Novità in arrivo per diverse linee della casa dei quattro anelli tedesca. Per il 2022 cambiano la Audi A1, A4, A5, Q7 e Q8. Scopriamo insieme i dettagli. 

Lo diciamo subito: questi interventi di Audi sono piccoli, ma sono sicuramente significativi della volontà dell'azienda di andare ancora una volta a stabilire chi regna nel segmento Premium. 

Non si parla infatti di uno stravolgimento dei modelli in termini di stile, ma di ammodernamento per quel che riguarda le linee esterne. Non è cambiata solo una linea ma sono cambiate diverse linee dalla più piccola e compatta A1 fino al maxi SUV sportivo Q8. 

Iniziando dalla più piccola citycar A1, il Model Year 2022 avrà in listino anche l'allestimento denominato S Line Competition. Non potrà essere ordinabile per tutte le motorizzazioni, ma semplicemente per la 30 TFSI e 35 TFSI senza dimenticare la 40 TFSI (che però non sarà ordinabile in Italia). Questo pacchetto speciale evidenzia ancora di più la natura sportiva della vettura. Comprende le calotte degli specchietti retrovisori in grigio platino. Questo colore è stato utilizzato anche per una finitura dello spoiler anteriore e per il logo. 

Sarà presente anche un tetto a contrasto nero che stacca bene dalle colorazioni accese ed elettriche della carrozzeria. Le luci led anteriori e posteriori sono state oscurate per dare un tocco di aggressività ulteriore. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile prenotare la vettura con delle pinze dei freni di colore rosso su cerchi in lega da 18 pollici. 

Per quel che riguarda le vetture A4 e A5, esistono anche in questo caso delle forme di personalizzazione sportive. Esistono infatti gli allestimenti S Line competition e S Line competition plus. Il pacchetto Competition prevede oltre alla versione classica S line, anche una griglia anteriore nera opaca e una striscia protettiva per i graffi da pietrisco. Non dimentichiamoci neanche lo spoiler S4 e gli anelli Audi di colore nero lucido nella parte anteriore. 

Sarà possibile anche scegliere i cerchi lega da 19 pollici con delle pinze colorate. I fari saranno disponibili Matrix, come saranno disponibili anche delle luci di ambientazione nell'abitacolo personalizzabile. Gli specchietti retrovisori saranno caratterizzati dal colore nero ed il battitacco anteriore sarà illuminato. Per la A5, sarà possibile prenotare un allestimento con le ruote da 20 pollici e determinati elementi di colore nero. Particolare ed evidente è lo spoiler nero e la griglia del radiatore. 

Per quel che riguarda i maxi SUV della Casa tedesca dei quattro anelli Q7 e Q8, ci sono novità interessanti sia all'interno ma anche all'esterno. Il pacchetto Black Plus prevede dei dettagli neri che vanno a caratterizzare ancora di più la cornice della calandra. La fibra di carbonio è stata ulteriormente utilizzata al fine di definire degli interni ancora più sportivi. Gli interni hanno delle colorazioni particolari con delle cuciture rosse a contrasto sui sedili e il volante. Per tutti gli amanti dei cerchi in lega, queste due vetture possono avere dei cerchi da 21 pollici e addirittura anche da 23 pollici per la Q8 per dare un tocco massimo di sportività. 

I prezzi variano molto a seconda chiaramente della linea di Audi e partono da circa €27.000 per la piccola A1, fino ad arrivare agli €84.000 per la Q8. Ovviamente stiamo parlando di due tipologie di vetture nettamente diverse, ma che comunque evidenziano la sportività Audi in ogni singolo dettaglio.

media credit AUDI press
https://www.audi-mediacenter.com/