Con l'arrivo di novembre, sono state presentate la nuova berlina e il nuovo SUV, che verranno presentate ufficialmente su strada a febbraio dell'anno prossimo. 

Ogni anno le diverse case Automotive cercano di portare innovazioni stilistiche e ingegneristiche all'interno delle proprie vetture. Si tratta, quindi, di un progressivo adattamento della singola vettura, al mercato Automotive e alle esigenze delle singole persone.

L'aspetto stilistico cambia anche per progredire progressivamente verso una nuova fluidità, e linee più morbide e definite. Mai una vettura è stata mantenuta intatta per tutta la sua vita, e periodicamente le case rinnovano anche una singola particolarità della vettura.

Quello che vediamo in queste immagini, potremmo vederlo dal vivo a partire da febbraio dell'anno prossimo. 

Osservando subito le vetture Giulia e Stelvio, si nota la novità impressa all'interno dei fanali anteriori, che presentano ora tre disegni ben chiari all'interno del gruppo ottico. 

Tutto questo avviene dopo 6 anni dal lancio e 4 dal primo restyling delle due vetture. 

I designer AlfaRomeo hanno rinnovato il tutto, mantenendo sostanzialmente inalterati i volumi delle vetture, ma lavorando molto nel dettaglio per rinfrescare il look e mantenerlo al passo con i tempi. 

Non dimentichiamoci che l'arrivo della nuova Alfa Romeo Tonale ha, in qualche modo, modificato il corso stilistico della casa Automotive. 

La fanaleria anteriore presenta quindi il corso dei 3 fari, che deriva dal concept di qualche anno fa. 

I fari anteriori, inoltre, sono dotati di un sistema davvero intelligente, che permette di regolare il fascio luminoso, in base alla velocità del veicolo e alle condizioni di guida. In questo modo, si evita di abbagliare i conducenti dei veicoli che sono in procinto di incrociarci nella direzione opposta. 

Salendo a bordo della vettura, si notano subito alcune differenze importanti. Il display centrale, ora, è da 12 pollici ed è inserito nel classico cruscotto tipico delle Alfa Romeo. 

Esso è configurabile con tre differenti grafiche e cerca di enfatizzare l'effetto nostalgia. Sono presenti infatti numeri e lettere, che sono chiaramente ispirati al quadro strumenti delle Alfa degli anni ‘70 e ‘60. 

Sul lato della tecnologia a bordo, non mancano certo le innovazioni. Attualmente, grazie alla tecnologia OVER THE AIR, i servizi di bordo possono essere aggiornati senza recarsi dal concessionario o dall'officina. 

È inoltre possibile richiedere alla casa Automotive, un registro digitale secretato che non può essere modificato ed è basato sulla tecnologia, già presente nella Tonale, ovvero NFT, Non Fungible Token. In tal modo, i proprietari potranno certificare tramite un archivio virtuale, le informazioni della vettura, certificando l'andamento del valore nel tempo. 

Secondo l'aspetto della meccanica, non ci sono variazioni di rilievo. L'eccellente meccanica non è stata modificata e rimane fedele all'impostazione classica. 

Piccole novità sono legate al basamento dei motori, in alluminio, e all'albero di trasmissione in carbonio. Null'altro è stato modificato. 

Ricordiamo che le vetture sono disponibili con motori turbodiesel da 160 o 210 cavalli e 2200 cc, ma neanche con un motore turbo benzina da 280 cavalli. Questi motori possono essere declinati in diversi allestimenti, ovvero Super, Sprint, Ti e Veloce. 

Su quest'ultima, si basa anche la serie di lancio Competizione, ovvero una versione estrema in termini stilistici e di gestione della vettura.

A partire già dall’allestimento base, le dotazioni di serie non mancano in termini di abbondanza, a partire anche da un sofisticato e pregiato impianto audio firmato Harman Kardon. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito ai prezzi, ma dovrebbero essere grosso modo in linea con quanto in essere, ovviamente con le modifiche e gli aggiornamenti di ogni inizio anno. 

Staremo a vedere come queste due nuove vetture, berlina e SUV, verranno accolte dal pubblico italiano e dal pubblico internazionale. Ricordiamo sempre che Alfa Romeo è presente in tutti i continenti, e non mancano interessanti apprezzamenti anche oltreoceano. 

Questo nuovo restyling esterno e interno, riesce ad ammodernare le due vetture, rendendole quanto più attuali e performanti sotto ogni singolo aspetto. I gruppi ottici, ora, sono davvero molto aggressivi e siamo sicuri che conquisteranno quanto più persone all'interno del mondo Automotive. 

Alfa Romeo, infatti, non hanno nulla da recriminare secondo una valutazione oggettiva della meccanica, rispetto ad altre case automotive molto più prestigiose. 

Ovviamente l'ultima parola spetta al mercato e quindi aspetteremo la primavera dell'anno prossimo con le prime immatricolazioni di queste due splendide auto, per vedere se questo rinnovamento stilistico di interne e esterne è stato adeguatamente eccepito.

Amante dell'Alfa Romeo? Non vuoi perdere neanche una news del mondo automotive? Iscriviti gratuitamente a YouDriver! Notizie sempre fresche e aggiornate e potrai trovare tutti i professionisti automotive vicino a te (officine, gommisti, elettrauti...e molto altro), con sconti dedicati!

Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com