Sono state rilasciate le immagini e i dati ufficiali del modello che anticipa il volto delle auto del futuro. Una Roadster elettrica da 630 cv realizzata sulla piattaforma SSP, nata appositamente per le emissioni zero e la guida quasi completamente autonoma (livello 4). 

È un giorno importante oggi in quanto sono uscite le informazioni relative al modo in cui Audi pensa il futuro. 

Per la prima volta sono state rese pubbliche le immagini ufficiali di come vedremo le future Audi. Queste foto anticipano di qualche giorno la presentazione ufficiale della vettura che verrà presentata al Monterey Car Week, precisamente il 13 agosto. 

Stiamo parlando di una roadster elettrica spinta con un motore capace di sprigionare 632 cavalli e oltre 500 km di autonomia. 

La base di tutto è una piattaforma realizzata ex novo appositamente per le elettriche. Su questa nuova piattaforma verranno realizzati tutti i nuovi veicoli elettrici del gruppo Volkswagen e andrà a sostituire l'attuale piattaforma MEB sulla quale vengono analizzate tutte le attuali elettriche del gruppo Volkswagen. 

Dopo questa vettura dovrebbero arrivare altri concept che anticipano altre categorie di vetture future. Stiamo parlando ad esempio della grande berlina elettrica che dovrebbe sostituire la Audi A8, mentre parleremo di un SUV compatto a inizio 2022. 

Questa nuova piattaforma inoltre prevede un utilizzo importante di tecnologia e dovrebbe essere in grado di sostenere guida autonoma di livello 4. 

Questa roadster effettivamente è capace di accogliere due occupanti nel lusso più totale secondo una chiave sportiva entusiasmante. Premendo il pulsante si potrà passare da una modalità sport a una gran Tuning.

In termini di lunghezza siamo circa sui 5 metri che però potrebbero diventare 5 metri eventi nei casi in cui si definisce la modalità Grand Touring. La vettura infatti si può allungare e accorciare a seconda della selezione di guida che è stata scelta.

I cerchi in lega sono da 23 pollici con dimensioni notevolmente importanti fino a 285 mm di battistrada. 

In termini di peso questa vettura dovrebbe arrivare appena a 1800 kg e tutto questo è merito dell'ingegneria tedesca ed utilizzo abbondante di alluminio. 

In termini di design e questa vettura è veramente estrema sia all'interno che all'esterno. Sono molto importanti i gruppi ottici anteriori a led oltre al muso lunghissimo. 

Salendo a bordo di questa vettura si nota subito il volante molto schiacciato e che quasi non si nota rispetto alla plancia complessiva. Grazie all'utilizzo del motore elettrico e non di un motore termico, Audi ha potuto utilizzare in modo interessante soluzioni di ingegneria in termini di design. 

Sembra quasi di stare in un salotto e non all'interno di una vettura tecnologica. 

Ovviamente non stiamo parlando di prezzi né di debutto su strada ma di un Concept che però dovrebbe dare il via a una rivoluzione elettrica da parte di Audi. Complimenti quindi ad Audi per essere stata in grado di sviluppare un prodotto entusiasmante e rivoluzionare completamente il mercato delle elettriche di domani. 

credit photo AUDI media press 
https://www.audi-mediacenter.com/