All'interno di questo articolo, parleremo del difficile (e a tratti complicato) momento di scelta dei migliori fornitori per un'officina auto. 

Il mondo Automotive è davvero vario: esistono infatti una serie infinita di possibili fornitori per un’officina meccanica auto.

Con il mercato libero, ognuno può andare in giro a vendere dei pezzi di ricambio…ma bisogna prestare molta attenzione ad alcuni aspetti. 

L'officina meccanica indipendente ha bisogno infatti di avere un fornitore di ricambio, o più, che siano validi partner nel lavoro di tutti i giorni. 

Per questo motivo, è necessario sceglierli con attenzione a seconda anche della propria mole di lavoro e delle proprie esigenze. 

Le officine autorizzate, oppure quelle che appartengono a un determinato network di officine, hanno già in essere delle agevolazioni con dei fornitori. 

La fornitura di ricambi, in questo caso, è più agevolata e rispetta tutti gli standard della casa madre oppure del network di officine. 

In questo articolo, però, vogliamo fare un volo generale su tutti i consigli che dovrebbero essere applicati, al fine di trovare il miglior partner commerciale come fornitore. 

Nel caso in cui non l'officina non appartenga a una rete autorizzata,un network oppure anche consorzio, ecco le regole che dovrebbero essere sempre applicate durante la fase di scelta del fornitore. 

Il primo aspetto è la gestione degli ordini: semplice e immediata. Nessuna officina ha tempo da perdere, proprio perché deve essere focalizzata sull'ottimizzazione dei tempi e dei costi. 

Se dobbiamo quindi cercare un pezzo di ricambio, non dobbiamo avere una complessità della ricerca e anche dell'ordinazione. Il fornitore deve riuscire a interfacciarsi con l'officina in modo quanto più semplice e quanto più facile. 

Molti fornitori potrebbero avere un sito web, al cui interno avere un gestionale per richiedere direttamente il pezzo di ricambio. Altri potrebbero avere un efficiente servizio di centralino, che risponde immediatamente e invia subito il pezzo di ricambio. 

Ad ogni modo, l'obiettivo finale è una gestione semplice e veloce della fase di ricerca di un pezzo. 

Il secondo aspetto è chiaramente la velocità di consegna. Non possiamo ordinare un pezzo oggi e riceverlo fra dieci giorni, in quanto il cliente potrebbe andare da un'altra officina. La velocità di consegna deve essere anch'essa al top, nella scala delle priorità. 

Quanto più il pezzo di ricambio arriva velocemente, e quanto più noi riusciamo a intervenire in modo rapido e tempestivo. Di conseguenza il cliente sarà piacevolmente soddisfatto del nostro intervento e della capacità di reperire pezzi di ricambio. La seconda conseguenza è che questo cliente tornerà da noi. La fidelizzazione dei clienti è un aspetto prioritario e fondamentale per tutte le officine. 

Il terzo aspetto è la vastità del catalogo, unita anche alla disponibilità degli articoli. Se un determinato fornitore ha un catalogo enorme, ma molti pezzi non sono disponibili, in quanto a sua volta il fornitore fa fatica a reperirli, probabilmente dobbiamo pensarci se effettuare un accordo con questo fornitore. 

Siamo in un periodo dove vi è difficoltà di reperire pezzi di ricambio e il mercato Automotive sta scontando tutta una serie di problematiche di rifornimento. Questo però non deve essere assolutamente un aspetto che va a incidere sulla nostra produttività, o per lo meno dobbiamo cercare di limitarlo.

Se un determinato fornitore non ha un cambio per una Fiat Panda, non vuol dire che in nessuna parte del mercato non sia disponibile quel pezzo. Probabilmente un altro fornitore ha in stock questa parte meccanica: basta semplicemente cercare di stringere accordi con fornitori che normalmente hanno un'elevata disponibilità degli articoli, per essere quanto più sereni. 

Gli ultimi due aspetti che vogliamo evidenziare sono la scontistica e il metodo di pagamento agevolato. 

Quando parliamo di scontistica, parliamo di una forte percentuale del prezzo che viene scontata, a fronte anche di acquisti importanti. Casomai possiamo acquistare un elevato numero di pezzi di ricambio e tenerli in magazzino, poiché la nostra officina ha un buon numero di clienti. Invece di acquistare ogni giorno 4 freni a disco per una Volkswagen Golf, probabilmente ne possiamo acquistare 20 o 30 se ogni settimana arriva una persona e chiede il cambio dei dischi della Golf. 

In questo modo, i nostri margini aumentano e di conseguenza anche la nostra redditività.

Come ultimo aspetto, abbiamo i metodi di pagamento che devono essere agevolati. Il consiglio è di fare due chiacchiere con i fornitori, al fine di avere una chiara e trasparente gestione dei pagamenti, che devono essere chiaramente quanto più agevolati per entrambi. 

Potrebbe essere un pagamento con bonifico a fine mese, oppure possono esserci anche altri accordi come pagamento tramite PayPal e via dicendo. 

In questo caso, ogni singolo officina può dire la propria nei confronti del fornitore e cercare di ottenere la massima condizione economica favorevole.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo automotive e per la gestione ottimale dell'officina? Iscriviti a YouDriver per farti trovare da migliaia di persone che ogni giorno usano l'app YouDriver per trovare il professionista e l'officina più vicina a loro

Iscriviti qui

 

credit photo FREEPIK