La casa Automotive tedesca presenta il restyling del suo SUV compatto.

Dovremo attendere ancora qualche mese, in quanto all'interno delle concessionarie arriverà solo nel primo trimestre dell'anno prossimo. Dalle fotografie, però, l'attesa è davvero molta, in quanto i restyling esterni e interni sono davvero ottimi. 

Era stata introdotta nel 2019, e ora si rinnova con un design chiaramente più moderno e un frontale con maggior carattere. Nuove tecnologie e materiali con maggiore qualità realizzativa. 

Osservandola anteriormente, si nota subito la nuova mascherina. I fari sono inoltre stati rivisti nella forma e sono ora a LED su tutti e tre gli allestimenti previsti della nuova T-Cross.

Chiaramente è stato rivisto anche il paraurti, al fine di creare il giusto connubio e un'omogeneità di linee anteriori. 

Non è più presente la fascia in plastica nera, che attualmente congiunge le luci diurne. Per coloro che vogliono il massimo della tecnologia, debutteranno anche i fari a Matrice a LED come optional. 

Spostandosi nella parte posteriore, notiamo immediatamente i fari che sono stati completamente rivisti. Ora sono davvero con effetto “tridimensionale” e hanno un carattere davvero deciso. 

La grande linea che congiunge le estremità posteriori della vettura, dona a quest'ultima un tono ancora più da SUV di classe superiore. 

Tra le modifiche esterne, oltre ai fari e paraurti, abbiamo anche nuove colorazioni della carrozzeria. Tre sono i nuovi colori che sono stati preparati dai designer della casa tedesca. Stiamo parlando dei colori Grape Yellow (giallo acceso), Clear Blue Metallic (azzurro) e Kings Red Metallic (rosso vivace). 

Salendo a bordo della vettura, notiamo immediatamente come i materiali siano di maggiore qualità, a partire dal sistema multimediale che può diventare 9,2 pollici nella versione top di gamma. 

Il cruscotto digitale è di serie, ma è stato ridisegnato completamente proprio come i modelli superiori Volkswagen. 

I materiali sono ora caratterizzati da una maggior morbidezza e qualità, in qualunque allestimento si scelga la vettura. Già a partire dalla versione base, infatti, troviamo presenti i fari a led nella parte anteriore e posteriore, così come una telecamera multifunzione e il lettore dei segnali stradali. 

Non manca neanche il sistema multimediale con un display da 8 pollici, di serie nell'allestimento base. In quest’ultimo il climatizzatore è manuale, mentre il climatizzatore automatico con cursori a sfioramento è disponibile come optional. 

Salendo di allestimento, troviamo via via alcune chicche, come i nuovi cerchi in lega da 16 pollici e il volante multifunzione in pelle. 

In termini di aiuti alla guida, il nuovo Travel Assist garantisce una maggiore capacità di controllare la vettura all'interno della carreggiata, a seconda dell'andamento del traffico. La frenata assistita è stata migliorata: ottima notizia per chi viaggia molto in città. In questo modo, il guidatore può essere maggiormente rilassato…senza chiaramente distrarsi troppo. 

Non sono state effettuate grosse modifiche ai motori. La vettura si presenta solo con motori turbo benzina, rappresentati nella configurazione più contenuta da un 1000 di cilindrata con turbocompressore e 95 cavalli di potenza, abbinato a un cambio manuale. 

Una piccola modifica è stata fatta sul lato della potenza: il secondo settaggio disponibile all'interno del 1000 centimetri cubici di cilindrata è di 116 cavalli, mentre nel modello attuale è di 110. Quest'ultimo livello di potenza può essere abbinato a un cambio automatico a doppia frizione DSG. 

Per coloro che vogliono una versione più sportiva e pepata, è presente il motore 1500 cm³ con turbocompressore e 150 cavalli di potenza, abbinato di serie al cambio automatico DSG. 

Questa vettura è stata caratterizzata da un prezzo molto interessante nel corso degli anni, ed è stata apprezzata da moltissimi italiani ed europei. È perfetta ad esempio per le mamme che vogliono portare i figli a scuola e guidare con un assetto rialzato. 

Questo piccolo SUV, riesce infatti perfettamente a coniugare comodità di guida e compattezza. 

Non sono presenti motorizzazioni diesel o GPL, e neanche elettriche, ma questo rientra all'interno della politica di Volkswagen che vuole porre l'accento sul cambiamento e sulla mobilità sostenibile all'interno del comparto Automotive. 

Una realtà quindi, la nuova Volkswagen T-Cross, che ci auguriamo riuscirà a confermare gli ottimi dati di vendita della generazione attualmente in commercio. 

Coloro che vorrebbero acquistare, quindi, una Volkswagen T-Cross, si troveranno ora dinanzi alla scelta se aspettare qualche mese…oppure portarsela a casa con le offerte delle ultime vetture prodotte. 

Sicuramente le vetture che attualmente sono in vendita hanno una buona scontistica, ma chiaramente andranno incontro a una maggiore svalutazione, non appena il nuovo modello entrerà all'interno in commercio.

Appassionato del mondo automotive e delle auto VOLKSWGEN? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

https://www.volkswagen-newsroom.com/en