La stella tedesca presenta le vetture entry level del suo mondo elettrico.

La mobilità sostenibile sta continuando a macinare presentazioni e “perfezionamenti” delle auto presenti sul mercato. Anche Mercedes, ovvero una delle case più prestigiose al mondo, sta perfezionando via via le proprie auto elettriche. 

Mercedes EQA e Mercedes EQB non sono certo delle novità per il mondo Automotive, ma ora è arrivato il momento di presentare le nuove versioni. 

Caratterizzate da uno stile e caratteri differenti, queste due auto hanno ottenuto fin da subito un buon successo. EQA è più urbana, ed è nata per accogliere le persone che cercano un SUV compatto e nelle dimensioni, ma con grandi spazi interni. 

Mercedes EQB, invece, riesce a offrire anche una versione 7 posti ed è perfetta per coloro che hanno necessità di maggior spazio nel tempo libero. 

Ognuna delle due vetture è possibile acquistarla tramite sette versioni, al fine di dare una massimizzazione del livello di personalizzazione. I prezzi non sono certo economici, e partono da circa 56 mila euro per EQA e 58 mila euro per EQB. 

Siamo però nel primo “step di ricerca e produzione” che Mercedes ha progettato per lo sviluppo delle auto elettriche. È quindi normale che i prezzi siano leggermente superiori, rispetto ai medesimi corrispettivi veicoli endotermici. 

Esteticamente queste nuove versioni si presentano con un design davvero interessante. Nella parte anteriore notiamo dei pannelli neri di nuova concezione, con un motivo a stella che si allineano perfettamente alle versioni premium dei SUV elettrici Mercedes. 

Non manca ovviamente una fascia luminosa, che collega le luci dei Led anteriori, così come un nuovo paraurti che sottolinea l'effetto molto ampio del frontale. 

Guardandole dalla tre quarti posteriore, si nota subito come anche i fari posteriori siano stati rinnovati. 

Salendo a bordo di EQA, notiamo subito un volante di ultima concezione e generazione, con comandi a sfioramento e delle finiture in legno di tiglio. 

Essendo vetture elettriche, Mercedes ha posto molta attenzione per la fase di ricarica e per l'autonomia. Per Mercedes EQA si parla di 560 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. 

Questo risultato interessante e importante, è stato ottenuto grazie a un processo di ottimizzazione aerodinamico e uno studio attento legato ai pneumatici. 

Il veicolo inoltre permette di spegnere alcune aree dei display, al fine di limitare il consumo di energia e quindi avere maggiore autonomia. 

Novità anche per quel che riguarda la ricarica, che è stata resa più semplice nel processo. Grazie alla funzione “Plug ang Charge” di Mercedes, EQA e EQB possono essere ricaricati in modo ancora più comodo presso tutte le colonnine di ricarica pubbliche abilitate “Plug ang Charge”.

Tecnicamente la ricarica si avvia non appena viene inserito il cavo di ricarica. Non c'è quindi bisogno di autenticarsi ulteriormente tramite applicazioni o tramite schede. Una bella novità, che permette alle persone di potersi subito immergere nella propria vita quotidiana senza dover aspettare, e ragionare su quale applicazione utilizzare in quel determinato contesto. 

Gli amanti della musica a bordo della vettura rimarranno sicuramente ben soddisfatti del nuovo sistema audio surround, opzionale, che permette di avere un'esperienza audio immersiva strepitosa. 

Con questo nuovo sistema multimediale, la musica riesce ad avere maggior profondità e chiarezza in ogni singola nota. La nuova tecnologia introdotta da Mercedes, permette di adattare l'ambiente di riproduzione, in modo che tutti coloro che sono a bordo della vettura possano sentire la musica quasi con la medesima chiarezza, rispetto a una visione originale degli artisti in studio. 

Detto in altre parole, sembra quasi di essere davanti ai musicisti a pochi centimetri. 

Non mancano chiaramente i sistemi di assistenza alla guida, con una nuova tecnologia dei sensori che è stata migliorata. Un esempio molto semplice è il mantenimento attivo dell'auto all'interno della corsia, che ora funziona in modo più comodo, grazie anche all'intervento dello sterzo anziché dell’ESP. 

Si tratta di piccoli dettagli che permettono alle vetture EQA e EQB di essere più performanti e comodi nella guida. Questi due veicoli sono chiaramente l'entrata all'interno del mondo dei veicoli elettrici Mercedes, ma sono anche lo specchietto di come saranno le future auto elettriche del domani. 

Mercedes è da sempre sinonimo di qualità ed è in grado di anticipare il futuro. Grazie all'importante contributo della ricerca e dello sviluppo Mercedes, è da sempre sinonimo, infatti, di alta qualità, ma anche di scelte ottimali nell’anticipare i tempi. 

Questi nuovi veicoli riescono a dettagliare in modo preciso e ampio tutte le necessità delle persone che cercano un SUV compatto, ma anche spazioso e rispettoso dell'ambiente. 

Staremo a vedere come reagiranno gli altri brand, anch'essi attivi all'interno della mobilità sostenibile e che possono duellare e combattere Mercedes in tale ambito. La mobilità sostenibile sta infatti abbracciando diversi settori, non solo quello delle compatte, ma anche dei veicoli Premium, soprattutto all'interno del segmento dei SUV.

Interessato al mondo automotive, officine e la privacy degli automobilisti? 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/nuove-eqa-ed-eqb-lingresso-nel-mondo-full-electric-della-stella-a-partire-da-56630-euro/