Il Suv che ha fatto la storia per quel che riguarda le vetture elettrificate, è stato presentato nella nuova versione. Scopriamolo insieme. 

Per chi non sapesse il #Lexus NX è stato veramente il veicolo che ha elettrificato il mondo intero. Da quando è stato introdotto nel 2014, stiamo parlando di una vettura che ha venduto ben 170 mila unità. 

La maggioranza di queste vetture vendute inoltre è stata acquistata da persone che non erano precedentemente clienti Lexus e questo significa come il prodotto sia più forte di una eventuale fedeltà. 

Per stare al passo coi tempi Lexus ha deciso di riprogettare completamente la vettura. Lo stile è rimasto immutato ed infatti l'approccio centrato sull'uomo non è cambiato. La vettura sarà lanciata all'interno dell’ultimo trimestre di quest'anno. 

Essa permette di combinare perfettamente agilità dinamica con tecnologia avanzate. Stiamo parlando di una vettura che è stata concepita per soddisfare tutte le esigenze provenienti da ogni singola area del mondo. 

Stiamo parlando quindi di elettrificazione, ma anche di design e performance di guida. 

Entrando all'interno della vettura si nota subito infatti come il cockpit sia stato progettato appositamente per il guidatore in modo compatto e intuitivo. Questa vettura è stata realizzata e progettata utilizzando delle forme di modellazione digitale molto avanzate che richiedono e hanno richiesto un elevato standard in termini di qualità. 

Non si è solo osservato il piacere degli occhi, ma anche i cinque sensi nella completezza. 

Rispetto alla versione precedente, la lunghezza è aumentata di appena 2 centimetri, il passo di 3 e la larghezza di due. Anche l'altezza è cambiata ma di appena 5 mm. In questo modo la vettura sembra tutto sommato identica da quella precedentemente acquistabile ma ora lo spazio è maggiore per i passeggeri dei sedili posteriori. 

La calandra anteriore ora ha un gioco più forte nel termine del design. La cornice è sottile e accentua quindi la forma della calandra stessa. Le sensazioni che vengono trasmesse sono quindi di forza e agilità. 

I cerchi in lega possono raggiungere il 20 pollici e questo è un dato sicuramente interessante per tutti gli amanti della sportività e del design declinato alla sportività stessa. Tornando però all'interno dell'abitacolo si nota subito come tutto sia improntato per avvolgere il conducente. Lexus ha infatti reso possibile i comandi a sfioramento del volante che possono essere personalizzati per azionare le funzioni preferite dal guidatore. 

L'abitacolo quindi è stato progettato incurvandosi verso il conducente e la console centrale. Su di essa trovano spazio un importante schermo multimediale, che restituisce le principali informazioni necessarie. 

In termini di comfort si è realizzata una vettura che è sinonimo di lounge di classe. I materiali sono di altissima qualità e hanno un ottimo aspetto oltre che una bella sensazione al tatto. La cura dei dettagli è chiaramente eccellente. In termini di motorizzazioni abbiamo dei nuovi motori 4 cilindri a benzina per l'Europa dell'Est e la Russia che permettono di dare un grande potenziale alla vettura. Stiamo parlando della NX 350 con 279 cavalli in un motore 2400 centimetri cubici con turbocompressore e cambio automatico a 8 velocità e trazione integrale permanente. 

Non manca neanche chiaramente una versione ibrida plug in con 63 km di autonomia in modalità elettrica. Tutto ciò permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km orari in 7,7 secondi e avere anche una riduzione delle emissioni di circa il 10%. 

credit photo LEXUS media press
https://newsroom.lexus.it/