La casa automotive tedesca presenta la terza generazione del suo SUV cruciale per le vendite all'interno del mercato europeo. 

Siamo ormai arrivati alla terza generazione della Volkswagen Tiguan, una vettura aerodinamica e ora più lunga della versione precedente. 

Un SUV di medie dimensioni, che verrà lanciato all'inizio dell'anno nuovo, ma già si fa vedere nella propria bellezza con motorizzazioni benzina, diesel e anche ibride. 

Questo veicolo è nato nel 2007 e fino ad oggi sono stati prodotti oltre 7 milioni di esemplari in tutto il mondo. Questo vuol dire chiaramente che stiamo parlando di un veicolo di enorme successo, non solo in Italia e in Europa, ma in ogni angolo del mondo. 

Tiguan infatti riesce a intercettare diversi target, tutti molto ben specifici ma che chiedono all'unisono un’elevata qualità realizzativa e qualità dei motori. 

Questa nuova Tiguan nasce sulla nuova piattaforma che è stata condivisa con le più recenti novità del gruppo Volkswagen. La nuova piattaforma è stata infatti perfezionata, al fine di ospitare al meglio le componenti elettriche delle versioni ibride. 

La nuova Tiguan è 3 cm più lunga rispetto alla generazione precedente, mentre il passo non cambia. Questo non vuol dire che stiamo parlando di una vettura che non ha aumentato la capacità volumetrica, o la capacità di donare comfort all'interno. 

Gli spazi interni infatti sono stati rivisti e ora viaggiare a bordo della terza generazione di Tiguan è davvero molto comodo. Escluse le versioni ibride, anche il bagagliaio è cresciuto, raggiungendo fino ai 652 litri. In questo modo i passeggeri riescono a essere comodi e i bagagliai trovano ampio spazio a bordo. 

La qualità percepita dei materiali è chiaramente stata oggetto di analisi, e di perfezionamento da parte degli ingegneri Volkswagen. Sono stati scelti nuovi materiali e anche nuovi accostamenti cromatici, oltre all'inserimento di accessori di pregio, come ad esempio i sedili con massaggio, ma anche riscaldamento e ventilazione. 

Esternamente si riconosce subito il stile Tiguan, ora declinato con fari più moderni e un LED integrato che sostituisce la classica mascherina. Rispetto alle serie precedenti, i gruppi ottici sono più sottili e ora sono offerti anche con l’avveniristica tecnologia Led HD Matrix IQ Light. 

I passaruota sono davvero muscolosi e esaltano le fiancate della vettura. Gli amanti dei cerchi in lega dalle grandi dimensioni, saranno ben contenti nel sapere che possono montare dimensioni anche di 20 pollici. 

Osservando la vettura dalla tre quarti posteriore, notiamo la lunga fascia luminosa a tutta larghezza, che permette di dare la dimensione perfetta dell'autovettura. Esternamente quindi la vettura si presenta moderna e sportiva, ma all'interno non è da meno. 

Salendo a bordo dell'auto si nota subito la grande plancia e il grande maxischermo posizionato nella parte centrale superiore. Le dimensioni possono raggiungere anche i 15 pollici di diagonale, a seconda della versione scelta, oltre ai 10 pollici del cockpit digitale. 

Per chi volesse sarà anche disponibile l'head-up display, per avere tutte le informazioni senza staccare mai lo sguardo dalla strada. 

I comandi vocali non mancheranno, così come tutta una serie di servizi connessi e l'assistente virtuale. È presente all'interno della console centrale, un comando multifunzione dotato anche di un display oled. In questo modo è stato spostato sul piantone del volante il comando della trasmissione automatica, che ora è l'unica disponibile. 

A seconda della necessità, il comando posto al centro della plancia può gestire vari aspetti, come il volume dell'impianto audio o la modalità di trazione. Un comando che ricorda un po' quello delle altre case tedesche, ma che come vediamo, viene mantenuto nonostante il processo di digitalizzazione delle auto. 

Progettare un’auto non vuol dire non semplicemente creare ottimi motori e una bella linea estetica, ma domandarsi e interrogarsi sull'utilizzo e la praticità dei piccoli gesti da parte degli automobilisti. 

Non mancano due piattaforme di ricarica wireless, così come un'illuminazione interna davvero particolare. 

Sotto il cofano, come abbiamo detto, esistono diverse configurazioni che si adattano alle diverse esigenze delle aree geografiche del mondo. Per gli amanti dei motori benzina troviamo un 2000 cc con turbocompressore da 204 o anche 265 cavalli. 

Gli amanti del diesel potranno contare sul classico 2000 di cilindrata con turbocompressore e 150 cavalli oppure 193 cavalli di potenza. 

I benzina ibridi con tecnologia Mild avranno un motore 1500 centimetri cubici da 130 oppure 150 cavalli. Per le versioni ibride plugin la potenza è di 204 oppure 272 cavalli. 

Come abbiamo detto precedentemente, tutti i cambi saranno automatici con la tecnologia DSG. Il numero di marce sarà 6 nelle plugin, mentre sette in tutte le altre.

L'autonomia delle vetture ibride plug-in arriverà a toccare i 100 km, mentre l'autonomia totale raggiungerà i 1000 km. 

Non mancano ovviamente le versioni con trazione integrale, dotate di una nuova frizione sull'asse posteriore e un nuovo pendolo centrifugo che neutralizza le vibrazioni. 

Una vettura quindi generosa e capace di adattarsi tranquillamente all’off road. Tutto merito anche del nuovo telaio adattivo DCC Pro. 

In termini di allestimenti abbiamo quattro possibilità di scelta. Già dal modello base però abbiamo di serie i cerchi lega da 17, ma anche i gruppi ottici led, così come il Digital cockpit e l'infotainment da 12 pollici. Non mancano ovviamente un pacchetto abbastanza completo di aiuti alla guida assistita. 

Salendo di configurazione, possiamo trovare il climatizzatore trizona, ma anche il cruise control adattivo e i sedili comfort. 

Il top di gamma si distingue per due allestimenti: elegante oppure sportivo. Ne deriva quindi una diversa declinazione pratica della vettura, con cerchi anche da 20 pollici, oppure sedili riscaldabili con funzione massaggio. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito ai nuovi prezzi, proprio perché la vettura arriverà nei primissimi mesi del 2024. Quello possiamo che possiamo dire però è l'ottimo lavoro svolto ancora una volta dagli ingegneri Volkswagen, che hanno realizzato la vettura ottima sotto ogni aspetto e capace di intercettare ancora una volta le diverse esigenze delle persone sparse nel globo. 

La terza generazione della Volkswagen Tiguan si presenta come un'ottima soluzione per coloro che cercano un SUV di medie dimensioni e equilibrato nei consumi.

 

Interessato al mondo automotive, officine e la privacy degli automobilisti? 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/en/press-releases/volkswagen-celebrates-world-premiere-of-the-all-new-tiguan-17652