Mercedes presenta il suo SUV elettrico di grandi dimensioni che strizza l'occhio alla fluidità e dinamicità delle linee. 

 

La famiglia delle vetture elettriche all'interno del Brand Mercedes, aumenta ancora.

Stiamo parlando di un SUV dalle dimensioni davvero generose, con listini a partire da circa 90mila euro. L'equipaggiamento è davvero al top e sono disponibili diverse varianti di batteria e di trazione. 

Si tratta del quarto modello Mercedes basato sulla nuova piattaforma totalmente elettrica. È già attualmente disponibile sul mercato italiano, e sono addirittura quasi trenta le versioni che possono essere scelte. Un vero e proprio imbarazzo della scelta, che i consulenti Mercedes sapranno aiutare nella risoluzione. 

Si parte da circa 90mila euro, come abbiamo detto, per 245 cavalli di potenza. Il top della gamma raggiunge i 476 cavalli, con prezzi di listino che sfiorano i 130 mila euro. All'interno di questo range di prezzi, troviamo infinite versioni e diverse configurazioni. 

Il SUV in questione è leggermente più compatto rispetto alla berlina di riferimento, ovvero la classe E. Chiaramente Mercedes non vuole andare a danneggiare il comfort interno, e la cura dei dettagli è davvero al top di gamma. Il passo è di 303 cm, che vengono inseriti all'interno di una vettura lunga 4 metri e 86 cm. 

Lo spazio per le valigie non manca, con una capacità variabile che parte da 520 litri e arriva quasi a 1700. Per chi ha problemi di spazio, e necessità di installare uno schienale regolabile, è possibile permettere l'installazione di un optional che permette di avere ben 580 litri di capacità nella configurazione minima. 

Coloro che hanno la necessità di avere tre file di sedili, purtroppo questa macchina non fa per loro. In questo caso bisognerebbe rivolgersi alla vettura EQS SUV, che misura circa 5 metri e 12 cm. 

Salendo a bordo della vettura, si vede immediatamente come Mercedes abbia voluto confermare lo stile degli interni. Si percepisce subito la somiglianza con gli altri modelli elettrici dell'alta gamma. 

Nella versione base sono previsti due schermi separati dedicati alla strumentazione e all'infotainment. Per coloro che sono appassionati di tecnologia e amano immergersi all'interno del maxischermo Mercedes, è possibile richiedere i 3 display integrati. In questo modo, la plancia si sviluppa per 141 cm di altissima tecnologia. 

All'interno di questa vettura, Mercedes ha voluto inserire il debutto dello scenario sonoro Serene Breeze, il quale si aggiunge ai tre disponibili. 

Per coloro che fanno lunghi viaggi, si consiglia di acquistare il pacchetto Energizing Comfort, ideale per ricevere dei veri e propri programmi benessere lungo tutto il viaggio. 

Passando al discorso guida e dinamicità, sono ben quattro le modalità di guida inserite all'interno di questa vettura. Non mancano ovviamente le sospensioni pneumatiche e l'asse posteriore sterzante. Grazie a quest'ultimo ingegnoso tips, il diametro di sterzata raggiunge appena i 10 metri e 50 cm. 

Il guidatore può scegliere tra le modalità di guida Eco, Comfort, Sport e Individual. Per i modelli che montano le sospensioni Airmatic con configurazione 4Matic, è possibile scegliere anche la modalità Off-road, che aumenta di 25 mm l'altezza da terra fino a 70 chilometri orari, e permette di avere delle particolari specifiche in termini di motoristica. 

Parlando dei motori, chiaramente sono completamente elettrici e partono da un'autonomia di circa 533 km per la versione base, fino ai grandi mostri top di gamma con tempi di accelerazione anche di appena 4 secondi e 3 decimi. 

Non mancano i dati relativi ai tempi di ricarica, che possono essere davvero molto veloci. Grazie ai sistemi rapidi di corrente continua, fino a 170 kW, è possibile recuperare fino a 220 km di autonomia in appena 15 minuti. Si tratta quindi di un tempo molto breve e perfetto per essere utilizzato durante una sosta autostradale. 

Questa vettura comunque ha una massa abbastanza “importante”, considerando che stiamo parlando di 2.600 kg. Ecco perché gli ingegneri Mercedes hanno lavorato molto in termini di efficienza energetica e aerodinamica. 

La modalità Eco, ad esempio, permette di raggiungere l'arresto completo grazie al recupero dell'energia, oltre che alla disattivazione del motore anteriore. La navigazione satellitare intende pianificare gli itinerari, in base allo stile di guida, ma anche al traffico e alla disponibilità dei luoghi di ricarica. 

All'interno della configurazione di questa vettura, non manca un aspetto ormai consueto nelle moderne case, ovvero la pompa di calore. Quest'ultima sfrutta il riscaldamento generato dai motori e dalle batterie, alla fine del condizionale l'abitacolo senza utilizzare ulteriore energia preziosa. 

In termini di aiuti alla guida, stiamo parlando del secondo livello di ADAS, chiaramente elevato ai massimi standard qualitativi Mercedes. 

Una vettura quindi dalle dimensioni importanti, ma non eccessive, che si inserisce perfettamente all'interno di un segmento molto affollato. L'alimentazione elettrica andrà sicuramente a far piacere a tutti gli amanti della mobilità sostenibile, e chiaramente in grado di poter acquistare una vettura dal prezzo non alla portata di tutti, ma sicuramente sintomo di altissima qualità e tecnologia.

Appassionato del mondo automotive e delle auto Mercedes? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

 

Iscriviti qui 

 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/