Arriva finalmente la nuova Jeep Wrangler con prestazioni mai viste prima. 

Con il mese di settembre iniziano le presentazioni delle nuove vetture, e del restyling di quelle già in essere. 

Notizia di pochissime ore fa, è la presentazione della nuova Jeep Wrangler all'interno di un contesto di un totale rinnovamento in termini di prestazioni. Nuove funzioni di sicurezza attiva, ma anche un touch screen da 12 pollici. 

Il fuoristrada probabilmente più famoso al mondo arriva nella sua nuova veste, dotato di un propulsore tecnicamente avanzato e con una capacità dinamica davvero eccezionale per la guida su strada e fuoristrada. 

Il modello 2024 porta con sé nuovi livelli di tecnologia, grazie anche al primo assale posteriore Dana full-float. 

Il successo della vettura chiaramente non può essere discusso, dato che sono state vendute quasi 5 milioni di Wrangler in tutto il mondo, da quando è stata introdotta sul mercato. 

Questa nuova versione vuole essere un ringraziamento per tutti coloro che hanno amato nel corso degli anni il brand, dato che la vettura non è stata completamente stravolta. Essendo un modello di riferimento, Jeep non ha voluto modificare eccessivamente l'identità fondante di questa vettura.

In Europa sarà disponibile nelle versioni Sahara e Rubicon, e le prime vetture saranno su strada nella prima metà del nuovo anno. 

La nuova Wrangler avrà chiaramente un importante comparto a zero emissioni. Jeep vuole infatti diventare un marchio di SUV green al mondo, permettendo quindi la libertà di viaggiare all'interno della giungla o del deserto, in modalità totalmente elettrica. 

I motori sono ovviamente elettrificati, e permettono di dare continuità alla linea definita da Jeep, ovvero il perseguimento di obiettivi importanti all'interno di un contesto legato all'ambiente all'inquinamento. 

Questi nuovi sistemi di propulsione elettrificati permetteranno a Jeep e Stellantis di ridurre l'impronta di carbonio globale del 50% entro il 2030. Otto anni più tardi, ovvero entro il 2038, le emissioni di carbonio saranno completamente azzerate. 

Le caratteristiche su strada però non ne risentono, in quanto il potente motore a combustione e la propulsione elettrica permettono di avere uno spunto in ogni singola situazione. 

Solo per dare qualche numero, possiamo dire che la vettura riesce a avere una capacità di guado fino a 76 cm ad una velocità massima di 8 Km orari. I ruscelli quindi possono essere tranquillamente superati, e anche qualche piccolo fiume. 

Le sospensioni sono a 5 punti di ancoraggio accuratamente progettate, e grazie a un design body-on-frame, la struttura della vettura ha eccellenti doti di dinamica su strada e sicurezza avanzata. 

La nuova Jeep Wrangler è inoltre caratterizzata da quattro piastre sottoscocca, che permettono di salvaguardare alcuni componenti fondamentali. Un esempio è il serbatoio del carburante, ma anche la coppa dell'olio della trasmissione automatica. 

Si tratta però di una vettura leggera, in quanto è stato impiegato l'alluminio all'interno delle porte, ma anche del cofano, passaruota e telaio del parabrezza. 

In termini di sicurezza, la nuova Jeep Wrangler si presenta con 85 dotazioni di sicurezza avanzata, attive e passive, disponibili di serie o su richiesta. Tutte le vetture saranno dotate di airbag a tendina laterali per la prima e seconda fila, che si aggiungono chiaramente agli airbag anteriori e laterali del guidatore e del passeggero anteriore. 

La Nuova jeep è inoltre dotata di cinture di sicurezza esterne per la seconda fila con pretensionatori e limitatori di carico. L'elenco dei sistemi avanzati di assistenza alla guida è davvero molto importante, e si equipara a ogni qualsiasi vettura “ordinaria” che vediamo passare lungo le nostre strade. 

Esteticamente il frontale della vettura è stato leggermente modificato, con un look aggiornato con feritoie nere e cornici in grigio neutro metallizzato. Sarà presente una nuova antenna integrata nel parabrezza anteriore, che andrà a sostituire la precedente antenna ad albero in acciaio. In questo modo, si elimina il rischio di rimanere bloccati nelle sterpaglie o nei rami durante alcune escursioni. 

Gli pneumatici potranno avere diametri compresi tra 17 e 20 gradi con un rinnovamento del catalogo in termini di design. 

Non ci sono limiti per la possibilità di scegliere tra le diverse configurazioni tra le tipologie di porte, ma anche top e parabrezza. Sarà disponibile chiaramente la scelta tra due hard top disponibili, oppure l'esclusivo tetto Sky One Touch. 

In termini di colore della carrozzeria, possiamo scegliere tra 10 colorazioni, tra cui Anvil (una novità), Earl, Firecracker Red, Granite Crystal, Silver Zynith, High Velocity, Hydro Blue, Sarge, Bright White e nero. 

Salendo a bordo della vettura si viene subito accolti da un comfort sicuramente non comune per SUV caratterizzati da una così importante declinazione a fuoristrada. 

Lo schermo da 12 pollici è il più grande e avanzato mai offerto su una Wrangler, e integra il pluripremiato sistema di infotainment Uconnect 5 di quinta generazione. Non manca chiaramente il supporto wireless per Apple carplay e Android auto.

Sarà possibile connettere due telefonini con la modalità Bluetooth contemporaneamente. Il navigatore installato nel sistema di infotainment è il TomTom, con ricerca predittiva oltre che voce realistica e aggiornamenti sul traffico in tempo reale. 

Una novità importante è l'aggiornamento delle mappe del sistema uConnect con la semplice pressione di un pulsante. 

In termini di propulsioni, abbiamo un eccellente comparto elettrico che permette di raggiungere fino a 51 km di guida in modalità puramente elettrica. Unendolo alla componente endotermica, definita da un propulsore turbocompresso a quattro cilindri da 2000 cm cubici e cambia automatico a 8 marce, si riescono a raggiungere 380 cavalli e 637 NM di coppia. 

Non manca ovviamente la possibilità di avere una vettura spinta solamente da un motore endotermico, sempre con una struttura a quattro cilindri turbo da 2.000 cm cubici (in questo caso la potenza è di 272 cavalli con una coppia di 400 NM). 

Non sono state rilasciate informazioni in merito a prezzi, e dovremo aspettare la prima metà del 2024 per poter vedere dal vivo questo eccezionale mezzo.
 

Appassionato del mondo automotive e delle auto JEEP? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo JEEP media press

https://www.media.stellantis.com/it-it/jeep/press/il-brand-jeep-presenta-la-nuova-wrangler-2024-in-europa