Il colosso Automotive giapponese presenta la nuova generazione del SUV compatto. Molta attenzione al piacere di guida e al comfort per un veicolo adatto sia tutti i giorni, ma anche per i viaggi molto lunghi. 

È stato presentato da poche ore la nuova generazione del SUV compatto Honda HR-V: un veicolo caratterizzato da una struttura più rigida e da importanti migliorie per quel che riguarda le sospensioni. 

Ora viaggiare anche per lunghi km non sarà più una pesantezza ma sicuramente un aspetto positivo per coloro che decideranno acquistare questo veicolo. 

Grazie a uno studio attento dello sterzo e del sistema frenante, il guidatore avrà sempre la sensazione di poter gestire perfettamente la vettura in un qualsiasi ambito essa sia. 

Il comfort di guida si trasformerà quindi in qualcosa di eccellente e piacevolissimo da condurre. Attualmente il veicolo è stato realizzato solamente nella versione full Hybrid con due motori ibridi.

Quest'ultimo stratagemma è già presente all'interno del Honda Jazz, ma è stato modificato e revisionato per essere inserito all'interno della nuova HR-V e sono state fatte delle modifiche a causa di problematiche legate alla dimensione e alla massa ovviamente maggiore del SUV. 

Ora il Suv ha una potenza di 131 cavalli e 253 Newtonmetro di coppia. Le batterie sono state migliorate al fine di avere una densità di energia superiore per una maggiore potenza. Le celle della batteria sono 70 a confronto delle 48 della Jazz. Questo ovviamente per garantire una maggiore autonomia in considerazione anche del fatto che il SUV ha un maggior peso e quindi una maggiore possibilità di consumare maggiormente lungo la strada. 

La struttura della batteria tuttavia è stata studiata al fine di impattare quantomeno sul modo di vivere l'auto. È abbastanza compatta infatti per non incidere sullo spazio interno del veicolo. 

Esteticamente la nuova Honda si presenta grintosa con delle linee ben definite ed un frontale quasi verticale. Spicca in modo importante la mascherina anteriore situata al centro della calandra di forma a diamante, caratterizzata da uno sbalzo nella parte superiore. Il logo Honda è stato posizionato esternamente alla calandra anteriore e questo ne conferisce un aumento prospettico delle dimensioni. 

I fari sono sviluppati orizzontalmente con un taglio che continua dallo sbalzo anteriore è superiore della mascherina. Grandi i passaruota che sono ben definiti e conferiscono alla vettura una robustezza. La forma dei finestrini non è troppo aquata e questo denota una volontà di Honda di non realizzare un SUV troppo sportivo ma tuttavia ideale per la famiglia e per le attività di tutti i giorni. 

Gli ingegneri si sono adoperati per massimizzare la riduzione della pressione acustica all'avvio del motore eliminando l'accensione del motore termico per permettere quindi l'accensione del motore elettrico. 

Il mezzo è comunque molto ben insonorizzato e permette quindi di andare incontro a tutte le irregolarità del manto stradale senza problemi. 

Per quel che riguarda i prezzi siamo all'incirca sui €31000 per la versione base caratterizzata dall' allestimento Elegance. Salendo di allestimento possiamo arrivare fino ai €35900 che sono necessari per acquistare il top di gamma. 

In termini di consumi Honda afferma che è possibile percorrere circa 20 km con un litro in quanto i consumi sono all'incirca di 5,4 litri/100 km. 

Per vederla su strada? A partire da febbraio 2022.

credit photo HONDA media press