La casa Automotive tedesca ha presentato all'interno di un evento abbastanza coreografico a Singapore il suo SUV più piccolo completamente elettrico. 

I puristi del mondo Automotive staranno storcendo il naso, alla notizia di vedere un grande SUV Porsche completamente elettrico. 

Da sempre, Porsche è associata a sportive dall'assetto basso e alimentate con potenti motori a benzina. Tuttavia, il mondo cambia e con esso sono arrivate le versioni diesel e anche i grandi SUV in casa Porsche. Ormai vedere una Porsche diesel non è più una tragedia, e neanche vedere un grande SUV come il Macan o il Cayenne. 

Ecco quindi che la casa tedesca ha voluto abbracciare ancora di più la mobilità sostenibile presentando il suo primo SUV completamente elettrico. Dopo aver creato Taycan, ovvero la berlina completamente elettrica, ora è il momento della Macan totalmente elettrica. 

Un SUV caratterizzato da una potenza che può arrivare fino a 639 cavalli e autonomie attorno ai 600 km. Tutto questo però non va a inficiare sulla guidabilità e sulle prestazioni al top di casa Porsche. 

Declinata nella versione tradizionale e anche quella Turbo, parte da una potenza base di 408 cavalli. Le coppie motore passano tra i 650 e gli oltre 1.10 Nm, con accelerazioni che vanno dai 5 secondi e una velocità massima di 220 km/h per la Macan base, fino ai 3 secondi e 3 decimi per la versione Turbo. 

La casa tedesca è riuscita a essere attenta davvero molto alla mobilità sostenibile, anche per quanto riguarda la ricarica. Sfruttando la capacità della batteria da circa 100 kWh a ioni di litio, riesce ad avere un'autonomia massima di 613 km nella versione base e poco meno di 600 in quella Turbo. 

La nuova vettura utilizza una piattaforma già utilizzata dalla Audi Q6 e-tron, con architettura a 800 volt. Questo aspetto permette di ricaricare la vettura in corrente continua fino a 270 kW. Traducendo questi complicati numeri e valori in dati più semplici, possiamo dire che la batteria può essere ricaricata dal 10% al 80% in appena 21 minuti. 

Tempo perfetto quindi per una breve sosta in autostrada o di un breve acquisto all'interno di un negozio di un centro commerciale. 

Il design non è stato cambiato grosso modo, e sono stati fatti dei piccoli ritocchi: la vettura rimane quindi assolutamente riconoscibilissima. 

Esternamente, le proporzioni infatti non sono state modificate più di tanto, anche se aumentano leggermente i valori della lunghezza con 6 cm in più, ma anche della larghezza e dell'altezza. 

Ora i gruppi ottici anteriori sono divisi in due sezioni, dove la parte superiore è caratterizzata dalle luci diurne, mentre nella parte più inferiore abbiamo i nuovi fari con tecnologia Matrix LED, che sono optional. 

Per sfruttare al massimo l’aerodinamica, il posteriore scende davvero molto e il lunotto si fonde completamente con il portellone posteriore. Una volta accesa la vettura, si può vedere la bellissima fascia luminosa 3D dall'effetto scolpito. 

Salendo a bordo della vettura, si viene accolti da tre grandi display posizionati su tutta la plancia, partendo dal cockpit digitale fino ad arrivare a un display posizionato anteriormente al passeggero. Quest'ultimo permette di riprodurre contenuti in streaming, che non sono visibili al guidatore. 

Per la prima volta, è presente una nuova tecnologia in casa Porsche, ovvero l’head up display con realtà aumentata. 

Qualche leggera modifica in termini di seduta del guidatore e del passeggero, leggermente più basse, anche per quanto riguarda il divano posteriore. Questo permette un vantaggio per le gambe. Tutto ciò è stato possibile grazie a un'architettura nuova di tutta la vettura. 

Pur essendo una vettura elettrica, non sono state modificate più di tanto le capacità di carico del bagagliaio, con valori di 540 litri. Per quanto riguarda il vano anteriore, abbiamo un piccolo spazio da 84 litri, ottimo per riporre, ad esempio, la 24 ore o una piccola borsa. 

Porsche, comunque, non ha voluto deludere i propri appassionati, dando tutta una serie di sistemi avanzati tecnologici che vanno dal differenziale autobloccante, fino alla possibilità di regolare le sospensioni, con una forbice davvero molto estesa tra assetto confortevole e prestazionale. 

Debutta inoltre nella nuova Macan completamente elettrica anche l'asse posteriore sterzante, che permette di raggiungere un diametro di sterzata di 11 metri. 

Questa nuova versione completamente elettrica arriverà presto sulle nostre strade, precisamente nella seconda metà del 2024, con prezzi poco superiori ai 88 mila euro e 121 per la versione Turbo. 

Sicuramente, una vettura che dividerà molto tra i puristi del mondo Automotive Porsche e coloro che vogliono abbracciare quanto più le nuove tecnologie.

 

 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo PORSCHE media press
https://newsroom.porsche.com/en.html