La casa francese ha presentato e aperto gli ordini della sua C5x, l’ammiraglia berlina che strizza l'occhio al mondo dei SUV. Scopriamola insieme. 

Citroen ha deciso di realizzare una vettura berlina che però abbia una componente in termini di SUV. Sono state attinte infatti alcune caratteristiche dal mondo che tanto viene apprezzato ultimamente e sono state riportate nella berlina principale del mondo Citroen. 

Dobbiamo ancora aspettare qualche mese per vedere su strada questo veicolo in quanto la presentazione negli showroom e la consegna delle prime vetture in Italia è prevista per l'inizio del 2022, ma è possibile scegliere la versione benzina oppure ibrida plugin. 

In termini di motorizzazione abbiamo la possibilità di avere una vettura da 130 oppure 180 cavalli entrambi caratterizzate dal cambio automatico a otto rapporti. 

Nel caso volessimo optare per la versione ibrida plugin, potremo contare su un powertrain caratterizzato da un motore elettrico da 81 kW ed una batteria agli ioni di litio da 12 kWh. In questo modo l'autonomia in solo elettrico è di oltre 50 km e la potenza sprigionata complessivamente dal sistema è di 225 km cavalli. 

Chi decidesse di acquistare questo veicolo può scegliere tra 4 differenti ambienti caratterizzanti la vettura. Partiamo dall’allestimento Urban Grey ove il mix di tessuto grigio e tessuto effetto pelle nero caratterizza la vettura negli interni. 

Esiste successivamente una versione con pelle nera e tessuti grigio a inserti ed un effetto di metallo spazzolato oppure anche una plancia caratterizzata con un effetto legno dal motivo geometrico. 

Per finire abbiamo inoltre la versione Hype Adamantium, dove due tonalità di pelle vengono accostate a delle modanature color legno sulla plancia. 

Ampliando il discorso notiamo che Citroen ha voluto realizzare tre livelli di allestimento caratterizzati comunque da una buona versione complessiva già nell'allestimento base. 
 
Quest’ultimo infatti può contare sui sedili Advance control, regolatore lombare per la seduta del conducente, telecamera di retromarcia, cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni Advance Confort, clima automatico bizona. 

Esteticamente la vettura è molto particolare sicuramente e nel frontale riprende il gioco dei fanali che ormai sta facendo caratterizzazione per quel che riguarda le Citroen attuali. 

Osservandola nella complessità si nota come il retrotreno dalla tre quarti sia particolare in quanto è caratterizzato da una linea di finestrini che si rimpiccioliscono con il posteriore, nel quale troviamo il medesimo gioco grafico riproposto però nella parte posteriore. 

In questo modo la vettura assomiglia veramente ad un SUV compatto quasi Coupé in quanto il posteriore va a scivolare via via ed assottigliarsi in non unico punto. 

Il tetto arcuato e i doppi spoiler posteriori posizionati nella parte superiore e inferiore del lunotto posteriore, conferiscono alla vettura dalla tre quarti posteriori una linea decisamente dinamica e proiettata verso il futuro. 

Per quel che riguarda i prezzi stiamo parlando di circa €33.000 base benzina e a partire da 45000 euro per la versione ibrida plugin.

credit photo CITROEN media press
https://it-media.citroen.com/