Il Brand di lusso statunitense rinnova il suo “mini” SUV, con interni davvero strepitosi. 

Quando parli dei marchi storici dell'automotive statunitense, non puoi che pensare a Cadillac. Acquistare una Cadillac negli Stati Uniti, vuol dire acquistare una vettura di prestigio e realizzata davvero a regola d'arte. 

Nel corso degli anni, Cadillac si è adattata alle esigenze e ai dettami del mercato. Una volta le Cadillac erano solo e unicamente delle bellissime vetture, utilizzate più volte all'interno dei telefilm polizieschi USA. 

Attualmente Cadillac ha introdotto diversi SUV all'interno della sua linea di produzione. Uno di questi è sicuramente XT4, appena presentato nella sua nuova veste. 

Il SUV in questione subisce un importante restyling, ed è il modello più piccolo della Cadillac presente in italia. Un Brand statunitense che punta al futuro con una linea decisamente tagliente nelle linee, e piena di caratterizzazioni stilistiche. 

L'arrivo nelle strade è previsto nell'estate di quest'anno, ma già sono iniziate a circolare sul web le prime fotografie del SUV. 

Gli Stati Uniti sono da sempre sinonimo di maxi auto, ma in questo caso parliamo di una quattro ruote lunga 4 m e 60 cm. Con un'altezza di 163 cm, abbiamo una vettura molto massiccia, ma anche fluida nelle linee nella parte posteriore. 

Novità importanti nella parte anteriore, in particolare nei fari. Questi ultimi hanno beneficiato, nel recente restyling, della particolare geometria sviluppata su due livelli. Mentre le Luci diurne vengono sviluppate verticalmente, gli anabbaglianti sono sviluppati orizzontalmente. 

Anche osservando la parte posteriore del SUV, si nota subito l’introduzione dei nuovi fanali che si estendono soprattutto in un aspetto verticale. Un nuovo disegno di luci caratterizza quindi la parte del retrotreno della vettura, definendola molto fluida. 

Nuovi cerchi in lega da 18 e 20 pollici, ma anche delle nuove colorazioni della carrozzeria. 

Chi volesse acquistare questo SUV, dovrebbe chiaramente decidere quale allestimento acquistare. Ne saranno proposti tre, verranno distinti l’uno dall’altro a seconda degli stili degli interni e alcune caratteristiche estetiche.

Per fare un esempio molto semplice, l'allestimento Sport sarà quello più dinamico e prevederà un fascione maggiormente aggressivo e dei cerchi in lega specifici. 

Salendo a bordo della vettura, noteremo subito come la plancia sarà ridisegnata al fine di far spazio a un display curvo da ben 33 pollici e una risoluzione davvero elevatissima. Il display realizza un grande salto di qualità rispetto alla versione precedente, e anche l'interfaccia è stata completamente ripensata. 

Il sistema multimediale è basato sul famoso Google Automotive, e permette di utilizzare molto rapidamente Google Maps, ma anche altre applicazioni presenti all'interno dello Store di Google. 

Non manca ovviamente la connettività wi-fi 5G, oltre che Android Auto e Apple carplay wireless. 

Gli interni sono stati rivisti e resi minimal, come richiede attualmente il mercato. I dettagli della plancia in alluminio spazzolato, fanno capire subito come questa vettura sia sinonimo di lusso e di completezza totale di dettagli. 

I sistemi di assistenza alla guida sono davvero molto complessi, e permettono ad esempio di avere una frenata d'emergenza se vengono intercettati dei pedoni o ciclisti che attraversano la strada, ma anche la frenata posteriore per il traffico trasversale. Quest’ultimo aspetto è davvero molto utile, nel momento in cui vengono compiute delle retromarce in aree trafficate e con poca visibilità. 

Il nuovo SUV può anche essere dotato di un ulteriore pacchetto di sicurezza aggiuntiva, che va a sommarsi al cruise control adattivo. 

Sotto il cofano non manca un motore turbo benzina 4 cilindri e 2000 cm cubici, che permette di avere 235 CV e 349 Nm di coppia. Il cambio automatico a nove velocità permette alla vettura di essere quanto più fluida, oltre che abbattere decisamente i consumi. 

La trazione integrale sarà a disposizione dei clienti, come scelta optional: un aiuto in più durante la guida off road. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito ai prezzi, ma sicuramente saranno in linea con le ultime novità Cadillac e comunque all'interno di una fascia di prezzi decisamente Premium. 

Acquistare una Cadillac, vuol dire acquistare un prodotto di elevata fattura che strizza l'occhio ai gusti americani, ma che ultimamente si è allargata anche al gusto degli Europei. 

Questo lo si può riconoscere molto rapidamente, osservando semplicemente la plancia centrale e la linearità stilistica, così come la caratterizzazione dei pulsanti e degli aspetti minimal della plancia stessa. 

Una vettura quindi molto ben realizzata, che anche se venne inserita all'interno del segmento dei SUV più piccoli per gli Stati Uniti d'America, riesce comunque avere un importante appeal anche in Europa. 

Un Suv di quattro metri e 60 cm, è assolutamente normale trovarlo nelle nostre strade. Anche la nuova Cadillac riuscirà quindi a fare breccia nel cuore degli italiani e degli Europei, sebbene ci aspettiamo comunque che risulti un SUV di nicchia per la poca conoscenza che la stragrande maggioranza degli italiani hanno delle auto Cadillac. 

Questo è sicuramente un peccato dato, dato che la qualità dei prodotti Cadillac è da sempre altissima e non hanno nulla da essere inferiori o in secondo piano, rispetto ai grandi marchi tedeschi sinonimo da sempre di qualità e di cura dei dettagli.

Appassionato del mondo automotive e delle auto USA? Iscriviti a YouDriver per non perderti neanche una notizia e trovare il professionista automotive o l'officina più vicina a te...con sconti esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo CADILLAC media press
https://media.cadillac.com/media/us/en/cadillac/home.html