Secondo i recenti dati relativi alle immatricolazioni delle auto vendute in Europa, Dacia Sandero ha superato addirittura un colosso della mobilità come Golf. Aumentano le quote delle elettriche e ibride e diminuiscono le vetture diesel e benzina pure. 

Prima di commentare la progressiva transizione del mercato verso la mobilità sostenibile completamente elettrica, osserviamo un dato assolutamente importante ovvero il sorpasso di Dacia Sandero rispetto a Volkswagen Golf

Nel mese di luglio del 2021 sono state immatricolate precisamente 20.446 Dacia Sandero contro le 19.425 volkswagen Golf con uno scarto di ben 1000 unità. 

Il dato impressionante da osservare in particolare è però rapportando le variazioni dei dati rispetto al luglio del 2020. Golf infatti è crollata del 37% rispetto al luglio del 2020 mentre Dacia Sandero ha tutto sommato tenuto e anzi ha registrato un aumento del 6%. 

Questo dato è veramente clamoroso perché conferma come Golf, sebbene sia una vettura tra le più amate a livello mondiale, ha accusato pesantemente il colpo insieme anche a Volkswagen T-Roc. Quest'ultima vettura infatti ha registrato un calo del 17% rispetto all'anno precedente. 

Dacia Sandero invece è rimasta tutto sommato stabile in quanto gli affezionati di questo brand e di questa tipologia di vettura non sono andati verso nuovi lidi. 

Dacia Sandero ha inoltre registrato una nuova generazione che ha intercettato interessanti gusti in particolare in Romania con un aumento del 24% ed in Germania con un aumento del 15%. 

Osservando però più in modo completo e complesso i dati che provengono a livello europeo da Jato, notiamo come in Europa siano state vendute bene 5433 volkswagen ID.3. È un debutto di questa vettura e quindi possiamo dire tutto sommato che buona parte delle persone che hanno acquistato in passato Golf, si sono progressivamente spostate verso le vetture elettriche. 

Dacia Sandero infatti non ha un corrispettivo diretto elettrico e quindi possiamo dire che tutto sommato una vettura come Golf in versione endotermica stiamo accusando pesantemente il colpo. 

Se osserviamo infatti le versioni ibride, anche Golf notiamo come sia aumentata notevolmente. Volkswagen Golf Phev ha avuto un aumento di ben il 145%. 

La vettura ibrida plugin con maggiore crescità è BMW X5, in quanto sta beneficiando di una crescente curiosità per quel che riguarda l'ibrido delle grandi dimensioni. 

I SUV rimangono comunque le vetture più ricercate con una quota di mercato di circa il 46% in Europa. Per comprendere rapidamente il secondo segmento più venduto è il segmento della Ford Fiesta, ad esempio, con una quota del 17%. 

Il diesel stanno scendendo così come il benzina puro. Tecnicamente quindi stiamo assistendo a un calo delle vetture benzina e diesel pure ed un progressivo aumento delle vetture ibride e completamente elettriche. 

Non sappiamo bene ancora tutti diversi step che porteranno le vetture a essere completamente elettriche ma ci sembra proprio di comprendere come questo aspetto sia incontrovertibile.

credit photo https://it.media.renaultgroup.com/