All'interno di questo articolo parleremo delle azioni da compiere per evitare di registrare infortuni all'interno della nostra officina. 

Riparare ed effettuare manutenzione alle auto, può comportare dei rischi. Stiamo parlando sia in termini di sicurezza sul mondo del lavoro, ma anche della salute dei lavoratori stessi. 

Tutti noi possiamo sbagliare, ma l'errore deve essere ridotto a zero quanto più, al fine di poter avere zero infortuni sul lavoro, all'interno della nostra officina

Nel corso degli anni, man mano la sicurezza del lavoro si è evoluta progressivamente e ha perfezionato una serie di linee guida, che vogliamo ora raccontare all'interno di questo articolo. 

L'obiettivo è condividere queste linee guida al fine di creare un innalzamento generale della sicurezza all'interno del mondo lavorativo delle officine. 

Basta semplicemente una piccola distrazione, a volte, per creare degli infortuni molto seri. Infortuni che riguardano la salute delle persone, ma che hanno delle ripercussioni anche economiche sull'officina. 

Secondo le più recenti indagini compiute all'interno delle officine, la maggior parte degli infortuni sul lavoro è dovuta alla disattenzione, oppure alla leggerezza. Stress, ma anche piccoli errori come la pulizia del posto del lavoro, creano delle premesse purtroppo dannose per la sicurezza. 

Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di spegnere il veicolo, in modo da evitare il rischio di intossicazione da gas di scarico. Ovviamente le officine che possono aspirare i gas di scarico alla fonte, tramite il tubo di scappamento, sono “esentate” da questo consiglio in quanto bypassano tale situazione. 

Durante la fase di montaggio e smontaggio del veicolo, al fine di evitare tagli oppure urti, ma anche schiacciamenti, dobbiamo sempre rispettare il manuale d'uso e le indicazioni del costruttore. 

Chiaramente dobbiamo utilizzare dei guanti di protezione, e utilizzare correttamente gli utensili. 

Nel momento in cui gestiamo le batterie, al fine di evitare esplosioni o spruzzi di acido, si consiglia di proteggere quanto più la pelle e gli occhi con dispositivi idonei. Indossare gli occhiali di protezione è un fattore imprescindibile ormai, e questo vale ancora di più se gestiamo fluidi o batterie. 

Sempre per quel che riguarda le batterie, ricordiamoci di rispettare l'esatta sequenza durante il collegamento e osservare le prescrizioni del fabbricante. 

Nell'eventualità che le batterie siano ghiacciate, non colleghiamole mai e aspettiamo che la situazione migliori. 

Le stesse prescrizioni del fabbricante sono molto importanti se gestiamo airbag, ovvero se stiamo lavorando sul volante della vettura. Questo vale sia in fase di inserimento, ma anche di estrazione dell'airbag. 

Gli impianti di climatizzazione, poi, sono davvero molto comuni nella gestione dell’officina, soprattutto nella fase primaverile. Gli automobilisti sono in cerca di una fase di “revisione” del clima in previsione dei periodi estivi. Consigliamo sempre di consultare la scheda di sicurezza, in modo da non inalare i gas contenuti all'interno degli impianti di climatizzazione. 

Un capitolo molto particolare riguarda i veicoli ibridi o quelli funzionanti a metano. La gestione del sistema ibrido è decisamente non semplice, e questo comporta una necessità di specializzazione da parte del meccanico. 

Gestire auto con sistemi Mild Hybrid, non è come gestire un’auto benzina o diesel. Le scariche elettriche potrebbero essere davvero molto pericolose per l'operatore. 

Il discorso è simile, ma non uguale, per le vetture a metano o GPL, in quanto contemplano la gestione di una bombola che viene posizionata normalmente nel baule della vettura. Essere esperti di GPL o metano, è sicuramente un vantaggio per l’operaio e nelle eventualità che non lo fossimo…consigliamo di rivolgersi a un esperto del settore.

Rimanendo all'interno del mondo del carburante, ricordiamoci sempre di lavorare solo con pompe aspiratrici azionabili a mano o antideflagranti. In questo modo, si evitano le cariche elettrostatiche che sono molto pericolose. 

Se dobbiamo lavorare con ambiti di saldatura vicini a serbatoi o condotti del carburante, schermiamo ovviamente tutta l'area, al fine di proteggere altre parti da eventuali scintille, oppure dal calore o dalla conduzione termica. I carburanti sono facilmente infiammabili e vorremmo davvero evitare principi di un incendio, che sono molto pericolosi per l'operatore, ma anche per il veicolo e l'intera struttura. 

Anche la postura del corpo vuole attenzione. Evitiamo lavori in posture forzate. Il rischio è il sovraccarico fisico, che può portare degli infortuni sul lavoro che sono anche molto duraturi.

Nel caso avessimo dei ponti di carico o cabine di guida poste in altezza, il rischio è ovviamente lo schiacciamento a seguito di una discesa accidentale del ponte o della cabina di guida. Dobbiamo chiaramente mettere in sicurezza il ponte di carico con un sostegno, oppure portare la cabina al di sopra del punto morto. 

Come ultimo aspetto, esistono molti rischi legati alle procedure di assistenza stradale delle auto. Ricordiamoci di usare il gilet ad alta visibilità! Questo serve per essere maggiormente visibili nei confronti degli altri automobilisti. 

Il luogo di lavoro deve essere messo in sicurezza, ma anche le persone devono rispettare forme di sicurezza. 

Queste sono le principali linee guida in termini di sicurezza all’interno del mondo delle officine auto. All'interno del prossimo articolo andremo più nel dettaglio e approfondiremo alcuni aspetti importanti, relativi ai fattori di rischio e i possibili interventi di prevenzione durante la fase di ispezione e diagnosi del veicolo.

Appassionato del mondo automotive? Iscriviti a YouDriver per trovare nuovi clienti e trovare migliaia di clienti che ogni giorno cerca l'officina e il professionista più vicino a loro, tramite l'app. Inoltre, potrai rimanere aggiornato su tutti gli editoriali e approfondimenti per gestire al meglio la tua officina

Iscriviti qui

 

credit photo FREEPIK
https://www.freepik.com/