La casa nipponica ha deciso di immettere nel mercato la nuova versione del maxi SUV più leggero di 200 kg e ora anche in una versione ultra sportiva, quasi da rally. 

Per i grandi appassionati dei SUV e in particolare del mondo Toyota, ecco il maxi SUV per eccellenza. Stiamo parlando del Toyota LandCruiser ovvero uno dei SUV più grandi in circolazione. 

Come tutti noi sappiamo, il peso dei SUV è veramente importante ed il nuovo Land Cruiser ha subito una dieta di ben 200 kg per essere più prestazionale e al passo con i tempi. 

Utilizzando la piattaforma GA-F si è riusciti ad effettuare questo taglio nel peso complessivo oltre ad aumentare la rigidità del telaio del 20%. Sulla vettura troviamo anche un nuovo sistema di sterzo ibrido-idraulico oltre a una ottimizzata sospensione.

Il telaio a longheroni è stato confermato mentre sugli esterni è aumentato il numero di piastre in acciaio ed inoltre è stato applicato l'alluminio nei pannelli delle porte, sul tetto ed il cofano. 

È stato abbassato il gruppo propulsore e questo ha permesso di diminuire la distanza del baricentro a terra. Il veicolo è più stabile e riesce a percorrere meglio le strade. 

Per quel che riguarda le motorizzazioni avremo al debutto un benzina con doppio turbocompressore da 3.500 centimetri cubici capace di erogare 415 cavalli. Per gli appassionati del diesel avremo un doppio turbo con 3.300 centimetri cubici e 309 cavalli. 

Per quel che riguarda i consumi Toyota è molto fiera nel comunicare come i dati legati al benzina siano scesi del 18%, mentre del 45% sono i valori diminuiti per il diesel. 

Esiste anche una versione ultrasport definita Land Cruiser GR Sport. Essa deriva dal lato più sportivo della casa giapponese ovvero dall'esperienza diretta della Parigi-Dakar. 

Il dettaglio estetico è molto aggressivo e spiccano infatti dei dettagli neri tra cui paraurti, la griglia anteriore, le modanature oltre ovviamente ai cerchi in alluminio da 18 pollici con finiture grigio scuro. 

Salendo a bordo della vettura notiamo subito come questo maxi SUV in versione sportiva è stato rimodulato utilizzando l’indicazione GR Sport. Per guidare al meglio la vettura è stato inoltre inserito il selettore di gestione della trazione che permette di selezionare tra 6 modalità di guida ovvero: 

  • Dirt
  • Sand
  • Mud
  • Deep
  • Snow
  • Rock. 

Questo nuovo sistema permette anche grazie all'utilizzo di 4 telecamere posizionate nella zona anteriore posteriore e sui lati del veicolo, al fine di assistere il guidatore nei passaggi più particolari nel fuoristrada. 

Inoltre è possibile scattare delle fotografie e sovrapporre le singole foto per avere un effetto totalmente immersivo nel momento in cui si attraversano piccoli torrenti o sentieri. 

L'infotainment è stato riprogettato con uno schermo da 12 pollici che permette di avere indicazioni anche sull’inclinazione della vettura oltre all'innesto del differenziale autobloccante e alle percentuali di potenza utilizzata. 

Esteticamente questa vettura è stata ritoccata sebbene si possa immediatamente riconoscere il DNA del Land Cruiser. Toyota ha fatto un ottimo lavoro per quel che riguarda una riproposizione moderna di qualcosa di già molto di successo. 

Non sono presenti attualmente valori numerici per quel che riguarda i prezzi e dovremmo quindi attendere ancora un po'.

credit photo TOYOTA media press
https://global.toyota/en/newsroom/toyota/