in parole semplici, nessuno potrà mai acquistare una vettura del genere e poter circolare liberamente. Queste auto sono realizzate per eventi particolari e vanno a sottolineare la collaborazione tra due aziende, come in questo caso con Disney+. 

Chiaramente la collaborazione tra Volkswagen e Star Wars, è stata realizzata in funzione di una seconda collaborazione ovvero con la Lucasfilm, ovvero la casa di produzione che detiene i diritti di autore della serie. 

La versione che rappresenta la luce, è basata sulla versione passeggeri del monovolume, con una lunghezza di circa 4 m e 71 cm, un passo di 3 metri e una larghezza di poco meno di 2 metri. 

Tecnicamente, il colore della sezione inferiore è beige tendente all’oro, ed è ovviamente ispirato alla tonalità della tunica di Obi-Wan. Non manca ovviamente una cromatura lucida della parte superiore, che richiama il design delle astronavi e i droni dell'universo di Star Wars. 

Correndo su tutto il lato dell'auto, abbiamo una linea blu che parte dai fari anteriori per arrivare a quelli posteriori e simboleggia la spada spada laser di Obi-Wan. 

La colorazione dei vetri è un blu tendente allo scuro, che permette comunque una visione perfetta della strada. Non mancano, per gli appassionati della serie, anche i loghi dell'alleanza, ben posizionati sui finestrini laterali posteriori e al centro delle ruote. 

Queste ultime hanno un diametro di 21 pollici specifici e richiamano nel design dei cerchi in lega, il design dell'intero veicolo. 

La versione invece dedicata al lato oscuro della forza, è invece basata sulla versione Cargo del veicolo 100% elettrico. Fondamentalmente le colorazioni sono nera e rossa, con una tendenza opaca per la parte inferiore. 

Le linee che corrono nel laterale, sono caratterizzate da una colorazione rossa e si ispirano ovviamente alla spada laser di Darth Vader. Anche nel sottoscocca sono state inserite delle colorazioni rosse, tramite l'inserimento di led, il che trasmette una forza ancora più accentuata dell'auto. 

Anche in questo caso, i vetri hanno una colorazione in linea con l'insieme: sono stati realizzati con una cromia rossa. Come nel lato della forza, anche in questo caso abbiamo cerchi da 21 pollici, con un design però leggermente diverso rispetto alla versione chiara. 

Ecco come Volkswagen ha voluto celebrare una eccezionale serie televisiva, che ha fatto miliardi di appassionati in tutto il mondo. 

Elaborando un classico pulmino Volkswagen degli anni 60, il nuova Volkswagen ID.Buzz è spinto da un nuovo motore elettrico. La potenza complessiva è di 204 cavalli, con il motore posto sull'asse posteriore, e alimentato grazie a una batteria con una capacità netta di 77 kWh. Quest’ultima è possibile ricaricare con una corrente alternata fino a 11 kW, oppure in corrente continua fino a 170 kW. 

La versione di serie, ricordiamo, è prodotta all'interno dello stabilimento tedesco di Hannover, mentre tutte le altre parti elettriche sono realizzate negli altri stabilimenti Volkswagen in Germania. 

Attualmente, il veicolo non è stato ancora commercializzato e quindi non sono stati ancora confermati i prezzi, ma dovremmo parlare di circa €45000 per la versione Cargo o poco più per la versione passeggeri. 

Ad ogni modo, Volkswagen è entrata ancora una volta nell'immaginario collettivo con questo mezzo iconico, che permette di andare a declinare in modo eccellente il design e la forza di un mezzo, grazie a una collaborazione con una realtà internazionale del mondo del cinema. 

Peccato non vedere su strada questi mezzi, in quanto sono davvero piacevoli nelle loro realizzazioni. 

Chiaramente i codici della Strada devono sottostare a determinati ordinamenti giuridici e per una sicurezza di tutti, non verranno commercializzati. 

Il nostro augurio, comunque, è quello che sempre più case automobilistiche realizzino delle collaborazioni di tal genere con le grandi industrie cinematografiche o con un qualsiasi evento mediatico importante. La spettacolarizzazione del mondo Automotive, infatti, è quanto mai utile in questo momento, al fine di vedere cosa i creativi del mondo Automotive siano in grado di realizzare per la parte esterna ed interna dei mezzi.

Vuoi essere sempre aggiornato con il mondo automotive? Iscriviti a YouDriver...è semplice, gratuito e ti permette di ricevere moltissime promozioni presso le officine convenzionate

Iscriviti qui

 

Credit photo Volkswagen Media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/en