L'evento tenutosi la settimana scorsa a Bologna ha riscosso un successo strepitoso. Tra i temi toccati anche l'organizzazione e la gestione del cliente: un aspetto ormai fondamentale per tutte le officine. 

Si è chiuso circa una settimana fa, ma gli strascichi di questo evento davvero ben riuscito si faranno sentire per molte settimane e mesi. Un grandissimo interesse infatti è stato ottenuto da questo format legato allo scambio di informazioni e di conoscenza tra gli operatori del settore. 

Diversi temi sono stati toccati e oltre 8000 visitatori hanno percorso gli stand all'interno della Fiera di Bologna. Uno degli aspetti principali per cui questo evento può essere definito “riuscito”, è sicuramente l'ambito delle officine e delle organizzazioni di esse. 

All'interno del Futuremotive si è sottolineato come queste ultime abbiano bisogno di un'organizzazione elevata, proprio per rimanere al passo con la tecnologia e la soddisfazione del cliente. 

Con l'aumento delle immatricolazioni rispetto a 20 o 30 anni fa, sicuramente le officine hanno bisogno di una gestione chiara e pianificata del proprio flusso di lavoro. Non è più possibile utilizzare un'agenda cartacea, oppure anche ricordarsi tutto a mente. 

La tecnologia ci dà una mano, e quindi è impensabile non avere con sé un piano di gestione dettagliato e condiviso con gli altri meccanici. I titolari delle officine, infatti, devono fare comprendere ai propri dipendenti come sia fondamentale gestire il tutto in modo informatizzato e fluido. 

Molte proposte sono state presentate al Futuremotive, ma noi vogliamo sicuramente ricordare una delle principali applicazioni che permettono ai meccanici, e ai titolari di officina, di gestire il tutto in modo efficiente e chiaro. 

Stiamo parlando dell'applicazione YouDriver. La nostra applicazione è una delle più performanti e complete attualmente sul mercato, in quanto gestisce completamente il flusso del cliente dall'entrata fino al processo finale. 

Una particolare attenzione nella fase di progettazione dell'applicazione è stata la prima fase, ovvero l’agenda. 

Può sembrare qualcosa di banale, ma avere la pianificazione completa di tutto quello che succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni, è fondamentale. Tutti noi vorremmo avere una chiave di lettura di quello che potrà succedere domani, ma molto spesso non è possibile averla. Non possiamo sapere quali saranno gli interventi, che un domani un automobilista ci potrà chiedere entrando all'interno della nostra officina. 

Quello che però possiamo sapere invece è la nostra pianificazione degli interventi. In questo modo possiamo essere pronti non appena squilla il telefono e ci viene chiesta la disponibilità per un intervento, per domani mattina alle ore 11:00, ad esempio. 

YouDriver permette di avere una visione completa di tutto quello che succederà in officina grazie a una stima della durata degli interventi, e un'analisi completa anche del tempo impiegato negli ultimi interventi dagli operai su determinati aspetti. 

Come abbiamo visto negli altri articoli, l'applicazione YouDriver permette di tracciare tutto l'operato dei meccanici in modo semplice e completo. In questo modo possiamo sapere quanto tempo l'operaio impiega nel cambio dell'olio, oppure nella sostituzione di una cinghia motore. 

L’app YouDriver permette inoltre la conferma tramite notifica con l'app, o invio di SMS al cliente. In questo modo, il cliente è perfettamente a suo agio nella gestione delle notifiche e degli appuntamenti attraverso il proprio calendario. 

Questo aspetto non è presente in molte applicazioni e gestionali che le officine attualmente utilizzano sul mercato. Si tratta però di una caratteristica davvero fondamentale che permette di avere l'officina sempre fluida, e mai ingolfata di clienti in arrivo. 

Perdere un cliente, perché abbiamo perso tempo nell'organizzazione dei flussi in entrata, è sicuramente un aspetto molto negativo. Un singolo cliente che se ne va dalla nostra officina, può portare recensioni negative ai propri amici, che a loro volta non si recheranno presso la nostra officina. 

Per questo motivo, è davvero fondamentale controllare la nostra agenda e averla quanto più pianificata nei prossimi giorni. All'interno del Futuremotive, si sono realizzate sessioni di incontro anche per quel che riguarda l'organizzazione delle officine. La diversità delle proposte è davvero notevole, ma l'applicazione YouDriver riesce a superare ogni qualsiasi altro concorrente in termini di produttività e semplicità di utilizzo.

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo Freepik