Il colosso Automotive francese ha deciso di realizzare in India e in Sudamerica una versione particolare di C3 per un mercato in continua espansione. 

Citroen vuole aumentare in modo importante la propria dimensione internazionale non solo in Europa. Per questo motivo ha realizzato una versione particolare della nuova C3 ad hoc per il mercato indiano e per il mercato sudamericano. 

Questi veicoli saranno prodotti proprio in questi due paesi e verranno commercializzati nei prossimi tre anni. La casa automobilistica vuole infatti andare incontro alle esigenze di questi due mercati che sono potenzialmente esplosivi in termini di vendite. La sua volontà è quindi quella di convergere verso uno stile locale prendendo spunto da una visione cosmopolita globale. 

Ecco perché ha voluto realizzare una versione ad hoc sia per l'India che per il Sudamerica. Questa vettura farà da apripista per una serie di vetture di tre modelli che verranno realizzati e sviluppati nelle equipe locali. Il programma in questione era stato presentato nel 2019. 

La sua realizzazione è prevista entro il 2024 e la pandemia da covid-19 ne ha rallentato la realizzazione. 

Questo programma si basa su tre aspetti fondamentali, ovvero un'offerta competitiva all'interno del cuore del mercato, un'esperienza basata sul benessere a bordo ed un design adatto ai paesi in questione. 

Citroen vuole spingere moltissimo per quel che riguarda l'integrazione locale e dare un segnale di vicinanza alle persone. L'India è un mercato importante e nuovo per Citroen. Molto presto sarà il terzo mercato mondiale e questo non può essere certo tralasciato da un azienda Automotive internazionale. 

La casa francese è presente in India da pochissimo tempo e precisamente dal 2019. Il primo modello però importato è stata C5 Aircross nel 2021. Ovviamente si cercherà in primis di arrivare nelle grandi città indiane al fine di dare una nuova concezione di autovettura alle persone. 

Bisogna quindi creare una nuova esperienza del cliente realizzando una rete infrastrutturale ma anche un sito di vendite online informativo. 

Il mercato automobilistico in India è in continua evoluzione e sta registrando dei dati interessanti in termini di crescita. Tecnicamente le aspettative sono di circa quattro milioni di auto vendute ogni anno entro il 2025 e le vetture del segmento B rappresentano circa un quarto di questo mercato. 

L'India è una nazione sterminata in termini geografici e in termini di diversità. Un'autovettura vuol dire infatti affermare la propria realizzazione in ambito di uno status sociale e questo potrebbe essere assolutamente colto nel migliore dei modi da Citroen. La nuova C3 si rivolge prevalentemente a consumatori con un range di età attorno ai 30 anni, appartenenti a una classe media emergente con un buon reddito e attenti al valore dei prodotti. 

La nuova autovettura si distingue leggermente dalla nostra C3 che tutti noi conosciamo a partire dal posizionamento del volante di guida in quanto è stato posizionato a destra. 

D'altra parte il mercato sudamericano è anch'esso in continua evoluzione e come la Cina è caratterizzato da una grande diversità di stati sociali delle persone. Se Citroen riuscisse a introdursi all'interno di questi mercati, sicuramente potrebbe avere degli ottimi risultati in termini di vendite. 

La transizione ecologica in questi due paesi è vista ancora come qualcosa di molto lontano e quindi un auto bella pronta e perfettamente scattante potrebbe essere assolutamente interessante secondo un aspetto di vendite già al mondo d'oggi.

credit photo CITROEN media press
https://it-media.citroen.com/